La crescita dell’eCommerce è rapida e veloce, anche in Italia. Lo conferma il comunicato stampa dell’Osservatorio eCommerce B2C. È un segnale positivo e si devono cogliere più le possibilità non ancora espresse che le difficoltà. Il mercato delle vendite online è ancora in espansione, con buone opportunità.
L’altro aspetto positivo è che il 95% delle vendite passa ancora nel negozio fisico.
Qui le opportunità sono ancora maggiori e sono a disposizione sia delle attività online che dei negozianti.
Avere una presenza online migliora le vendite in store, così come per le imprese online è forte il tema del contatto fisico con il cliente.
Il commercio cambia, ma è sempre commercio e l’esperienza digitale è centrale nella vendita.
1 – Migliori le tue vendite online.
Il negozio fisico aumenta la conoscenza del tuo brand e porta più traffico al tuo eCommerce.
2 – Aumentano le vendite per cliente.
Un commercio multicanale vende di più di un singolo canale.
Il 34% dei clienti che entrano in un negozio fisico trovano idee per un loro futuro acquisto.
3 – I dati dei clienti online aumentano la conoscenza del consumatore per il commerciante.
Le interazioni personali, i dati che si raccolgono, le preferenze sui prodotti, le raccomandazioni, migliorano le azioni di marketing ed il merchandising.
Nel 2018 si pensa che la capacità di seguire le intenzioni di acquisto del cliente aumenti del 510%. Attenzione che seguire le intenzioni di acquisto, non vuol dire che necessariamente si riesce a vendere facilmente!
4 – Gli spazi fisici possono accogliere eventi.
Nel 2020, anche con un crescita annuale del 300% delle vendite online, le vendite online attuali passeranno dal 5% a circa il 14% delle vendite totali. Le vendite in negozio saranno sempre l’86% delle vendite. Attenzione: i negozi saranno diversi.
5 – I nuovi canali aumenteranno le vendite totali.
La presenza fisica crea maggior interesse per il brand.
Il 29% dei consumatori comparano più volentieri nel giorno stesso in cui hanno maggiori interazioni sui social media e possono trovare informazioni che li guidano all’acquisto.
6 – Se i negozi diventano centri di distribuzione, in store e online, aumenta l’esperienza positiva del cliente.
Si possono ridurre costi e aumentare incassi.
Il 45% dei consumatori che ritirano merce nei punti di consegna dei negozi fisici, comprano un prodotto extra mentre aspettano in negozio la loro consegna.
Il 70% dei clienti che restituiscono un prodotto in negozio, lo cambiano e comprano altro.
Questo articolo è apparso per la prima volta su Six Reasons To Add Physical Stores To Your Retail Mix
L’infografica è di IQmetrix