Ci sono un sacco di buoni motivi per scrivere sul franchising.
Vorrei proporre una serie di post su questo argomento e sulla rappresentazione online di una attività di franchising. Per adesso, queste sono le cinque migliori ragioni per avviare un franchising.
1- Seguire un sistema.
Ogni franchising ha una serie di processi e procedure che ne hanno fatto il successo. Hai accesso ad un sistema collaudato ed in qualità di affiliato al programma di franchising ricevi una formazione per capire come gestire un processo di vendita e quali sono le attività da implementare per vendere al meglio. Impari ad usare i sistemi che sono stati sviluppati per la gestione finanziaria e per i report periodici, impari ad usare la gestione delle risorse, il marketing, le vendite, le pubbliche relazioni, gli acquisti e la gestione del customer care.
Puoi trarre beneficio dalla formazione e dalle procedure che il franchisor ha formalizzato per le migliori pratiche e puoi vedere come trarre beneficio dal loro utilizzo. Come ulteriore vantaggio si ha la possibilità di lavorare con gli altri proprietari di franchising che contribuiscono al miglioramento di queste buone pratiche.
2 – Una base di clienti collaudata
Le aziende di successo sanno chi sono i loro clienti, dove si trovano, quali sono le loro preferenze di acquisto e come sono i cicli di acquisto. Una analisi predittiva aiuta le imprese a comprendere le caratteristiche demografiche e psicologiche dei loro clienti. Quando un affiliato apre l’attività è stata condotta una ricerca sulla sua area di mercato, l’azienda è vicina ai clienti, i clienti apprezzano l’interazione con il nuovo proprietario e il suo personale. E tornano per ulteriori acquisti.
3 – Marketing Completo & Programma Pubblicità
Uno degli aspetti più difficili per qualsiasi nuova attività consiste nel definire il marchio, la missione, il messaggio di marketing e le modalità di consegna. Pensate a una attività in franchising di successo. Hanno testato e perfezionato il messaggio, sviluppato il marketing ed il materiale pubblicitario a supporto, definito un prezzo adeguato di vendita. Certo, c’è un costo per tutto questo, ma è un investimento che dimostra che il ROI è molto forte.
4 – Sostegno per tutta la durata del rapporto contrattuale.
Hai la tua attività in funzione, un software di contabilità, magari un sito web e un’assistenza dedicata al web, un CRM per la gestione dei clienti, materiale pubblicitario sul punto vendita ed un accesso diretto alla leadership in uno specifico settore. L’assistenza e la competenza aumentano le possibilità di successo e aiuta ad accelerare la capacità di far crescere il tuo business.
5 – Il focus è sulla crescita del business.
Potrebbe essere difficile per varie persone da capire, ma se si seguono i sistemi operativi collaudati del franchise, si seguono le indicazioni sul marketing, sulle vendite, sugli acquisti e sui sistemi di supporto ai clienti secondo il modello originale e c’è una reale possibilità di bene di successo e crescita del business.
La maggior parte delle nuove imprese non in franchising trascorre una notevole quantità di tempo per lo sviluppo di sistemi che devono affinare e dimostrare la loro efficacia. Durante questo tempo cresce l’attività e di solito il tempo passa a formarsi ed iniziare un percorso. I sistemi di franchising consentono ai proprietari di lavorare sulla crescita del business fin dal primo momento.
Prendendo in considerazione questi elementi pensa alla tua capacità di sviluppare un’attività che abbia sempre più valore e, se credi, potresti aggiungere altri elementi a questa lista di considerazioni.