Da quando si scrive e parla di età degli influencer, diverse aziende pensano alla scorciatoia per arrivare al loro pubblico e si distorce la comprensione dei social media. C’è stato un momento in cui era vero che se avessi iniziato a pubblicare post sui social, le persone a cui piaceva la tua pagina avrebbero visto i contenuti.
Oggi la certezza di rimanere deluso è molto fondata.
Se pubblichi contenuti su una pagina con poche centinaia di follower, è possibile che nessuno veda qualcosa.
Stai dimenticando alcune cose importanti.
- Molte delle decine o centinaia di migliaia di seguaci di influencer famosi potrebbero essere acquistati o essere profili falsi.
- E il successo si deve ad una seria dedizione al mezzo e a campagne promozionali a pagamento.
I canali social sono aziende che devono produrre utili e i loro algoritmi spingono i marchi verso promozioni a pagamento.
Non dovrebbe essere un segreto che la copertura organica di Facebook tende allo zero e che più grande è il tuo seguito, minore è la portata organica.
Inoltre, la visibilità dei post che allontanano gli utenti dalla piattaforma è limitata.
Se desideri un maggiore coinvolgimento nei tuoi profili social, è necessario mettere un po’ di denaro vero e dedicare impegno duraturo.
1 – Apri il portafoglio
Utilizzi le opzioni di promozione a pagamento e mostra i contenuti alle persone che lo trovano pertinente.
Progetta le campagne, modificale quando serve, non lasciare le cose che vadano da sole.
Devi comprendere i canali, i formati di contenuto e i gruppi dei destinatari.
È un lavoro e se non sai farlo, affidati a chi è più bravo.
2. – Scegli il canale giusto
Non inseguire tutti i canali, non pubblicare lo stesso contenuto su tutti i canali, non fidarti dei consigli sentiti a caso. Informati e scegli saggiamente.
2. Aumenta le dimensioni della stanza
Una pagina social senza follower è come una stanza vuota. Non importa quali grandi cose metti nella stanza, se nessuno ascolta.
Il primo obiettivo è costruire un pubblico interessato: persone che ascoltano e apprezzano i tuoi contenuti, le tue idee, il tuo prodotto o il tuo servizio e i tuoi valori.
4 – Crea e pubblica contenuti accattivanti
Non è più il tempo di lunghi post statici descrittivi di prodotti. Devi creare prodotti altamente visivi, contestuali e personali. Il tuo marchio ha una personalità? Non la inventi per l’occasione.
Cosa può interessare al tuo cliente?
Fatti delle domande – se tu vedessi il contenuto che stai pensando di proporre, lo leggeresti? Lo condividi? Ti piacerebbe?
Se è banale, prova a risolverlo e a renderlo irresistibile.
(apri ancora il portafoglio)
5 – Costruisci partnership
Se non hai abbastanza valuta sociale, cavalca con quelli che ce l’hanno. Trova marchi e influencer complementari che hanno una grande trazione e crea contenuti in co- branding.
Ad esempio, biscotti artigianali con il caffè, vino e fine settimana nella zona di produzione, cosmetici naturali e agriturismo in zona di produzione…
6 – Metti in ordine una strategia di risposta
Se vuoi coinvolgere davvero le persone, devi risolvere subito tutte le obiezioni. Devi aver pronta una strategia di risposta immediata a commenti, messaggi, dubbi e domande.
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