Tutti conoscono Amazon perché è un venditore diretto, un marketplace per rivenditori, negozianti e brand, una soluzione di cloud computing tramite AWS e piattaforma di pubblicità dentro e fuori il marketplace.
Amazon Pay è la soluzione che fornisce i servizi di pagamento.
Non è diffusa come altre soluzioni concorrenti, con PayPal che ha la quota di mercato ancora più grande, ma è una scelta popolare per molti progetti d ecommerce.
Come PayPal, Amazon Pay è sia una soluzione di checkout che una soluzione di pagamento. Una volta integrato con il tuo ecommerce, il cliente non lascia il sito per completare la transazione. Amazon Pay si integra con una vasta scelta di piattaforme online, che siano soluzioni dirette, on premise o Software As Service.
Su questa pagina trovi sia i partner in evidenza che i principali partner che integrano Amazon Pay nella loro soluzione di ecommerce.
Una soluzione con molte caratteristiche
Le funzioni di Amazon Pay sono spesso offuscate dall’appartenenza all’universo Amazon, soprattutto quando prevale una sorta di “sospetto” sul perché Amazon sostenga questo suo servizio. Amazon è ingombrante.
- Molte opzioni di integrazione: con questo servizio hai diverse opzioni per integrare una soluzione di vendita di tua scelta. Le soluzioni di pagamento includono opzioni plug-and-play integrate con i popolari software di eCommerce, fino a personalizzazioni che si adattano alle esigenze di qualsiasi azienda. C’è totale libertà di scegliere l’integrazione che meglio si adatta alle tue esigenze aziendali.
- Amazon Seller Central: i commercianti che utilizzano Amazon Pay dispongono di un’interfaccia utente molto utile per lavorare sul proprio back-end e hanno accesso alla dashboard di Amazon Seller Central per le conversioni. Qui si trovano tutte le informazioni necessarie per gestire le tue vendite online. Puoi controllare rapporti, reclami, storni di addebito, verificare se hai ordini in sospeso da gestire.
- Supporto per le transazioni vocali: il sistema Amazon Pay ora aiuta i clienti a fare donazioni e acquisti utilizzando la loro voce. Se il tuo cliente ha un dispositivo Alexa, puoi creare una Skill Alexa e aggiungere Amazon Pay a quella Skill, per abilitare l’acquisto vocale. Tuttavia, c’è un prezzo aggiuntivo da considerare per offrire l’opzione vocale.
- Donazioni di beneficenza: le organizzazioni senza scopo di lucro possono raccogliere donazioni tramite il servizio Amazon Pay. C’è il supporto per tariffe scontate se hai una società senza scopo di lucro. Questo è un bonus che vale la pena verificare.
- Amazon Pay ha una sua politica di utilizzo che devi accettare all’atto della sottoscrizione e che stabilisce quali prodotti non sei autorizzato a vendere, per poter utilizzare questo metodo di pagamento.
Se riesci a rispettare tale politica, puoi accettare pagamenti con carta di debito e carta di credito o conto bancario dai tuoi clienti in pochissimo tempo. - Un altro vantaggio quando si utilizza l’elaborazione dei pagamenti Amazon Pay è che il cliente ha accesso alla popolare garanzia dalla A alla Z di Amazon.
- I clienti possono risparmiare tempo utilizzando le informazioni di spedizione e fatturazione che hanno sul proprio account Amazon quando acquistano qualcosa.
Pro e contro di Amazon Pay
Come qualsiasi altro servizio di elaborazione dei pagamenti ci sono pro e contro.
Diamo uno sguardo agli aspetti positivi e negativi di questo servizio:
Amazon Pay Pro
- Facilissimo da usare per l’utente che compra.
- Viene fornito con l’accesso alla protezione dalle frodi di Amazon
- I clienti possono risparmiare tempo inserendo i dettagli di spedizione.
- Il riconoscimento del marchio Amazon incoraggia una maggiore fiducia
- Una configurazione eccellente migliora l’esperienza del cliente
- Si integra con la maggior parte delle principali piattaforme di e-commerce.
- Rapido e conveniente per i clienti
- Nessuna penale per risoluzione anticipata
- Buono per le aziende che vendono su Amazon o fuori Amazon
Contro di Amazon Pay
- Nessun supporto per i pagamenti tramite PayPal
- I clienti hanno bisogno di un account Amazon per effettuare un pagamento
- Aumento del rischio di chiusura dell’account se Amazon Pay pensa che non stai seguendo le regole
- Recensioni contrastanti sulla funzionalità.
Quanto costa Amazon Pay
I costi sono una questione importante da conoscere, perché nessuno oggi può permettersi di non conoscere e controllare i propri costi.
La struttura dei prezzi di Amazon è abbastanza semplice e le tariffe sono basate su una struttura prezzi forfettaria.
Categorie di commissioni di transazione, modulate per paese.
Web e dispositivi mobili
Volume di pagamenti mensile (EURO) |
Commissione di elaborazione |
Commissione di autorizzazione (EURO) |
Inferiore a 2.500 | 3,4% | 0,35 |
2.500,01-10.000 | 2,7% | 0,35 |
10.000,01-100.000 | 2,2% | 0,35 |
Superiore a 100.000 | 1,8% | 0,35 |
- Clienti con volumi elevati di transazioni possono richiedere uno sconto.
- Il volume dei pagamenti mensili si basa sulla media del volume totale dei pagamenti relativi alle transazioni elaborate da Amazon Payments nei tre mesi precedenti la data della richiesta. Le condizioni possono variare.
- La commissione di elaborazione si compone di commissione sul servizio commerciale e dalla commissione interbancaria.
Commissioni per transazioni internazionali
Paesi |
Commissione applicabile |
Transazioni eseguite nello Spazio economico europeo e in Svizzera. |
0% |
Canada, Isole Normanne, Isola di Man, Montenegro, Stati Uniti |
2% |
Albania, Bosnia-Erzegovina, Federazione Russa, Macedonia, Moldavia, Serbia, Turchia, Ucraina |
3% |
Resto del mondo (escluso lo Spazio economico europeo) |
3,3% |
Se ricevi un pagamento con un metodo di pagamento utilizzato al di fuori dello Spazio economico europeo e della Svizzera, oltre alle commissioni di elaborazione e di autorizzazione dovrai pagare una commissione per transazioni internazionali in base alla tariffa stabilita nella tabella che vedi qui sotto.
La commissione per transazioni internazionali viene addebitata per ciascuna acquisizione.
Commissioni per gli acquisti con Alexa
Per gli acquisti gestiti tramite l’assistente intelligente Alexa, la commissione di elaborazione aumenta al 4,0% se spedisci sul territorio nazionale, con una commissione di autorizzazione di 0,35 €. Tuttavia, se hai intenzione di vendere a livello internazionale, la commissione di elaborazione aumenta al 5,0% mentre la commissione di autorizzazione rimane la stessa.
Commissioni per Organizzazioni di carità
Se sei un’organizzazione di beneficenza è prevista una commissione di transazione del 2,2%, inoltre è necessario pagare la commissione di autorizzazione di 0,35 € per ogni transazione.Se hai intenzione di vendere oltre confine con il tuo gruppo di beneficenza o di accettare donazioni da tutto il mondo, la commissione di elaborazione aumenta al 3,2%, mentre la commissione di autorizzazione rimane la stessa.
Altre tariffe da conoscere
È importante sapere che:
- La tariffa di conversione della valuta si applica ogni volta che si richiede la conversione di valuta e questa si aggiunge al tasso di cambio praticato dal provider dei servizi bancari.
- La commissione per la contestazione di un chargeback si paga, quando non prevista dalla politica di Protezione dei Pagamenti.
Infine quando viene effettuato il rimborso di una transazione,
- saranno rimborsate anche le commissioni di elaborazione della commissione e la commissione per le transazioni internazionali.
- Non saranno rimborsate la commissione di autorizzazione e la commissione sul chargeback contestato.
È importante conoscere e leggere con attenzione i seguenti documenti
- Commissioni specifiche per Paese
- Contratto di Utilizzo di Amazon Payments Europe – Account Venditore
La fonte unica di verità del rapporto tra i venditori e i sistemi di pagamento è sempre il Contratto di utilizzo, qualsiasi siano le spiegazioni e le valutazioni momentanee che chiunque può fare.
Problemi comuni con Amazon Pay
Al di là degli aspetti positivi come la facilità di checkout (quando utilizzato come strumento di checkout) oppure come strumento di pagamento, ci sono alcuni problemi che emergono dalle discussioni con commercianti.
Lunghezza del processo di approvazione.
Amazon ha una tradizione nella lunghezza del processo di approvazione. La richiesta di inviare documenti aggiuntivi è un problema comune per molti clienti. Bisogna armarsi di pazienza.
Verifiche di Amazon
Ci sono casi online di aziende che lamentano che Amazon le abbia accusate ingiustamente di frode o di vendita di articoli contraffatti. Frode e vendita di prodotti contraffatti sono comportamenti delittuosi che possono avere conseguenze pericolose per la tua azienda e la tua persona. Una attività che agisce correttamente ha tutti gli strumenti per difendersi e far valere le proprie ragioni, salvo il danno che la chiusura temporanea porta l’azienda.
C’è però un tema più generale di rapporti con i brand e di utilizzo dei segni distintivi che si sta imponendo con forza come uno degli elementi più importanti e dirimenti per chiunque voglia vendere – online e in store.
Blocchi sui fondi.
Nel contratto di utilizzo di Amazon, sono previsti blocchi temporanei sui fondi. In alcuni casi sarai in grado di risolvere questi problemi in tempi relativamente brevi. Ma se i tempi si dilatano, questi blocchi sui fondi possono essere devastanti per la tua azienda.
Trasferimento dei fondi sul tuo conto corrente
Amazon ha un sistema di riserva che trattiene tutti i pagamenti nella riserva di Amazon per 14 giorni. Questo sistema è giustificato dal fatto che, in caso di recesso per diritto di ripensamento del cliente, lo storno del pagamento effettuato avviene con fondi del venditore e non con fondi Amazon. Capisco che questo strumento possa essere fastidioso per il rivenditore, anche perché il “deposito” dei fondi può avere dei valori importanti.
Dovresti usare Amazon Pay?
La decisione è sempre individuale e si fa ponderando tutti gli aspetti, dai costi, agli aspetti psicologici di un rapporto economico.
Amazon Pay si avvale dei dati dei clienti per altri fini?
Una delle critiche ricorrenti quando si sceglie Amazon come strumento di checkout e pagamento è che si consegnano dati importanti sui clienti, i loro acquisti, le loro abitudini. Tutto entrerà a far parte del grande oceano di dati di Amazon, che li userà per diventare ancora più potente e pervasiva, nel suo sogno di conquista totale delle vendite online.
È un ragionamento che ha un suo fondamento. Del resto Amazon ha da poco avviato negli Stati Uniti un programma in cui chiede informazioni su ogni acquisto effettuato fuori Amazon ed è disposta a pagare queste informazioni.
Si chiama Amazon Shopper Panel
Prima di tutto, vale la pena notare che la maggior parte dei tuoi clienti avrà già familiarità con Amazon e sarà a suo agio con l’idea di acquistare tramite un account Amazon.
Amazon ha già i dati dei clienti e sa cosa comprano e conosce i loro interessi.
- Se sei già un venditore con Amazon, ha senso continuare a utilizzare il servizio per entrare in contatto con i tuoi clienti anche sul tuo sito di e-commerce.
- Se non sei un venditore su Amazon, ha senso utilizzare un sistema di pagamento diffuso su clienti che comprano sul marketplace e fargli fare acquisti sul tuo ecommerce con la stessa esperienza d’uso e facilità che conoscono.
- I clienti non hanno bisogno di lasciare il tuo sito web per completare una vendita con Amazon Pay, il che potrebbe significare che trovano la procedura di pagamento più semplice e accattivante. Meno esponi i tuoi clienti ad attriti nel ciclo di acquisto, meglio è. (La stessa considerazione andrebbe fatta anche per avere PayPal come strumento di checkout e non solo di pagamento).
Amazon Pay è una scelta interessante per molti commercianti che hanno bisogno di aiuto per generare più vendite online.
Se hai già un account commerciante tradizionale, potresti potenzialmente creare più opportunità di vendita con Amazon Pay. Non ti costa nulla registrarti e la fatturazione con pagamento in base al consumo garantisce che non dovrai preoccuparti di contratti a lungo termine o canoni mensili.
Amazon Pay ha una interfaccia intuitiva ed è probabile che i tuoi clienti si sentano relativamente sicuri nell’acquistare da te se hai un checkout Amazon Pay facendoti emergere come un rivenditore più attraente.
Ti consigliamo di provarlo.
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