Aprire un negozio online non è una passeggiata.
Al di là del lavoro per definire la scelta dei prodotti, la strategia di presentazione e la scelta dei migliori fornitori di servizi, sono numerosi i commercianti che si confrontano con scelte problematiche, la maggior parte delle quali possono essere anticipate.
Tra questi problemi si trova l’acquisizione di traffico, organico, a pagamento, con più fonti possibili di traffico.
Uno shop online può avere una buona offerta, una scelta di prezzi efficace, ma se manca di visibilità, non potrà che sedurre una minima parte dei consumatore potenziali.
Ma potrebbe non essere il problema peggiore…
Perché la consegna rappresenta ancora un problema importante per uno shop online?
Se c’è un errore che un sito di vendita non deve commettere, è quello di non proporre ai consumatori quello che cercano. Senza parlare dei criteri di scelta e della politica dei prezzi, quello che ricercano i compratori ha sempre fatto la differenza ed oggi sono dei servizi di qualità apprezzabile.
Come puoi vedere nell’infografica qui sotto,
il 74% delle persone che hanno fatto un acquisto online sono soddisfatte quando le spese di spedizione sono gratuite.
Il 58% di costoro hanno anche mostrato di apprezzare il fatto di poter scegliere la data di ricevimento della merce.
Il 70% dei navigatori hanno aggiunto un prodotto al carrello solo per conoscere le spese di trasporto.
Anche se non è di facile soluzione, soprattutto in funzione della natura dei prodotti in vendita, la consegna costituisce ancora uno dei problemi maggiori per un ecommerce. Soprattutto nei periodi di maggiori vendite, come Natale e la stagione dei saldi, il servizio di spedizione e consegna dovrebbe essere irreprensibile.
Tu devi dare ai consumatori quello che vogliono, non quello che tu pensi vogliano.
Se fai questo, se ci riesci, le persone torneranno.