L’Italia è il 12° paese europeo che accoglie Vinted il grande marketplace C2C online in Europa.
Vinted nasce in Lituania. Nel 2019 ha raccolto l’incredibile round di finanziamento azionario di 128 milioni di euro, guidato da Lightspeed Venture Partners.
Oggi Vinted vende oltre 180 milioni di articoli in 12 paesi europei, compresa l’Italia.
L’apertura sul mercato italiano è stata annunciata su LinkedIn il 2 dicembre 2020
Vinted ha la missione di far diventare gli indumenti usati la prima scelta per i consumatori di moda di tutto il mondo. In un momento in cui il mercato dell’abbigliamento è in grandissima difficoltà, Vinted punta sull’importanza di acquistare e vendere articoli di seconda mano online in modo sicuro ed efficiente, sostenendo anche il tema della riduzione degli sprechi più riutilizzo.
In Italia la registrazione è gratuita, il venditore riceve il 100% del prezzo di vendita, i soldi arrivano su Vinted che li rilascia al venditore dopo che il compratore conferma l’acquisto ed una serie di garanzie a tutela sia el compratore che del venditore.
Quanto vale Vinted?
In Francia ci sono 12,5 milioni di utenti che hanno già fatto acquisti e vendite su abbigliamento uomo e donna, accessori, scarpe per addulti e bambini, libri, articoli per la casa…
Nel 2019 Vinted ha raggiunto un volume d’affari di 1,3 miliardi di euro con 45 milioni di utenti.
Anche in Italia cresce l’interesse per l’acquisto di seconda mano e l’app mobile di Vinted, oltre che la versione desktop, entra in competizione con Depop, Vestiaire Collective, Micolet, Prelved e altri ancora.
Alcune informazioni per vendere su Vinted marketplace
Per vendere su Vinted bisogna avere più di 18 anni e aprire un account.
Per aprire l'account bisogna dimostrare di essere una persona reale, accettare i termini e condizioni di vendita, le condizioni d'uso per utenti Vinted Pro, l'informativa sulla Privacy.
Le regole del catalogo di Vinted sono molto precise.
Si può vendere:
- Abbigliamento, calzature e accessori per donna, uomo e bambini.
- Giocattoli, mobili e attrezzature per l’infanzia.
- Cosmetici, prodotti di bellezza, dispositivi e accessori di bellezza nuovi.
- Accessori tecnologici come cuffie, smartwatch, custodie per cellulari e articoli simili.
- Articoli per la casa come biancheria, stoviglie e accessori per la casa.
- Articoli relativi all’intrattenimento, come videogiochi, console, accessori, libri, giochi da tavolo, puzzle, musica e video.
- Articoli per la cura di animali domestici, come abbigliamento, accessori, lettiere, accessori da viaggio, giocattoli.
L'elenco dei prodotti che non si possono vendere è lungo, ma si riconduce principalmente ad articoli illegali, contraffazioni, falsi, prodotti che violano le leggi sulla proprietà del diritto industriale.
La violazione delle norme può portare alla rimozione dell'articolo in vendita e, in casi più gravi, nella sospensione dell'account.
Vinted è una piattaforma C2C. È dedicata ai consumatori e ai venditori non professionali.
Per la legge italiana l'obbligo di avere la partita iva arriva quando la vendita non è occasionale, viene svolta con regolarità e ha la struttura di una impresa.
Se vendi occasionalmente qualche articolo su Vinted non hai obbligo di avere la partita IVA.
Ma se la vendita diventa continuativa e ripetuta, avrai l'obbligo di avere la partita IVA.
Per vendere su Vinted non ci sono commissioni.
Tutto quello che guadagni dalle tue vendite è tutto tuo. Riceverai il pagamento appena l'acquirente confermerà che ha ricevuto l'articolo ed è soddisfatto dell'acquisto
Vinted guadagna grazie a due tariffe:
- La protezione acquisti
- La possibilità di mettere in evidenza gli annunci per renderli più visibili e aumentare la possibilità di concludere la vendita.
Andiamo a vedere nel dettaglio le due tariffe che spiegano come guadagna Vinted.
In fase di acquisto si applica la commissione Protezione Acquisti.
È una tariffa aggiuntiva di 0,7€ + il 5% del costo dell'oggetto ed è chiaramente dichiarata nella scheda prodotto.
La Protezione acquisti permette di ricevere un rimborso se l’articolo:
- Non arriva
- Viene danneggiato durante il trasporto
- È molto diverso da come descritto
Se l’articolo dovesse semplicemente non piacerci, non si può usufruire di questa garanzia e dovremmo richiedere il reso al venditore.
Armadio in evidenza su Vinted
Chi ha più di 5 articoli in vendita, può attivare l'opzione Armadio in evidenza.
Per 7 giorni consecutivi gli utenti vedranno 5 articoli del tuo armadio nei punti dedicati sul loro feed e nei risultati della ricerca nel catalogo“.
Pe
Nel caso dovessimo avere più di 5 articoli in vendita, possiamo attivare questa opzione. Per 7 giorni consecutivi, al costo di 6,95 euro iva compresa, gli utenti vedranno 5 articoli del tuo armadio nei punti dedicati sul loro feed e nei risultati della ricerca nel catalogo.
Si tratta di pubblicità con pagamento anticipato e non c'è nessuna garanzia di vendita, se non di una maggiore visibilità che può portare alla vendita.
Se comperi da un venditore Vinted Pro hai diritto ad esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento dell'acquisto.
Se comperi da un utente privato si applica quanto previsto dalla Politica di rimborso, e ti saranno offerte delle opzioni per il reso dell’articolo tramite Vinted e un rimborso per gli articoli molto diversi dalla descrizione.