È sempre interessante leggere i risultati economici di Amazon per capire come evolve il maggior marketplace. Ognuno poi trae le sue considerazioni, ma è difficile immaginare l’ecommerce senza la presenza di Amazon, che può essere ingombrante, ma non può essere esclusa.
Le vendite nette di Amazon
- Le vendite nette di Amazon sono aumentate del 27% nel secondo trimestre 2021 con un confronto anno su anno.
Se si escludono i benefici del cambio l’aumento è del 24%. - L’utile netto è aumentato a 7,8 miliardi di dollari nel trimestre e include anche l’attività di AWS.
- I venditori di terze parti rappresentano nei mesi di aprile, maggio e giugno 2021 il 56% delle merci vendute in tutto il mondo.
Reddito operativo
- Nord America + 47%
- Europa +4,9%
- AWS +24,9%
Il reddito operativo è un dato contabile che misura l’importo del profitto realizzato dalle operazioni di un’azienda, dopo aver dedotto le spese operative come salari, ammortamento e costo delle merci vendute (COGS) .
- Vendite nette da servizi di venditori di terze parte + 34%
- Vendite nette da negozi online +13%
- Vendite nette da negozi fisici +10%
- Spese di spedizione + 30%
Amazon è una società di servizi
Juozas Kaziukėnas di Marketplace Pulse ha affermato che solo il 50% delle entrate di Amazon deriva dall’essere un rivenditore.
https://twitter.com/juokaz/status/1421075878205853697
Il futuro di Prime Day
I membri Prime hanno continuato a spendere di più su Amazon, anche se la crescita della spesa dei membri Prime è stata moderata rispetto alla spesa generale osservata durante il picco della pandemia.
Negli ultimi tre anni Prime Day si è svolto in tre trimestri diversi: a luglio 2019, a ottobre 2020, a giugno 2021 e questo fatto ha sicuramente sposato dati di vendita nei diversi trimestri.
Negli ultimi 18 mesi i servizi Prime sono cresciuti di 50 milioni di account e l’utilizzo dei vantaggi per i membri Prime rimane molto alto.
Nel corso di un incontro con analisti di Seeking Alpha è stato chiesto ad Amazon se stesse pensando di trasformare il Prime Day da un evento annuale a “eventi separati sparsi durante lo stesso anno per capitalizzare le diverse tendenze stagionali”.
Logistica Amazon
Amazon ha recentemente integrato il suo servizio di logistica e spedizione con Big Commerce, negli Stati Uniti.
I venditori online possono trarre vantaggio dal servizio di evasione ordini FBA di Amazon anche quando non vendono sul suo marketplace grazie al servizio di gestione multicanale (MCF).
A luglio 2021 Amazon ha annunciato di essersi integrato con BigCommerce per rendere più facile per i commercianti presenti su BigCommerce sfruttare i servizi di evasione degli ordini di Amazon.
MFC funziona in modo simile a come funziona FBA: i venditori inviano il loro inventario ai centri logistici di Amazon e Amazon evade gli ordini. La differenza principale è che gli ordini MFC provengono dal sito Web del venditore o da un altro marketplace, non dal marketplace di Amazon.
Amazon Advertising
Amazon Advertising sta innovando rapidamente, lanciando oltre 40 nuove funzionalità e gestioni self-service nel trimestre, rendendo più facile per venditori, aziende e autori far crescere le proprie attività aiutando i clienti a scoprire i loro marchi e prodotti.
fonti di questo post
Amazon.com, Inc. (AMZN) Q2 2021 Results – Earnings Call Transcript