La domanda ricorrente di molti venditori Amazon è: posso inserire informazioni promozionali sulle consegne Amazon?
Da dove nasce questa legittima domanda? Come si possono promuovere i propri prodotti e la propria attività, senza violare le regole di Amazon?
Cosa devi sapere per agire senza violare le regole di Amazon e per usare strumenti importanti di comunicazione che ti aiutano nel rapporto con i clienti e nel far crescere la tua attività?
I vantaggi di aggiungere informazioni agli ordini Amazon
I marchi registrati oggi hanno alcuni strumenti come gli Amazon Stores, i Contenuti Arricchiti per il Brand, le campagne Sponsored Brand per distinguersi agli occhi dei clienti.
I venditori, che non sono brand, possono comunque sponsorizzare i prodotti su Amazon Advertising.
Ma tutti devono confrontarsi con le regole di Amazon e con la percezione dei consumatori che comprano su Amazon.
Molti compratori, anche di lungo corso, non si rendono conto che esistono venditori di terze parti. Pensano semplicemente di acquistare un prodotto da Amazon e di avere a che fare con il servizio clienti di Amazon. Da qui, l’esigenza dei venditori di marcare un territorio con i consumatori alla ricerca di un rapporto più personalizzato.
Se aggiungi un inserto alla confezione del prodotto hai alcuni importanti vantaggi potenziali:
- Puoi separare il tuo marchio da Amazon. Aiuti i clienti a identificare la tua attività e i tuoi prodotti in modo indipendente.
- Puoi chiedere feedback e recensioni, per costruire la tua reputazione su Amazon.
- Puoi offrire assistenza ai clienti, in modo da poter rispondere a domande o affrontare problemi ed evitare reclami.
Alcuni venditori offrono incentivi come un regalo gratuito o uno sconto sul prossimo acquisto dell’acquirente in cambio di una recensione del prodotto. Ovviamente questo non è permesso, ma non è questo l’unico modo di agire.
È possibile chiedere recensioni su Amazon utilizzando foglietti illustrativi in un modo che non violi le regole?
Non puoi chiedere esplicitamente una recensione, ma puoi prevenire una recensione negativa spiegando come contattare il venditore sulla messaggistica di Amazon, in caso di problemi con il prodotto.
In sostanza, chiedi al compratore di rivolgersi al venditore, sempre tramite la messaggistica di Amazon, per risolvere un problema prima di lasciare una immediata recensione negativa.
La politica e le regole di Amazon sono semplici
Amazon non ha una politica specifica che copre gli inserti sui prodotti: non sono banditi a titolo definitivo.
Il discrimine è su come si usano e il riferimento sono le politiche di Amazon che si applicano al comportamento del venditore sia che usi i foglietti illustrativi, la messaggistica interna o altre forme di comunicazione.
I due pilastri che fissano le regole di Amazon sono:
- Non puoi chiedere ai clienti di scrivere una recensione positiva, non puoi dare incentivi per scrivere una recensione o per evitare una recensione negativa.
Leggi le Politiche sulle recensioni dei prodotti. - Non puoi spingere i clienti Amazon sul tuo sito web o tentare in altro modo di aggirare il processo di vendita di Amazon.
Leggi le Condizioni di vendita e codice di comportamento del venditore.
Questo significa che:
- I venditori possono chiedere recensioni tramite un inserto messo sui prodotti.
- I venditori non possono inserire alcuna condizione e non possono influenzare la libera espressione del cliente.
- I venditori su Amazon non possono includere il loro sito web nelle comunicazioni con il venditore perché non possono allontanare i clienti dal marketplace Amazon.
Amazon vuole che le recensioni siano autentiche e non condizionate.
Amazon non vuole che i clienti siano allontanati dal marketplace e portati su altri spazi di vendita.
Bisogna essere consapevoli che il mancato rispetto di alcune regole comporta dei rischi.
Amazon non ha un corpo di agenti scelti che vigilano sul rispetto di queste normative e i comportamenti scorretti possono passare inosservati anche per anni.
Ma bisogna sapere che:
- I clienti potrebbero segnalare le violazioni ad Amazon.
- I concorrenti potrebbero cercare deliberatamente le violazioni.
- Le pratiche odierne di rilevamento di Amazon potrebbero cambiare nel futuro.
Se utilizzo la spedizione FBM posso ignorare queste regole e norme di comportamento?
Le regole di Amazon non possono essere ignorate e vanno seguite a prescindere dal modello di adempimento che si utilizza. Il rischio è sempre di essere segnalati da un cliente o da un concorrente per violazione dei termini di servizio.
Come chiedere le recensioni ai clienti?
Leggi il post Come chiedere le recensioni su Amazon
Se sei un venditore, evita di recensire le tue vendite.
- Le politiche di Amazon vietano di inserire su scatole e imballaggio inserti che indirizzino i clienti a scrivere una recensione positiva, anche senza offrire incentivi di alcun tipo.
- È anche vietato chiedere ai clienti di contattarti invece di lasciare una recensione negativa.
Separa quindi le due azioni: non chiedere una recensione del prodotto nella stessa frase in cui intendi presentare il tuo servizio clienti.
Come posso convincere i miei clienti su Amazon ad iscriversi ad una mia mailing list?
È normale che molti venditori vogliano avere una base clienti che possa essere contattata al di fuori di Amazon.
Chiedere di iscriversi in un foglietto illustrativo inserito sulla spedizione può violare le regole di Amazon senza ottenere grandi risultati.
Non puoi portare clienti da Amazon ad acquistare su un sito esterno, ma puoi portare clienti dall’esterno a comprare su Amazon. E puoi utilizzare i social media per costruire una mailing list.
Incorpora link nei QR code
I codici QR codificano un collegamento Web in un’immagine che può essere scansionata da uno smartphone o un tablet. Se aggiungi un codice QR al tuo inserto sarà più facile per il tuo cliente aprire i tuoi collegamenti senza che debba digitare manualmente un URL. Con un po’ di lavoro sui QR code puoi ottenere dei buoni risultati.
Evita di mettere questi avvisi sugli inserti dei prodotti in consegna
- Non chiedere recensioni positive
- Non offrire incentivi per le revisioni
- Non scoraggiare le recensioni negative
- Non deviare i clienti da Amazon
C’è un’area grigia in cui si è tentati di operare.
- “I nostri prodotti sono più cari su Amazon perché dobbiamo pagare alte tariffe di vendita. Vieni sul nostro sito web per comprare direttamente.”
- “La tua recensione aiuta le piccole imprese a rimanere attive, per questo ti chiediamo di sostenere la nostra attività.”
- “Contattaci se hai problemi con questo prodotto, altrimenti lasciaci una tua recensione su Amazon”
Sta al venditore decidere se utilizzare quest’area grigia.
In linea di massima, si rischia di fare un grande sforzo e mettere molto affidamento in strumenti che possono avere un basso risultato.
E nel momento in cui arrivasse una segnalazione avversa, dopo un primo avvertimento potresti incorrere nella sospensione dell’account oppure nel ritiro dei prodotti dalla logistica Amazon per eliminare tutti gli inserti.
Utilizza bene un possibile inserto per migliorare la tua comunicazione, rimanendo nell’ambito delle cose concesse da Amazon.
Vendere su Amazon è complesso, richiede applicazione e tempo da dedicare.
Come in tutte le attività di vendita il dilemma si muove tra traffico qualificato e capacità di convincimento per aumentare il tasso di conversione.
Per vendere su Amazon hai a disposizione molti strumenti, diverse tattiche e strategie, che puoi applicare in ogni momento della tua attività