La sfida dei prezzi è quotidiana. Cosa spinge gli acquirenti ad acquistare un prodotto? Il marchio, la qualità del prodotto, il design, il prezzo, il servizio.
Il 60% degli acquirenti online in tutto mondo considera i prezzi dell’ecommerce come i primi criteri che influenzano la loro decisione di acquisto. Ma l’attenzione al prezzo aumenta quando le situazioni economiche sono difficili.
Tutti sappiamo quanto questo ragionamento sia ovvio, ma c’è una sorta di cecità quando si tratta di sopravvivere in tempi difficili.
Determinare i prezzi è una delle decisioni più difficili e frenetiche.
Riunioni su riunioni, controllo dei costi, ipotesi non verificate sulle mosse dei concorrenti per arrivare a conclusioni affrettate motivate dal nervosismo.
Spesso aggravano l’azienda, prima di risolvere i problemi.
Tra tutti questi comportamenti, che hanno anche aspetti contraddittori, la sfida è capire quale sia la migliore strategia per la propria attività.
Scansione dei prezzi o intelligence dei prezzi?
Scansione dei prezzi.
La scansione dei prezzi utilizza i bot per analizzare i siiti web alla ricerca dei dati sul prezzo, che sono riportati da price spiders, spider bots o scrapers. Questi strumenti sono in grado di estrarre informazioni come i prezzi e le descrizioni dei prodotti da quasi tutti i siti di e-commerce.
Una volta che hai selezionato la soluzione di crawling desiderata, fornisci la lista dei siti di ecommerce che vuoi controllare.
I robot eseguono la scansione dei dati dei concorrenti, estraggono i prezzi, le descrizioni dei prodotti e qualsiasi altra informazione che lo strumento possa fornire.
Infine, i dati vengono compilati in un formato leggibile come un file CSV e condivisi con te. La quantità di dati potrebbe essere immensa a seconda del numero di concorrenti e prodotti con cui hai iniziato la ricerca.
In sintesi, questa ricerca consiste nel fornire il maggior numero possibile di dati sui prezzi non elaborati il più rapidamente possibile.
Intelligence dei prezzi.
Come la ricerca per indicizzazione, l’intelligence dei prezzi inizia con una comprensione concreta dei prezzi della concorrenza. A differenza della ricerca per indicizzazione, l’intelligence va oltre i passaggi dell’estrazione dei dati.
È tracciare, monitorare, analizzare i prezzi per comprendere il mercato e apportare modifiche ponderate ai prezzi in modo rapido e scalabile.
La differenza fondamentale sta nella parte di analisi, per fornire dati solidi e completi, proporre in modo sicuro promozioni, sconti e altre offerte in un ambiente di vendita al dettaglio in rapida evoluzione.
Non saprai solo quali sono i prezzi dei tuoi concorrenti, ma in che modo i prezzi influiscono sulla tua attività e disponi dell’automazione necessaria per riclassificare i prezzi in modo rapido e scalabile.
Chi beneficia della scansione dei prezzi?
In teoria, entrambe le strategie possono funzionare per chi decide i prezzi, il merchandising e il team di business intelligence.
La scansione dei prezzi è una estrazione sui prezzi e sulle descrizioni dei prodotti.
Si possono poi passare ore ed ore ad analizzare i dati per identificare tendenze e prendere decisioni sicure.
- Hai il tempo di rivedere i dati grezzi?
- Hai il tempo di decidere nuove politiche di prezzo sulla base dei dati estratti?
- Hai il tempo di implementare queste modifiche?
A volte è davvero un volume di tempo e devi anche avere le risorse interne per fare le analisi, oltre che dipendenti e strumenti che facilitano l’analisi dei dati.
Chi trae vantaggio dalla Price Intelligence?
Oltre all’estrazione, l’intelligence può includere l’analisi, la reportistica e il repricing che segue le azioni da fare.
Gli interessati sono sempre gli stessi: chi si occupa di prezzi, merchandising, business intelligence, ma il valore è diverso.
L’intelligence sui prezzi va bene quando hai un numero significativo di concorrenti da monitorare e un’ampia varietà di attività oltre i prezzi. Inoltre le piattaforme di intelligence dei prezzi sono seguite da assistenza personalizzata ed esperta che combina i dati grezzi della scansione con analisi, reportistica e repricing.
Intelligence dei prezzi in azione.
Stiamo lavorando ad un progetto su un prodotto di largo consumo con Competitoor per costruire un’analisi che mostri se i prezzi sono inferiori, uguali o superiori ai concorrenti.
Il risultato a cui si punta è ottenere una panoramica della posizione dei prezzi ed identificare SKU con diverse strategie di prezzo:
- prezzi aggressivi per prodotti storicamente leader,
- recupero di margine su altri prodotti e punti prezzo.
Prezzi che variano da usare nelle promozioni e nel marketing oppure quando si richiede un miglioramento delle vendite.
Queste risposte possono essere trovate anche dalla scansione dei prezzi, ma l’intelligenza è una soluzione più rapida e concisa.
La scansione dei prezzi fornisce grandi quantità di dati non elaborati.
L’intelligence dei prezzi offre dati e strumenti per agire sui prezzi. Non puoi raccogliere dati sui prezzi senza un piano di azione. Avresti sempre prezzi obsoleti e inefficaci e tanti punti ciechi perché ti manca l’analisi dei prezzi.
L’ambiente di vendita al dettaglio è frenetico. I prezzi cambiano ogni giorno, se non più volte al giorno. Se vuoi vendere in mercati molto competitivi e in forte crescita di vendite per volume devi essere all’altezza della sfida.
E devi avere uno strumento di scansione e di intelligence che ti dica esattamente dove sei e come puoi ottimizzare i prezzi per battere la concorrenza.
Made with Visme Presentation Maker