Deliveroo
In Uk Deliveroo taglierà 367 posizioni lavorative sui 2500 effettivi, a causa del rallentamento delle attività di consegna a domicilio.
LA decisione che arriva dopo una settimana che l’autorità sulla concorrenza del Regno Unito ha accettato provvisoriamente l’investimento di Amazon su Deliveroo.
Deliveroo ha aggiunto che diventa molto complicato prevedere la domanda a causa della evoluzione della epidemia e delle politiche del governo. Se costretto, Deliveroo potrebbe anche abbandonare il mercato, viste le forti preoccupazioni sulla recessione che potrebbe influenzare le consegne di cibo.
La notizia è apparsa il 28 aprile sul Telegraph.
Uber
Uber sta subendo un brusco calo della sua attività a causa dell’epidemia di Covid-19 e sta pensando di tagliare il 20% della sua forza lavoro.
Sono quasi 5.400 i posti di lavoro che potrebbero essere colpiti da questi licenziamenti su un totale di 27.000 dipendenti in tutto il mondo.
Il modello Uber sembra vacillare. Se la società è riuscita per mesi a rafforzare l’attività di Eats nella consegna di cibo a domicilio, questa si è quasi fermata in molte città a causa dell’epidemia di Covid-19, la cui evoluzione è molto incerta.
Il CEO di Uber Dara Khosrowshahi ha dichiarato che le prenotazioni lorde sono diminuite del 70% nella maggior parte delle principali città in cui opera il suo servizio di trasporto passeggeri.
La notizia si trova su The Information e The Verge
I pericoli vengono dall’economia. Imprese e servizi crescono e prosperano quando l’economia va bene.