Produttori e venditori di moda condividono con i loro clienti fedeli all’ingrosso scaffali e armadi traboccanti di merci.
Prada e Net-a-Porter stanno negoziando un accordo di dropshipping.
Come funziona?
Prada possiede e gestisce il proprio inventario che comprende anche i prodotti del marchio gemello Miu Miu.
Net-a-Porter, invece di aggiungere un margine considerevole alla vendita, guadagnerà una commissione su ogni vendita dei prodotti Prada che passano sul suo spazio online.
I dettagli finanziari di questa operazione non sono disponibili, ma secondo Business Of Fashion, Net-a-Porter potrebbe ricevere una commissione tra il 20% e il 30% per ogni vendita effettuata sui prodotti Prada.
Cosa cambia?
Fino ad oggi, Prada ha sempre dato la priorità alla vendita diretta rispetto allo stoccaggio di merci presso rivenditori esterni.
Circa il 90% delle sue vendite sono vendite DTC – vendite dirette al cliente.
Il dropship può fornire a Prada maggiore flessibilità per muovere nuovi prodotti.
Net-a-Porter abbassa il rischio finanziario di avere scorte che non potrebbero non essere vendute.
Gli svantaggi, per Net-a-Porter, sono la riduzione dei margini – sostituiti dalle commissioni e l’aumento dei costi di gestione logistica e spedizione.
Il dettaglio si sta ristrutturando
Se i marchi sono sempre più interessati alla vendita diretta ai consumatori, i rivenditori di lusso esplorano nuovi modelli.
Ad esempio, Nordstrom sta implementando un modello che prevede la responsabilità dei marchi nel progettare e costruire una loro sezione sul sito web di Nordstrom. La definizione dei prezzi vendita e dei costi di gestione della spedizione delle merci, sono compresi nella responsabilità dei marchi.
Non è un dropship, ma Nordstrom guadagna una commissione e il marchio ha un guadagno dalla vendita al cliente finale.
L’obiettivo di Nordstrom è portare la sua dipendenza dal commercio all’ingrosso dall’85% al 50%.
Non è una novità assoluta
Farfetch ha impostato il dropshipping e il pagamento di una connessione per vendere fin da quando ha iniziato a vendere online
È interessante notare come il commercio cambia e nuovi modelli si affacciano e si muovono sempre alla ricerca della maggior soddisfazione del cliente.
fonte del post.
Is Net-a-Porter’s Unconventional Prada Deal the Future of Wholesale?