Nel 2020, molti ecommerce hanno constatato direttamente come la vendita transfrontaliera sia un terreno fondamentale di crescita ed oggi lavorano alacremente per migliorare la trasformazione digitale della loro azienda e per la crescita del commercio globale.
Il mercato europeo è sempre più un mercato globale, accessibile alle aziende di tutte le dimensioni e non è più un mercato che intimorisce e che sembra adatto alle sole grandi organizzazioni.
Per espandersi nei nuovi mercati e per costruire una strategia di crescita serve conoscere gli ostacoli e le opportunità.
Crescita delle vendite cross border entro il 2022
- Le vendite transfrontaliere nel 2022 si stimano attorno ai 627 miliardi di dollari
- Le vendite transfrontaliere nel 2017 valevano 284 miliardi di dollari.
- L’attuale percentuale delle vendite cross border sul totale delle vendite ecommerce è del 20%
- Il 57% degli acquirenti online in tutto il mondo acquista da rivenditori esteri.
Cosa succede durante una espansione delle vendite?
Come sempre succede che
- Chi era già ben posizionato nel supportare i clienti online ha visto ottime opportunità
- Gli altri marchi sono rimasti a cercare i modi di soddisfare le ricerche e le aspettative dei clienti, ma oggi possono lavorare per recuperare lo spazio disponibile.
Con il numero crescente di acquirenti online in tutto il mondo e la crescita dell’e-commerce globale in generale, il commercio transfrontaliero offre alle aziende questi vantaggi significativi:
- Crescita internazionale.
- Aumento delle entrate.
- Aumento delle vendite di prodotti interni a bassa domanda.
- Accesso a più clienti.
- Sostenibilità aziendale.
- Consapevolezza del marchio.
Anche prima della pandemia COVID-19, il commercio transfrontaliero cresceva al doppio del tasso dell’ e-commerce nazionale.
Ora è un buon momento per sviluppare una strategia di espansione transfrontaliera.
Valutazione degli ostacoli alla vendita cross border
Secondo i rapporto di Statista più di 4,6 miliardi di persone in tutto il mondo, ovvero il 59% della popolazione mondiale, ora utilizza Internet.
Inoltre, il cellulare è diventato il canale più importante per l’accesso a Internet poiché gli utenti di Internet mobile rappresentano quasi il 90% degli utenti Internet totali.
Se ci sono più persone che acquistano online, ci saranno più opportunità di vendere i tuoi prodotti, indipendentemente da dove si trovano. Tuttavia, il successo transfrontaliero non si realizzerà semplicemente costruendo un negozio online.
Devi creare un’esperienza per i tuoi clienti che li guidi senza soluzione di continuità attraverso un processo di acquisto familiare.
Fornire un’esperienza veramente localizzata rimuove le barriere comuni che impediscono agli acquirenti di acquistare.
Questo comprende:
- Utilizzare la lingua locale durante l’intera esperienza di acquisto.
- Vedere il prezzo indicato nella valuta locale.
- Poter acquistare utilizzando i metodi di pagamento preferiti.
- Avere fiducia nella gestione dei dati sensibili da parte del tuo marchio e avere la certezza che ogni transazione sarà sicura.
- Avere politiche chiare relative a spedizione, consegna e resi.
- Addebitare le tasse e i dazi appropriati in modo che non ci siano costi imprevisti.
Per abilitare il commercio transfrontaliero devi dove concentrare la tua attenzione e scegliere dove concentrarti.
- Quali sono i mercati più importanti per il tuo marchio?
- Ci sono considerazioni uniche per i tuoi prodotti?
- Cosa si aspettano i clienti in questi mercati?
Cinque passaggi per il successo transfrontaliero
1. Utilizza i dati sul traffico web per comprendere la domanda
Questo può sembrare un punto ovvio.
È vantaggioso guardare alla domanda, poiché aumenterà il successo. In questo caso, un utile indicatore può essere il traffico che dovesse arrivare dall’estero sul tuo sito.
Ma non è detto che questo sempre accada.
In questo caso è utile guardare ai tassi di crescita del mercato estero su cui si intende puntare per analizzare la possibilità di avere clienti e vendite.
2. Determina quali paesi consentiranno la vendita del tuo prodotto
Per vendere prodotti oltre i confini nazionali, devi comprendere i requisiti di importazione e il modo in cui si applicano ai tuoi prodotti. Ciò include il paese di origine del prodotto finale e i materiali con cui è stato costruito.
Esistono grandi risorse tra i principali corrieri come FedEx , UPS e DHL che possono aiutarti a comprendere le linee guida specifiche del paese e guidare la tua strategia di spedizione internazionale.
3. Fornire ai clienti informazioni chiare su dazi e tasse
Vendite nello spazio comune europeo – modifiche IVA
Attenzione ai facili entusiasmi sui nuovi meccanismi di gestione IVA in Europa.
Non è tutt’oro quello che luccica.
Dovete considerare è che, in uno spazio economico esteso come l’UE, è importante l’assolvimento degli obblighi IVA, ma è fondamentale la vicinanza al consumatore e il controllo delle spese di spedizione.
Quanto più distante è il centro di spedizione della merce dal punto di consegna al cliente, tanto maggiori sono i costi di dislocamento e consegna, sui quali si gioca molto del vantaggio competitivo, molto più che su uno o due punti di iva in più o meno.
Non viene assolutamente modificato il criterio che se la tua merce è spostata in Germania (ad esempio) per essere consegnata da un centro logistico tedesco:
- devi gestire le tue scritture di magazzino per segnare la movimentazione della merce,
- il luogo dove si trova la merce fa fede per l’attribuzione del numero di partita iva del paese.
In altri termini, se spedisci dalla Germania a clienti residenti in Germania devi avere la partita iva, il certificato fiscale, il certificato 22F e gestire anche la tassa sugli imballi
Vendite nello spazio extra Ue
In genere, quando vendi oltre confine, tu o il tuo commerciante siete l’esportatore e il cliente è l’importatore. Ciò significa che il tuo cliente è responsabile dei dazi e delle tasse richiesti per l’importazione. Se questi non vengono calcolati correttamente al momento della transazione, il vettore sarà tenuto a ritirarli presso il consumatore al momento della consegna, il che può comportare rifiuti e insoddisfazione del cliente.
È importante fornire un calcolo chiaro dei dazi e delle tasse finali richiesti per l’importazione utilizzando uno strumento di costo logistico. Presentare chiaramente queste informazioni e consentire ai consumatori di pagare queste commissioni in anticipo durante il processo di checkout migliorerà i tassi di conversione e l’esperienza complessiva del cliente.
4. Determina la giusta strategia di evasione degli ordini per la tua azienda
La spedizione transfrontaliera è una delle maggiori sfide dell’e-commerce globale e richiede una conoscenza approfondita della conformità commerciale, dello sdoganamento transfrontaliero e delle regole commerciali commerciali, regole di importazione ed esportazione, fluttuazioni delle tariffe di spedizione e altro ancora. È importante consolidare tempestivamente la strategia di spedizione per contenere i costi e gestire le aspettative dei clienti.
Esistono alcuni metodi di adempimento comuni da considerare:
- L’adempimento diretto richiede che tu stesso sia responsabile della spedizione della merce ai tuoi clienti. Questo diventa più complicato man mano che cresci e inizi a vendere a livello globale.
- L’evasione di terze parti utilizza magazzini in outsourcing per aiutarti a spedire sia a livello nazionale che transfrontaliero. Una soluzione di logistica di terze parti (3PL) esperta ha l’infrastruttura e l’esperienza per aiutarti a spedire in nuovi paesi. Spesso possono negoziare le tariffe per tuo conto e aiutarti a integrarti con i fornitori di servizi logistici locali se scegli di immagazzinare prodotti più vicini ai tuoi clienti transfrontalieri.
- L’evasione in Dropship non richiede che la tua azienda mantenga i prodotti in magazzino. Invece, un negozio vende i tuoi prodotti, passa gli ordini a un fornitore di terze parti, che quindi spedisce l’ordine al cliente
Indipendentemente dal metodo di evasione scelto, è fondamentale comprendere tutte le normative e le sfumature di conformità specifiche per i tuoi prodotti e per le nuove regioni in cui prevedi di vendere.
Ma è anche fondamentale fornire un’evasione degli ordini efficiente per portare i prodotti ai clienti in tempo e fornire un’esperienza positiva.
È sicuro che la gran parte degli acquirenti non farà un altro acquisto da un marchio a seguito di una cattiva esperienza di consegna.
5. Localizza l’esperienza del cliente per migliorare la conversione complessiva
La localizzazione può significare molte cose per persone diverse, ma sicuramente significa che i tuoi prodotti e l’esperienza di acquisto rappresenteranno la lingua locale. E non solo una normale traduzione.
È imperativo usare parole e immagini culturalmente appropriate.
Localizzare significa anche comprendere l'esperienza di acquisto e di pagamento desiderata. Share on X
Considerazioni chiave durante il processo di pagamento includono la visualizzazione della valuta locale e l’offerta di metodi di pagamento preferiti.
- Le carte di credito possono essere il metodo di pagamento globale dominante, ma fornire opzioni di pagamento preferite a livello locale può migliorare significativamente la conversione.
- Nell’Unione Europea, l’addebito diretto è preferito da oltre il 16% della popolazione.
- I Wallet digitali sono preferiti da quasi il 60% della popolazione dell’Asia-Pacifico.
- I pagamenti rateali, tramite Klarna, Scalapay, altro, stanno diventando popolari ovunque.
Il 76% degli acquirenti internazionali afferma di preferire acquistare nella propria valuta. Fornire opzioni di pagamento locali riduce l’abbandono del carrello: questo è un motivo importante per dare la priorità a questo per l’esperienza di e-commerce del tuo marchio.
Oltre alla valuta locale e ai metodi di pagamento, l’aggiunta dell’acquiring locale ti consentirà di accettare pagamenti con carta dai tuoi clienti nella loro valuta locale attraverso una rete bancaria locale. Questo serve per migliorare i tassi di autorizzazione e aumentare la conversione.
Lo sviluppo e il mantenimento dell’acquiring locale richiede un’entità e competenze locali. La tua migliore opzione è trovare un partner esperto che possa farlo per te, in modo che tu possa concentrarti sulle tue competenze di base.
Crossover to Cross Border Commerce
C’è un ultimo passo (ed è un grande passo!) Nel tuo viaggio nel commercio transfrontaliero.
Devi assicurarti di poter completare in modo sicuro le transazioni dei tuoi clienti.
E anche qui si apre un mondo. Perché se è vero che aspettavamo l’autenticazione forte come la soluzione totale dei problemi di sicurezza, dobbiamo convenire che non solo la strada è ancora lunga, ma che si sono anche problemi di perdita di clienti legittimi da risolvere.
Non si sa dove andrà il commercio dopo.
Adesso è importante prepararsi per afferrare un pezzo della crescita delle vendite online e realizzare i migliori obiettivi per il 2021.