A dicembre 2020 DHL ha pubblicato un rapporto molto interessante, il DHL Global Connectedness Index 2020. È stato un anno molto difficile.
Lo scopo dello studio DHL GCI è fornire dati e informazioni sull’emergere di determinati mercati. Queste informazioni consentono in particolare agli e-merchant di valutare il loro potenziale di sviluppo internazionale, elencando i paesi promettenti in questa direzione.
Il contesto internazionale
Lo studio Global Connectedness Index fa il punto sul contesto internazionale e sullo sviluppo digitale. Vengono presi in considerazione diversi elementi, come il commercio, l’accesso a Internet in tutto il mondo, i flussi di turisti, studenti e i flussi migratori.
L’indice “Global Connectedness” è calcolato sulla base di 4 pilastri:
- Flussi commerciali
- Flussi di capitale
- Flussi informativi
- Flussi di popolazione
La lettura del rapporto è molto lunga, ricca di informazioni e di spunti per aziende che vogliono svilupparsi e vendere online.
I Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo – tre Paesi promettenti
Sulla base di questo studio completo, si può proporre di guardare con interesse ad un’area geografica che spesso, dall’Italia, è sottovalutata.
I Paesi Bassi: il vertice della classifica GCI
I Paesi Bassi hanno un punteggio di 91/100 ed è il Paese che ottiene il più alto indice di connettività di questo studio. Dal 2005 i Paesi Bassi sono in testa alla classifica. Nel 2019, le esportazioni di merci del Paese hanno rappresentato 516 miliardi di Euro , mentre le sue importazioni hanno rappresentato 460 miliardi di euro
In confronto, le esportazioni statunitensi (8% del PIL) erano due volte più grandi di quelle dei Paesi Bassi, nello stesso periodo, ma l’economia della più grande potenza mondiale è 24 volte quella del paese dei tulipani.
Poiché lo studio di DHL pondera i vari indicatori e tra questi la forza della proporzione tra esportazioni e importazioni nell’economia complessiva, si capisce perché l?olanda si trovi ai vertici della classifica.
I primi partner commerciali dei Paesi Bassi sono la Germania, in particolare grazie alla vicinanza del Paese, seguita da Belgio, Francia e Regno Unito.
Nella stessa area geografica, è importante evidenziare i buoni punteggi degli altri due paesi che rappresentano il Benelux:
- il Belgio: con un punteggio di 83/100, dietro Singapore e davanti agli Emirati Arabi Uniti;
- il Lussemburgo: con un punteggio di 80/100, dietro la Svizzera e davanti al Regno Unito
Come sviluppare le vendite nei Paesi Bassi, in Belgio e in Lussemburgo?
Sviluppa il tuo e-commerce nei Paesi Bassi
Nel 2017, le entrate dell’e-commerce olandese hanno raggiunto i 13,13 miliardi di dollari (per 16,4 milioni di abitanti), con la preferenza dei consumatori per la moda, che rappresenta il 39% delle entrate totali. Questi dati sono dovuti principalmente alla forte digitalizzazione del mercato, con il 97% della popolazione connessa e l’81,5% della popolazione coinvolta nell’E-Commerce.
I pagamenti online, secondo Statista , vengono effettuati principalmente tramite la piattaforma iDEAL, il metodo di pagamento preferito dai consumatori locali.
La recente apertura di Amazon.nl non ha ancora spostato molti clienti olandesi sul marketplace.
Data la maggiore completezza dell’assortimento, i consumatori in Olanda ancora preferiscono comprare su Amazon.de
In ogni caso, il marketplace più popolare nel paese è Bol.com, che puoi utilizzare come ispirazione per comprendere le aspettative dei consumatori nei Paesi Bassi.
Per comunicare con i consumatori, puoi sfruttare in parte l’offerta dei social network . Infatti, quasi il 60% della popolazione è registrata su Facebook nel 2020. Facebook e Instagram sono i social network più popolari nel paese e l’applicazione di messaggistica istantanea preferita è WhatsApp.
Quindi, per svilupparti nei Paesi Bassi, dovrai offrire soluzioni di pagamento adattate alle abitudini locali, con iDEAL. La popolazione è molto attiva su Internet ed è abituata a consumare attraverso questo canale. Tuttavia, sarai esposto alla forte concorrenza della Germania, i cui siti sono molto popolari.
Sviluppa il tuo e-commerce in Belgio
Per quanto riguarda il Belgio, i ricavi dell’e-Commerce per il 2017 sono stati pari a 9,53 miliardi di euro (per 11,4 milioni di abitanti), con una altrettanto forte preferenza per il settore della moda, che rappresenta il 24% dei ricavi totali. 10 milioni di persone sono connesse a Internet, di cui 6,4 milioni sono considerati consumatori di e-commerce.
Il metodo di pagamento preferito dai consumatori belgi è Bancontact, che offre le sue carte a un totale di 15 milioni di titolari di carte . L’80% dei siti di e-commerce in Belgio offre ora questo mezzo di pagamento ai propri visitatori.
Ancora una volta, Bol.com può essere trovato sui siti più popolari del paese, seguito da Zalando e MediaMarkt.
Per comunicare con la popolazione locale, il social network da privilegiare è Facebook, seguito da Instagram.
Idealmente potresti offrire due versioni del tuo sito, una in francese e una in fiammingo e integrare la soluzione Bancontact.
Sviluppa il tuo e-commerce in Lussemburgo
Il mercato e-commerce in Lussemburgo ha generato ricavi per 600 milioni di euro nel 2015 (per 576.000 abitanti). Internet è utilizzato dalla stragrande maggioranza della popolazione, con un tasso di penetrazione del 92,5%.
Questo mercato rappresenta un’opportunità visto che la concorrenza locale è quasi inesistente, con solo il 9% dei negozi nel paese che espone la propria offerta su un negozio online dedicato. Ciononostante, è stata lanciata una piattaforma, sotto forma di marketplace chiamato LetzShop.lu.
Per quanto riguarda i negozi online più apprezzati, trovi la versione lussemburghese di Auchan. Poi arriva Hornbach.lu, un sito specializzato nella vendita di prodotti fai da te.
Come adattare i propri processi logistici a ciascun paese?
Metodi di consegna preferiti nel Benelux
Che si tratti di Belgio, Paesi Bassi o Lussemburgo, il metodo di consegna preferito è la consegna a domicilio.
Oltre alla tradizionale consegna a domicilio, i 3 paesi hanno ciascuno le proprie preferenze in caso di mancata consegna per la prima volta, come evidenziato da questo studio condotto da DHL nel periodo gennaio / febbraio 2021:
- Belgio
- 30% Riprogrammare la data di consegna
- 28% Consegna senza firma
- 23% Ritiro da un punto di raccolta
- 12% Cambio di indirizzo
- 7% Lascia a un vicino, un custode o un custode
- 1% Hold
- Olanda
- 41% Ritira da un punto di raccolta
- 33% Riprogramma la data di consegna
- 13% Consegna senza firma
- 10% di cambio di indirizzo
- 4% Lascia a un vicino, un custode o un custode
- 1% Hold
- Lussemburgo
- 43% Consegna senza firma
- 26% Riprogramma la data di consegna
- 18% Ritiro in un punto di raccolta
- 10% di cambio di indirizzo
- 2% Lascia a un vicino, un bidello o un custode
- 1% Hold