Sono ormai pronti in Francia i centri commerciali online.
Da dicembre 2015, Auchan, con Immochan e SQLI, ha annunciato l’apertura di Aushopping.com, un pioniere di un nuovo tipo di eCommerce, un centro commerciale online che presenta tutte le informazioni sui negozi del centro commerciale e sui loro prodotti.
Gli obiettivi sono:
- aumentare le visite ai centri commerciali Auchan.
- Dare alle insegne presenti nel centro commerciale una nuova vetrina, consentendo loro di mettere in evidenza il proprio marchio, le loro promozioni e il loro catalogo prodotti.
- Ottenere una migliore conoscenza dei clienti attraverso il monitoraggio dei loro comportamenti di acquisto.
I centri commerciali coinvolti oggi, a marzo 2016, sono Angoulême La Couronne, Cognac, Grand Plaisir, Maurepas Pariwest, Géants, Saisons de Meaux, Porte des Alpes et Leers.
La piattaforma sarà estesa a altri 60 centri commerciali francesi controllati da Auchan nel corso del 2016. I prodotti sono disponibili nei negozi, pronti per il ritiro o la spedizione.
Per dare una idea di cosa significa questo passo avanti nella vendita online, nella integrazione in store/online e del valore per la trasformazione commerciale, bisogna anche sapere che Immochan gestisce 400 centri commerciali in Europa ed Asia.
E come si muove Auchan, così è pronta anche Carrefour.
Labege2 è il sito in fase di sperimentazione di Carrefour gestito dal braccio operativo Carmila.
20 mila prodotti disponibili, la metà presenti su Carrefour, con i clienti che acquistano online tramite una singola interfaccia accessibile dal sito web del centro, pagano in una sola operazione e raccolgono il loro ordine sul sito Drive di Carrefour.
Oggi sono presentati i prodotti del centro commerciale, le offerte e le promozioni in corso.
Si può prenotare in negozio, oppure si è collegati con il sito del rivenditore. Oggi ci sono i primi cinque rivenditori che collegano il loro catalogo direttamente sulla piattaforma di Labege2. Nel progetto di Carrefour nuovi venditori saranno aggiunti presto ed il modello sarà esteso ai centri commerciali affiancati da un Carrefour.
Il futuro del commercio è già qui.
O meglio, è in Francia, in UK, in Germania… In Italia, su questo argomento, sembra si discuta di altro.