Jeff Bezos ha annunciato il 2 febbraio 2020 che lascerà il presidente del CEO di Amazon Sarà sostituito da Andy Jassy, attuale CEO di AWS, uno dei segmenti di business in più rapida crescita dell’azienda.
Numeri e dati su Amazon presi da FORM 10-K
presentato alla SEC per l’anno fiscale che termina il 31 dicembre 2020. È importante esaminare i settori in cui si sono svolte le transazioni, oltre che le regioni geografiche. La nota 10 nella relazione annuale FY2020 fornisce una migliore comprensione del business.
Si può vedere che anche i segmenti di business a basso margine dell’azienda sono in crescita e la loro crescita non è inferiore a quella di AWS.
I primi 3 segmenti dell’azienda in più rapida crescita – e le loro descrizioni sul documento 10-K presentato alla SEC, sono:
- Altro include le vendite di servizi pubblicitari, nonché le vendite relative ad altre offerte di servizi;
- Servizi in abbonamento – Abbonamenti Amazon Prime, oltre a video digitali, audiolibri, musica digitale, e-book e altri servizi in abbonamento non AWS
- AWS
Sempre più grande, ma anche sempre a rischio
Amazon ha costruito un ecosistema così enorme che è semplicemente impossibile confrontare l’azienda con qualsiasi cosa al momento.
Più un’azienda diventa grande e più diversifica le sue operazioni, maggiore è il rischio.
Mantenere una posizione stabile nei mercati già conquistati e crescere continuamente nei nuovi mercati è difficile, perché al crescere delle dimensioni dell’azienda cresce il sentimento antitrust.
Un rapporto del Congresso del 2020 ha citato testimonianze che Amazon abbia utilizzato i succosi profitti di AWS per sovvenzionare le sue operazioni di vendita al dettaglio poco brillanti, ma ha affermato che l’azienda non aveva fornito i dati necessari per decidere in un modo o nell’altro. Alcuni politici hanno parlato di impedire ad Amazon di competere con i suoi venditori di terze parti, o addirittura di dividere Amazon. Amazon nega di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Life after Jeff
Cosa succede?
Amazon sembra essere il leader in tutto quello che tocca.
- Amazon mostra una crescita stabile che giustifica i suoi elevati multipli di mercato. Ci sarà da attendersi una crescita importante nei mercati in cui Amazon è presente come l’Italia e l’Europa in genere.
- Quando Amazon spinge i venditori a vendere di più, aumenta le economie di scala per la loro attività e per Amazon. Questo segmento continuerà a crescere.
- AWS ottiene punteggi importanti e con una quota di mercato superiore al 30% è un progetto vincente a lungo termine.
Made with Visme Infographic Maker