Cresce il numero dei punti di raccolta e di ritiro per eCommerce in Europa.
Questa è la classifica
- Germania – circa 57.000 PUDOs (Pick-up/Drop-Off Points)
- Francia – circa 45.000 PUDO
- Regno Unito – circa 38.000 PUDO
- Italia – circa 36.000 PUDO
Il numero dei punti di raccolta/punti di ritiro in Europa e nel Regno Unito dal 2019 ad oggi è cresciuto del 40%. In Polonia, nello stesso periodo, la crescita è stata del 70%
I volumi del mercato
Nel 2019 il mercato europeo Courier Express and Parcel – CEP ha raggiunto circa 12,3 miliardi di pacchi e 62,4 miliardi di euro. I numeri sono cresciuti ancora nel 2020 con l’aumento delle vendite ecommerce, rafforzate dalle restrizioni nella vendita al dettaglio causate dalle misure di restrizione alla circolazione emanate dai diversi governi.
Si verificano cambiamenti significativi nelle quote di mercato, tipi di pacchi B2C e B2B e canali del primo o dell’ultimo miglio P2P – Point To Point vs D2D – Door To Door.
La consegna OOH – Out Of Home che include i PUDO e gli ATM – Automated Parcel Machine, assume un ruolo sempre più importante nell’assolvere il compito di consegna ai clienti dell’ecommerce.
Le esigenze dei clienti
I clienti sono sempre più esigenti quando si tratta di esperienza di consegna.
I clienti vogliono flessibilità, visibilità e controllo.
Se l’opzione di consegna preferita non è disponibile, siamo certi che molti consumatori abbandoneranno il carrello.
La stessa condizione e opportunità si palesa quando si vuole restituire un acquisto online.
La proposta di valore
Ogni gruppo di utenti coinvolti nel processo di consegna – i compratori, i venditori, i corrieri, beneficia di una diversa proposta di valore.
In questi contesti gli armadietti e i PUDO sono centrali per ogni attore e ci si aspetta che l’utilizzo cresca nel tempo.
La previsione di Last Mile Experts è che nel 2025 si raggiungano in Europa e in Gran Bretagna i 20 miliardi di pezzi consegnati in uno scenario di base.
Sarà quindi da aspettare che le reti di consegna Out Of Home crescano e siano ottimizzate sulle aspettative dei clienti che comprano online.
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