Cos’è l’eCommerce, cos’è la vendita, se non attività tutte guidate dalle operazioni?
A leggere quello che arriva da molte segnalazioni, dalle letture di post e dalle aspettative di tante persone e aziende, sembra che l’obiettivo sia di creare rapidamente un negozio online, non importa dove, su Amazon o su un proprio dominio per iniziare a vendere rapidamente.
Molti consigli sono una conseguenza diretta di questo pensiero e quindi puntano su branding e marketing come aspetti prioritari.
La cruda realtà con cui misurarsi ogni giorno è che la vendita – ovunque essa avvenga, è una somma di operazioni, di ottimizzazione di una infrastruttura organizzata per vendere in modo efficiente beni o servizi ad un pubblico vasto, che si utilizzino prezzi bassi o che si punti su valori alti.
Per il cliente che compera, tutte le operazioni devono essere valide, precise, efficienti.
Il modo unico per raggiungere l'obiettivo di vendere è impostare, fin dall'inizio una precisa, minuziosa ed efficace gestione delle operazioni. Share on X
Quali sono le operazioni di un eCommerce?
Gestione dell’inventario
Come gestisci l’inventario?
Se vendi su più canali, come gestisci la presenza su diversi canali?
L’inventario è di tua proprietà o l’inventario arriva da altri fornitori – ad esempio utilizzando il dropshipping?
La domanda è fondamentale perché coinvolge molti aspetti legati alle successive operazioni.
Se sei un produttore devi anche pensare ai possibili conflitti di canale, ma soprattutto al tema della logistica e degli adempimenti collegati.
Gestione del catalogo e dei contenuti
I prodotti devono essere presentati e descritti.
Immagini, titoli, descrizioni brevi, descrizioni complete, schede esplicative, elementi specifici ed elementi distintivi. Se vendi su più canali devi pensare anche ai canali dove vendi. La descrizione del prodotto sul tuo shop online potrebbe essere diversa dalla descrizione del prodotto su Amazon, eBay ed altri marketplace.
Se vendi all’estero devi avere le traduzioni corrette.
Non sottovalutare un Product Information Management che gestisca tutte le integrazioni necessarie sulla piattaforma di ecommerce e ovunque tu venda, a partire dagli elementi distintivi ed unici del prodotto, come il codice EAN.
Gestione del prezzo di vendita
Il prezzo di vendita è l’espressione di un processo che inizia con l’acquisto della merce e finisce con il cliente che paga.
Comprare bene è il passo più importante da fare per vendere bene. Compri bene e vendi bene.
Ma nella gestione del prezzo va inserita anche la relazione fra merci in entrata e merci in uscita che avranno ritmi diversi a seconda del mercato in cui si vende.
Gli indici di rotazione delle merci, la durata della merce sullo scaffale, i tempi di pagamento della merce, contribuiscono alla gestione ottimale del prezzo di vendita.
Magazzini interni, magazzini esterni, entrambe le soluzioni?
A seconda delle situazioni, azienda B2B che vuole anche gestire anche il B2C, azienda che vende con il proprio negozio online e utilizza i marketplace con logistica dedicata o qualsiasi altra forma di vendita, la necessità di avere una gestione ben controllata delle diverse operazioni che partono dall’azienda principale impone di sapere come si organizzano queste scelte.
Potrebbe non essere una scelta immediata, ma è doveroso sapere cosa implica ogni scelta e come funziona la gestione di ogni scelta.
Pagamenti
Tutti gli sforzi di un ecommerce devono concludersi con il maggior numero di vendite.
Ed il pagamento deve essere fluido, veloce, preciso e sicuro.
Tutte le attività conseguenti al pagamento, registrazione, iscrizione alla newsletter, creazione di account, potrebbero essere spostate in avanti nel tempo.
Mio nonno, che gestiva un negozi di tessuti, diceva che prima di tutto bisognava “far sparire i soldi dal banco”, poi ci si sarebbe addentrati in altre piacevoli e utili conversazioni.
I sistemi di pagamento a cui stai pensando, o che sono in essere nel tuo ecommerce, hanno queste caratteristiche?
Contabilità
La contabilità non è solo un adempimento fiscale. È un modo di controllare la salute dell’impresa, la sua febbre se il ciclo economico è diverso dal ciclo finanziario.
Ma la contabilità è anche contabilità di magazzino, gestione delle scorte, ciclo di vita dei prodotti sullo scaffale.
Hai a disposizione strumenti efficaci per controllare la salute della tua impresa?
Ricorda che gli indicatori fondamentali non sono molti.
Tieni presente che l’estasi del dato e dell’analisi del singolo dato, è poca cosa se non si collega agli indicatori fondamentali: stai guadagnando, produci utili, o sei in perdita?
Esperienza del cliente.
Il design di uno shop online non è pura estetica.
Il design e la disposizione delle merci in un punto vendita obbediscono a compiti precisi: esporre le merci, convincere all’acquisto, indirizzare all’acquisto, decidere l’acquisto e pagare velocemente.
La catena della persuasione deve essere corta e tesa allo scopo principale: vendere!
Se hai una mentalità operativa, sai come fare e sai come evitare l’incubo della rappresentazione da magazziniere.
Multichannel e Omnichannel
Multichannel e Omnichannel sono due cose diverse, anche se vengono intese come fungibili una con l’altra.
Essere presenti sui Marketplace implica sposare logiche operative singolari, diverse dalle logiche dello shop pure player, così come le logiche di compra online e ritira in negozio sono diverse dalle logiche di presenza in più canali.
Internazionale
Il tuo ecommerce ha un versante internazionale o solo domestico?
Multi valuta, multi lingua, multi template, pagamenti specifici per singoli paesi o singoli gruppi di clienti, presentazione diversa della merce, modelli di spedizione adatti ai modelli di logistica presenti.
Una somma di operazioni che vanno gestite con logica da campagna militare.
Imposte
Solo vendere sui marketplace impone alcune scelte. Dal certificato fiscale in Germania all’attribuzione delle partite iva locali se si utilizza una logistica dedicata e che sposti la merce, in diversi paesi, a seconda della richiesta del cliente.
Per non parlare della vendita sempre possibile sul mercato americano. Potrebbe essere necessaria una integrazione con applicazioni che dovranno automatizzare le imposte statali e locali.
Spedizione e evasione degli ordini.
La vendita di beni fisici non gode ancora del teletrasporto.
Come hai intenzione di gestire l’evasione degli ordini e la spedizione? Con una terza parte che si occupa di logistica o direttamente con il tuo magazzino? Su quali basi scegli i corrieri?
Integrazioni
Non ci sono piattaforme di ecommerce che fanno tutto. Non ci sono nemmeno integrazioni simili all’arma della fine del mondo. Pagamento spedizioni, recensioni, loyalty, possono essere facili, ma le integrazioni vanno gestire, controllate e devono produrre qualità.
Sviluppo del software
Le operazioni tramite il commercio online hanno bisogno di software da sviluppare e personalizzare. Un ecommerce ha bisogno di un team di sviluppo software che controlla la gestione delle attività correnti e di ogni attività operativa.
Il marketing ha bisogno di valore
È facile commercializzare qualcosa che ha valore, il problema è provare a vendere quello che non ha alcuna proposta di valore rispetto all’acquisto su uno dei tanti marketplace che crescono più velocemente degli ecommerce.
Store manager
Anche qui è importante chiarire bene le cose.
Lo Store Manager è il direttore delle operazioni, il Marketing Manager è un altro lavoro.
Concentratevi sulle operazioni e risolvete bene le operazioni.
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