Solo il 21% dei consumatori si spinge oltre la prima pagina dei risultati di ricerca di Amazon, rivelando così l’importanza di quello spazio così ambito che porta alla conversione.
E poiché gran parte di questo spazio desiderabile è occupato dagli annunci, se vuoi capitalizzare l’impegno dei consumatori, devi dare alla pubblicità una parte importante nella tua strategia globale su Amazon, utilizzando Amazon Ads.
Mentre Amazon continua a investire nelle sue capacità pubblicitarie e aumenta le funzioni e le opzioni di targeting, hai necessità di ripensare la strategia pubblicitaria per ottimizzarla in modo adeguato.
Su questa guida abbiamo raccolto 5 consigli che servono a evitare i principali errori che si commettono quando si fa pubblicità su Amazon. La spesa pubblicitaria non va sprecata, bisogna sfruttare i mezzi a disposizione, prevenire l’esaurimento della spesa su Amazon verso annunci irrilevanti e massimizzare le offerte per il miglior ritorno sull’annuncio (ROAS).
Consiglio #1 – Non usare la stessa strategia su tutte le campagne
Non sprecare spesa pubblicitaria su Amazon con budget che spende per clic sugli annunci senza produrre conversioni.
La prima cosa da fare è avere ben chiaro l’obiettivo specifico che vuoi ottenere, per scegliere quali prodotti includere nelle campagne, dar loro una buona struttura e misurare il loro rendimento.
Alcuni esempi:
- Massimizzare il profitto: ottimizzare i profitti per prodotti in base all’AcoS di destinazione.
- Lancio di un nuovo prodotto: generare domanda e visibilità per vedere gli ordini iniziali che alimentano un flusso crescente di vendite.
- Liquidazione: esaurisci tutto l’inventario che è a fine vita.
- Consapevolezza del marchio: proteggi il tuo marchio regolando l’esposizione e dominando gli annunci.
Consiglio #2 – Approfondisci la ricerca sulle parole chiave e considera le parola a corrispondenza inversa.
Considerare solo i termini di ricerca ovvi e generici, può avere un impatto negativo sul rendimento complessivo della campagna di vendita.
Puoi restringere il campo a parole chiave specifiche pertinenti,
che hanno funzionato in passato e hanno diverse corrispondenze per massimizzare l’esposizione. Più sei specifico, più è probabile che le tue parole chiave attireranno traffico di alto valore con consumatori che cercano esattamente il tuo prodotto.
Senza una parola chiave con una strategia di offerta dettagliata e ben ponderata,
il tuo marchio non verrà visualizzato per le ricerche pertinenti, oppure pagherai
più del dovuto per i clic su termini irrilevanti, sprecati per la spesa pubblicitaria. L’utilizzo di parole chiave errate può anche portare a clic sugli annunci che
non portano vendite, danneggiando il tuo tasso di conversione.
Ignorare le parole chiave a corrispondenza inversa, spreca la spesa pubblicitaria per
clic su ricerche non pertinenti.
Le parole chiave a corrispondenza inversa hanno un potenziale vantaggio competitivo su Amazon pay-per-click e puoi ridurre i costi pubblicitari complessivi, senza diminuire la visibilità e le conversioni per i potenziali clienti.
Puoi aggiungere e sottrarre le parole chiave a corrispondenza inversa con la frequenza necessaria per evitare di pagare clic non correlati che non generano entrate.
- Per la corrispondenza a frase, hai un limite di quattro parole o
80 caratteri. - Con le parole chiave a corrispondenza esatta, hai un limite
di 10 parole o 80 caratteri.
Le parole chiave a corrispondenza inversa si possono usare sia per le campagne Amazon Sponsored Products che per Amazon Sponsored Brands.
Consiglio #3 – Misura con attenzione le campagne automatiche
Senza una solida struttura della campagna, perdi parti essenziali di una pubblicità efficace su Amazon.
Per tanti modi giusti di strutturare le tue campagne in base alla complessità e alle dimensioni della tua attività, ci sono altrettanti modi sbagliati.
Non abusare o sottoutilizzare le campagne automatiche.
Queste campagne dovrebbero essere utilizzate per raccogliere dati e informazioni sulle parole chiave che puoi collegare alle tue campagne manuali, così da renderle più efficienti.
Una combinazione di campagne manuali e automatiche ottimizzerà al meglio
la raccolta di parole chiave per i tuoi annunci e ti assicura una copertura completa
su ricerche pertinenti.
Quando esegui una campagna manuale, puoi lanciare a fianco una campagna automatica per vedere se ti stai perdendo qualche opportunità sul lato manuale.
Evita qualsiasi tipo di campagna catch-all o best seller.
Se ti può sembrare efficace per un certo periodo, generando vendite con un ACoS decente, puoi perdere la chiarezza e diventerà molto difficile e dispendioso in termini di tempo gestire le campagne, soprattutto se tutti i prodotti rientrano in un unico gruppo di annunci.
Il gruppo di annunci è dove devi concentrare la tua attenzione.
Due domande chiave:
- Tutti i prodotti (annunci) contenuti nel gruppo di annunci sono correlati l’un l’altro in qualche modo?
- Le parole chiave / ASIN contenute nel gruppo di annunci possono essere applicate a questi prodotti?
Gli annunci e il targeting rientrano nello stesso livello nella struttura della campagna e
quindi si relazionano tra loro. Più granulari rendi questi gruppi di annunci, migliore sarà il rendimento delle tue campagne.
Trova un equilibrio tra granularità ed efficienza. Se il gruppo di annunci ha senso, sei sulla strada giusta.
Consiglio #4: Conosci le tue metriche.
Controllare le metriche sbagliate, guardare le metriche giuste in modo errato,
o non analizzare le metriche, sono modi definitivi per sprecare la spesa pubblicitaria.
Le seguenti metriche servono come parametri di riferimento importanti per il rendimento del tuo annuncio e per l’efficienza delle parole chiave:
Impressions
Le impressions dell’annuncio sono preziose perché misurano la frequenza con cui vengono pubblicati gli annunci, offerti per i termini di ricerca attivati dagli acquirenti. La metrica è un conteggio totale di quante volte il tuo annuncio viene visualizzato.
Le impressions generate non indicano esteriormente il successo, perché non rivelano
quante persone hanno trovato l’annuncio efficace. Tuttavia, se hai una quota impressioni alta per le tue parole chiave, l’esposizione del tuo annuncio è alta.
Se vuoi aumentare il riconoscimento del marchio, i tuoi annunci devono essere pubblicati più frequentemente.
Se su Amazon Sponsored Products, a livello di parola chiave hai un 30% di quota impressioni, significa che la concorrenza possiede il restante 70%. Se aumenti la tua quota impressioni aumentando il tuo budget, diminuirà la quantità di volte in cui saranno visualizzati gli annunci della concorrenza.
Costo per clic (CPC)
Questa metrica misura quanto hai pagato per i clic sui tuoi annunci.
In qualità di inserzionista, miri a sconfiggere i concorrenti sulla pubblicità
Un’offerta CPC è il costo massimo che sei disposto a pagare per un clic sul tuo annuncio.
Percentuale di clic (CTR)
Questa è una metrica chiave per il rendimento della campagna che varia in base a
il tipo di parola chiave. La formula per la percentuale di clic è il numero di clic diviso per il numero di impressioni.
Tasso di conversione (CR)
Il tasso di conversione mostra quanti clienti hanno acquistato il tuo prodotto
tra coloro che sono arrivati alla pagina dei dettagli del prodotto ed è un indicatore significativo del successo della campagna.
La formula per il tasso di conversione è il numero di conversioni ricevute dalla campagna diviso per il numero totale di clic, espresso in percentuale.
ACoS
Il costo pubblicitario di vendita viene utilizzato da Amazon per misurare l’efficienza della pubblicità. Indica il rapporto tra spesa pubblicitaria e vendite. Misura il rendimento dei tuoi annunci rispetto alla tua spesa.
L’ ACoS dipende da una serie di fattori: obiettivi aziendali, corretta struttura della campagna, ciclo di vita del prodotto, margini di profitto…
La formula per calcolare ACoS è la spesa pubblicitaria divisa per vendite generate da annunci, moltiplicato per 100.
Consiglio #5 – Sfrutta i dati e la tecnologia per migliorare le campagne pubblicitarie
Se capisci come utilizzare i dati per migliorare le tue campagne, sarai in grado di interpretare meglio come sono correlate le tue vendite complessive con il rendimento degli annunci.
Per aumentare l’esposizione e le conversioni, dovresti usare delle buone soluzioni, per fare in modo che le tue campagne pubblicitarie possono rapidamente tenere conto della mutevoli condizioni di mercato, del comportamento dei consumatori, della concorrenza e della classifica dei venditori.