La prima risposta è perché prima di qualsiasi cosa vendi informazioni.
Se hai un e-commerce, se lavori nella vendita, sai che commerciare è soprattutto scambiare informazioni, e la cosa non è diversa se il tuo sito propone i tuoi servizi.
- I navigatori sono impazienti. Se non trovano quello che dove vogliono, quando lo vogliono, se ne andranno.
- I visitatori arrivano nel tuo sito perché cercano delle informazioni. Se non ci sono le informazioni, non ci sono visitatori.
I problemi possono nascere da diverse cause.
- Navigazione confusa.
- Poche informazioni.
- Troppe informazioni.
- Presentazione confusa.
- Contenuto incoerente.
L’obiettivo principale è quindi: mettere la giusta informazione con la parole giuste nel posto giusto.
L’architettura delle informazioni interessa solo i siti di grandi dimensioni?
E’ vero che è più facile trovare l’informazione che interessa in un sito di 20 pagine, ma quando il visitatore trova la pagina che cercava nel sito di poche pagine:
- La pagina contiene tutte le informazioni di cui il visitatore ha bisogno?
- Tutto quello che è scritto sulla pagina è comprensibile?
Cos’è la giusta informazione?
In generale l’informazione non è solo il testo, ma anche le immagini, i video, i forms ed altro sono parte dell’informazione. Più difficile è definire cosa vuol dire “giusto”, che ha molto più a che fare con quello che il visitatore pensa sia giusto.
In generale
- che informazioni si aspetta di trovare il visitatore sul sito?
- perché visita il sito?
- quali sono i suoi obiettivi principali?
Nel dettaglio
- Quali sono le cose più importanti che il visitatore vuole conoscere sul prodotto e sul servizio?
- La tua pagina prodotto ha tutte le informazioni di cui ha bisogno il visitatore?
- Quali sono le immagini che il visitatore preferisce?
- Hai davvero bisogno di tutte le immagini che stai usando?
Il posto giusto
In generale
- Dove cercano le persone alcune informazioni?
- La tua struttura di navigazione si fonda sulle intenzioni del navigatore o su quello che pensi tu debba essere la navigazione?
- Cosa si aspettano di trovare le persone nelle tue pagine?
- Quale layout dirige la loro attenzione nel modo più efficiente?
Nel dettaglio
- Quali informazioni vogliono vedere per prime i tuoi visitatori?
- Dove si dovrebbero mettere il pulsante di chiamata all’azione e le informazioni di contatto?
- Meglio l’immagine a destra o a sinistra?
Le parole giuste
In generale
- I tuoi visitatori capiscono bene le parole nella tua navigazione?
- Sanno cosa troveranno quando fanno un clic su un elemento della navigazione?
Nel dettaglio
- I titoli, i sottotitoli, i link ed i testi, sono comprensibili ai tuoi potenziali clienti?
- Sei sicuro, hai controllato, verificato, testato?
E’ difficile fare le cose bene?
Bisogna rispondere a queste domande.
- Chi sono i miei visitatori?
- Cosa vogliono?
- Quali sono le parole che comprendono?
Le risposte non si trovano in una sessione di brainstorming, né con lunghe riflessioni e non sono nemmeno presenti in quella che chiami la mission aziendale. La cosa che funziona è una ricerca approfondita sugli utenti.
Cosa serve per una ricerca approfondita sugli utenti?
- Devi mettere da parte il tuo ego e la tua idea di avere sempre la giusta visione delle cose.
- Devi avere una mente aperta.
- La conoscenza di base di alcune tecniche che hanno dato prova del loro valore. Niente di particolarmente complicato, ma nondimeno qualcosa che bisogna sapere usare correttamente.
- Il potere di persuasione per convincere i collaboratori, ma anche i committenti, che non sempre il loro istinto è giusto. In fondo vale il principio di realtà: la realtà fa la realtà. Oppure i fatti vincono sempre sulle opinioni.