Quando Facebook ha lanciato le Pagine sembrava che queste fossero un premio di consolazione per le aziende che non potevano aprire un profilo personale, oppure la risposta al mancato decollo di Facebook Beacon, o alla replica della opportunità presente su MySpace di un luogo in cui promuovere se stesse ed il loro business.
La crescita esponenziale di Facebook ha trascinato anche la crescita delle Pagine di Facebook e sono sempre più le aziende che le usano per promuovere il loro brand e la loro attività.
Uno studio di Rosetta , un’agenzia di marketing statunitense, afferma che più della metà dei grandi dettaglianti statunitensi che hanno pubblicato una Pagina Aziendale su Facebook, ne hanno tratto un buon vantaggio.
Lo studio ha seguito 100 dettaglianti tra aprile e settembre 2008, quando colossi aziendali come Best Buy e Wal Mart hanno aperto le loro pagine su Facebook.
Oltre all’effetto di trascinamento già indicato, si può anche pensare che ci sia il riconoscimento della capacità di Facebook di essere un terreno fertile di discussione tra consumatori ed aziende.
Se questo è vero, è ancor più importante che le aziende presenti con una Pagina su Facebook sappiano tessere un dialogo con i loro consumatori ed abbiano comportamenti corretti, non utilizzando spam e tecniche invasive e pressanti.
Il problema, semmai, per le aziende che aprono le loro pagine su Facebook è come riuscire a convertire l’interesse che si crea su Facebook in vendite concretamente misurabili.
Mentre non è possibile (fino ad oggi) vendere direttamente dalle pagine di Facebook, può darsi che Facebook stesso possa chiedere un contributo ai negozianti presenti sulle Pagine, perché questo potrebbe incontrare l’esigenza di monetizzare alcuni servizi.
L’interesse dei negozianti per le Pagine su Facebook può venire in molti modi. Uno di questi possono essere le merci virtuali, che sono già ora possibili, ma che richiedono un buon investimento.
Un altro, che credo di grande utilità e disponibile anche per medi e piccoli dettaglienti, è la prossima implementazione di Wishpot come possibilità di vendere direttamente su Facebook.