A causa della pandemia di coronavirus la vendita al dettaglio offline diminuirà del 20%, mentre le vendite online rimarranno stabili.
Secondo un rapporto di Forrester Research pubblicato il 6 maggio 2020, le vendite al dettaglio nel 2020 si ridurranno in media del 9,6% a livello globale, rispetto alle previsioni fatte, sempre da Forrester, prima di Covid-19, con una perdita globale di 1800 miliardi di dollari.
Il rapporto considera che l’impatto delle vendite al dettaglio varierà in tutto il mondo, tenendo conto delle differenze regionali e del fatto che ciascun paese si trova in una fase diversa della pandemia.
A livello globale
La previsione attuale di Forrester è che le vendite offline, escluso il cibo, diminuiranno del 20% nel 2020 e potrebbero contrarsi fino a $ 2,3 trilioni a livello globale.
I retailer continueranno a subire vincoli di crescita, con molti rivenditori fisici che prevedono perdite nel 2020, sia a causa dei provvedimenti di chiusura dei negozi, che della difficoltà economiche generali che influiscono sulle disponibilità economiche delle persone.
Sono molti a pensare che l’aumento delle vendite online non sarà sufficiente a compensare la perdita di vendite dovuta alla chiusura dei negozi.
Nel Nord America
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti diminuiranno di $ 320 miliardi nel 2020, in calo del 9,1% rispetto al 2019. In Canada, si prevedono perdite simili, con una spesa totale al dettaglio prevista in calo di 24 miliardi nel 2020 e in calo del 7,7% rispetto al 2019.
In Europa
Le vendite al dettaglio perderanno 260 miliardi di euro in Europa considerando il Regno Unito, la Francia, la Germania, la Spagna e l’Italia nel 2020, con un calo del 10,4% rispetto al 2019.
- Nel Regno Unito, il commercio al dettaglio diminuirà di 57 miliardi di sterline nel 2020, con un calo dell’11,4% rispetto al 2019.
- In Francia, il commercio al dettaglio diminuirà di € 56 miliardi nel 2020, in diminuzione del 9,5% rispetto al 2019.
- In Germania, il commercio al dettaglio diminuirà di 60 miliardi di euro nel 2020, con un calo del 10% rispetto al 2019
Nella regione Asia-Pacifico
La perdita delle vendite dovrebbe raggiungere i $ 700 miliardi nel 2020, in calo del 14,7% dal 2019.
La Cina è il paese più colpito della regione con $ 192 miliardi nelle vendite al dettaglio perse nel primo trimestre Gennaio-febbraio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
In Sud America
Le vendite al dettaglio diminuiranno del 6,8% entro la fine del 2020.
Secondo Forrester il Covid-19 ha un impatto importante e significativo sul panorama globale della vendita al dettaglio. Cibo e pochi altri beni di consumo ottengono buoni risultati, mente i prodotti di abbigliamento, scarpe ed altre categorie subiscono cali importanti.
In tutto il mondo le vendite in store di prodotti non essenziali scenderanno e comunque vendere sarà una grande sfida in molti settori.
Le vendite online saranno più resistenti. I venditori per affrontare la crisi dovranno gestire bene i costi e aumentare il più possibile le vendite e i servizi online.