In questa seconda parte della mini serie dedicata alla presentazione di un progetto di e-Commerce, analizziamo il mercato. Non si tratta di impegnarsi in studi avanzati e di perdersi nelle definizioni, quanto di definire i contorni del proprio progetto ed essere chiari e pragmatici.
I concorrenti.
Identifica i tuoi concorrenti e definisci la loro posizione nel mercato (leader, nuovo arrivato…). Se costoro hanno un sito web puoi guardare alla loro età tramite il servizio di nic o di whois, per capire da quanto tempo agiscono sul web.
Specificare la natura dei tuoi concorrenti permette a chi hai eletto come partner per il tuo progetto di comprendere bene le tue esigenze ed il tuo posizionamento. Se si vuole andare oltre ad una semplice definizione il consiglio è di utilizzare il modello delle cinque forze competitive di Porter: è uno strumento di riflessione per stare sul mercato al meglio.
Le tendenze
Come si vendono i prodotti nel tuo mercato ? Sai specificare se la tendenza è verso la crescita, la stagnazione o la regressione ? Il numero dei nuovi entranti è un buon indicatore della “forma” del tuo mercato. Se ci sono molti nuovi entranti, può significare che la torta è grande..
La tua posizione
Qual’è la tua posizione corrente sul mercato ? Ci sono dei leader nel tuo settore ? Come sono le cose nella tua nicchia ?
Se metti assieme quello che abbiamo definito nella prima parte di questa serie hai ben chiaro quello che è il contesto del tuo progetto.
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