Molte notizie in questi giorni e due su tutte.
L’apertura dei protocolli OpenGraph su Facebook e le Opzioni per i risultati di ricerca su Google.
Su Facebook, che ritengo la novità più interessante ed una pietra miliare nello sviluppo della rete, torno in seguito.
Le modifiche su Google vanno nella direzione che fa convergere i motori di ricerca sociale e le reti dei media. Se nel 2010 si vuole mantenere una buona posizione nella ricerca, è necessario da oggi combinare gli sforzi.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca non è più quella che siamo abituati a conoscere. Certo, dobbiamo sempre lavorare per avere i migliori link, i più credibili e pertinenti, ed è sperabile che fino adesso si abbia lavorato per farlo: molti sono già ben posizionati sui motori di ricerca e fanno un buon lavoro.
Ma cosa fare per utilizzare Google ed i social media websites per rimanenere davanti alla concorrenza ed ottenere ancora migliori risultati nella ricerca organica ?
Utilizza le Opzioni per i risultati di ricerca per costruire Inbound Links
E’ qui che posso agire per migliorare la mia presenza sulla ricerca, qualora fossi un venditore di integratori alimentari.
Capitalizzare sulla ricerca in tempo reale
Una volta visualizzati gli ultimi risultati di ricerca, potrete vedere in ” tempo reale ” i risultati della ricerca.
In realtà la ricerca di creatina non ha il traffico che si può avere su altri prodotti e categorie merceologiche.
Provate anche con iPhone, iPad, libri, riviste, libri antichi ed altro a maggior affollamento e vedrete risultati muoversi.
Ci sono diverse cose che puoi fare qui, a questo punto:
- Rispondere e parlare con gli altri.
Usando questa pagina di risultati in Google, è possibile cominciare a rispondere e parlare con altri che hanno menzionato la parola chiave. Se trovo un Tweet o un altro social media che rappresenta la mia marca o il mio prodotto è possibile iniziare a rispondere a chi ha postato la parola chiave.
Google e Bing stanno guardando alla ricerca in tempo rale come ad una vera e propria funzione collegata ai siti di media sociali. Non usarli, se hai un ecommerce, è davvero poco intelligente….
- Guarda i top links
Questa è una nuova funzionalità di Google ed è una miniera d’oro per quelli che vogliono conoscere il migliore o il “link top” per determinate parole chiave. Se possibile, il consiglio è di controllare i “Top Links” e commentare i post dei blog che vi figurano. Se non è un blog, allora si potrebbe prendere in considerazione la pubblicità sulla pagina o contattare il proprietario del sito per vedere su come ottenere un link al tuo sito sulla loro pagina. In ogni caso, Google sta identificando tali URL come i “Top Links” per la tua parola chiave. Assicurati di approfittare di questo. - Considera di scrivere sulle questioni che trovi.
Se stai cercando di ottenere pubblicità supplementare, considera la scrittura di un post del blog sul tuo sito web e il collegamento esterno verso alcuni dei “top links” che appaiono nei risultati di ricerca di Google. Oppure scrivi un post sul blog relativo ad un problema di cui sta parlando ora e legato alla parola chiave.
Se la parola fosse iPhone, ci sono persone che parlano della prossima generazione 4G iPhone. Forse scrivendo un articolo o un post sul blog su questo argomento, la pubblicità sui social media come su Twitter e su altri siti porterà alcuni collegamenti, oltre che traffico. - Considera di “Twittare” su questo.
Comincia a pensare ad un uso ben programmato di Twitter, scegli le liste dei tuoi followers, profila i tuoi clienti ed usa questo strumento in modo intelligente e proficuo.
Conclusioni
Come vedi ci sono un sacco di possibilità per la costruzione di collegamenti, di links, di conversazioni dirette, di promozione e pubblicità, a partire da un uso migliore delle funzioni di ricerca.
Discorsi umani fatti da persone umane.