La questione è legata alle piccole e medie aziende e a cosa fanno sul web. Ci sono sicuramente molte aziende che vanno benissimo anche senza alcun sito web. Ma spesso sarebbe da chiedersi cosa potrebbero fare di più se ne avessero uno, fatto bene. E quando si dice “sito web” non si pensa certo alla riduzione online delle brochure aziendali, che purtroppo rappresenta ancora oggi un modo molto diffuso di pensare al sito aziendale.
Un buon sito web è uno strumento che ha lo scopo di informare il pubblico, aumentare la conoscenza del brand e convertire visitatori in utenti.
1 – Smetti di essere invisibile.
Le persone che cominciano una ricerca online prima di comperare un prodotto sono ormai il 60% del totale secondo le più diffuse ricerche e cresce l’effetto ROBO – Research Online Buy Offline. Le persone interrogano i motori di ricerca e si scambiano segnalazioni sui social network. Se non sei presente sul web, non hai alcuna possibilità di far vedere che esisti e non entri nemmeno nei pensieri del tuo potenziale cliente. Non può davvero permetterti di essere invisibile.
2 – Controlli la tua posizione.
Davvero farsi trovare dai clienti è una sfida avvincente e difficile. Quello che serve imparare è che non si tratta solo di snocciolare un elenco più o meno lungo di keywords, confidando nella riuscita della tua campagna. Capisci che costruire links equivale a costruire relazioni durature, che la creazione di un brand non è un fatto pubblicitario, ma di sostanza, e che devi farti riconoscere come un’autorità nel tuo campo specifico agli occhi dei motori di ricerca che trovano la corrispondenza tra quello che proponi e le chiavi per le quali il tuo sito è cercato dagli utenti.
3 – Crei un altro canale di vendita.
Questo è l’aspetto meno compreso. Un sito online è spesso visto come una estensione dell’attività ed in molte situazioni il timore che vada in conflitto con gli altri canali di vendita, supera la valutazione dei benefici possibili.
Ma nella realtà il sito web non è un’appendice più o meno organizzata, è un vero e propri canale di vendita che ha le sue regole ed i suoi modi espressivi. Quanto più sei in grado di gestirlo in modo significativo, tanto più importante è il successo che puoi ottenere.
4 – Costruisci autorevolezza.
<strong>Non è vero che devi avere un sito web per trovare il tuo pubblico. Le campagne di mail marketing le puoi fare in altro modo, il passa parola esiste da sempre, se sei un’azienda hai anche una rete vendita ben strutturata.
Ma il pubblico che cerca le informazioni in rete vuole sapere molte cose che nemmeno sai di poter dare.
Sei abbastanza bravo da avere un buon sito web ?
Sei in grado di mantenere a lungo la tua presenza ?
La presenza in rete equivale ad una conferma sociale e genera fiducia nelle persone che cercano qualcosa.
Far sapere ai clienti dove trovare le informazioni su di te, far conoscere che sei pronto a risolvere i problemi.
Hai bisogno di costruire autorevolezza e senza queste cose ti trovi con uno svantaggio enorme.</st
5 – Costruisci la tua mailing list.
La lista è vita. Non la lista fatta a caso, non la lista per le DEM che ha un altro scopo, ma la tua lista, fatta con clienti e visitatori che si sono iscritti di loro volontà, e che terrai aggiornati su quello che stai facendo.
Il tuo sito web rende tutto più facile, più veloce, meno incerto ed incentiva altri navigatori a registrarsi. Lavora quindi per creare un sito dove gli utenti si fidano ed utilizzalo per costruire la tua lista. Insieme con il tuo sito web, potrebbe essere uno dei tuoi più forti strumenti di vendita.