Diamo inizio ad una serie di post sullo stato dell’ecommerce in Francia, perché è una nazione molto vicina all’Italia, che resta spesso fuori dal radar dei mercati possibili, sia per scarsa conoscenza che per una sorta di difficoltà di comprendere questo mercato.
I dati dell’ecommerce francese
Secondo Fevad l’associazione francese ufficiale del commercio elettronico:
- A fine 2019 le vendite online di beni e servizi in Francia hanno raggiunto i 103,4 miliardi di euro, perché sono molti i venditori fisici che fanno perno su una strategia digitale.
- Il fatturato online è cresciuto dell’11,6% su base annua ed è quadruplicato negli ultimi 10 anni.
Secondo Statista
- A fine 2019 le vendite online soli prodotti fisici in Francia hanno raggiunto i 48 miliardi di euro
- Statista prevede che i ricavi mostreranno un tasso di crescita annuale (CAGR 2020-2024) del 6,5%, con un volume di mercato previsto di 61.784 milioni di euro entro il 2024.
Un confronto con l’Italia
Secondo Casaleggio e Associati
- A fine 2019 le vendite online di beni e servizi in Italia hanno raggiunto i 48,5 miliardi di euro
- Su base annua la crescita è stata del 17%
Secondo l’ Osservatorio B2c del Politecnico di Milano
- A fine 2019 le vendite online soli prodotti fisici in Italia hanno raggiunto i 18 miliardi di euro, dato confermato anche da Statista.
- Le entrate dovrebbero mostrare un tasso di crescita annuale (CAGR 2020-2024) del 7,7%, con un conseguente volume di mercato previsto di 24.528 milioni di euro entro il 2024.
Di fatto il mercato italiano è ancora un mercato immaturo rispetto alla Francia, ma ciò non toglie che sia possibile entrare nel mercato francese con proposte e prodotti per ottenere dei buoni risultati. Non è una impresa impossibile.
Numeri sui venditori francesi
Il numero di siti di vendita al dettaglio è cresciuto del 15% in un anno con circa 190.000 siti di commercianti elencati. La maggior parte di questi ecommerce fa meno di 100 transazioni al mese.
La crescita del numero dei venditori è avvenuta quando la dimensione media del paniere ha continuato a scendere al di sotto di € 60 durante l’anno.
Secondo Fevad il calo della vendita media è iniziato nel 2012, da quando i consumatori fanno transazioni più piccole e più frequenti.
.
Questo comportamento ha fatto aumentare il numero delle transazioni che si stima sia intorno a 1,7 miliardi di ordini registrati.
I consumatori francesi effettuano 3,5 transazioni al mese per una spesa di 2577 € nel corso dell’anno
Top ecommerce in Francia
Circa il un terzo delle vendite online sui marketplace francesi passano attraverso venditori di terza parte. Le vendite sui marketplace sono cresciute del 14% su base annua, secondo le rilevazioni di Fevad.
Come in tutte le nazioni, la pandemia di Covid-19 cambierà le previsioni di inizio 2020, quando il settore della moda era considerato in forte espansione nel prossimo biennio.
La chiusura delle attività e i raffreddamento dell’interesse dei consumatori, sta spostando le valutazioni di crescita sui settori della cura della persona e sull’alimentare, mentre i media e l’elettronica sono considerati stabili.
Nei prossimi giorni, pubblichiamo altri dati e informazioni, utili a capire come funziona il mercato francese, per organizzare una proposta di prodotti da ecommerce e venditori italiani.