Al cuore della strategia di email marketing vi è la raccolta degli indirizzi mail.
E’ necessario che sia effettuata il più seriamente possibile e che non si superino i limiti della legge e del comportamento corretto.
Sia che si lavori nel B2B che nel B2C, il sito web è un luogo in cui cercare interazioni con i visitatori.
Qui ci sono 20 idee che posono essere utili per accrescere il database di indirizzi mail.
1 – Brochure aziendale. ” Scarica il catalogo completo dei nostri prodotti”
2 – Guida all’acquisto: “Qual’è il prodotto giusto per le tue esigenze ?”
3 – Elenco di informazioni: “Le 10 cose che devi sapere prima di acquistare un armadio”
4 – Lista di controllo: “I cinque punti chiave prima di dipingere la stanza dei ragazzi”
5 – White Paper: “Come mantenere efficiente la tua macchina”
Questi materiali di supporto sono utili sia in caso di B2C che B2B: l’indirizzo mail va chiesto prima di scaricare un documento.
6 – Concorsi: “Mandaci la tua foto più bella e vinci un prodotto del valore di 50 euro per la foto migliore”
7 – Lotteria: “Prova la tua fortuna e vinci un campione gratuito”
8 – Regalo: “Registrati per ricevere un omaggio di benvenuto”
9 – Quiz: “Partecipa al nostro quiz e vinci una weekend a ..”
10 – Inchiesta: “Partecipa al nostro sondaggio sul tuo canale di acquisto preferito”
Un concorso è un buon modo per raccogliere indirizzi mail. Va prestata attenzione al rispetto delle norme che regolano i concorsi ed al fatto che sempre più spesso gli utenti che partecipano a concorsi usano indirizzi mail temporanei. Le indagini possono essere interessanti se poi fornisci ai partecipanti i risultati dello studio effettuato.
11 – Sconti: Iscriviti ed ottieni uno sconto del 10% sul prossimo acquisto.
12 – Spedizione gratuita: “Iscriviti ed ottieni la spedizione gratuita per i prossimi due/tre acquisti.”
13 – Offerta limitata nel tempo – “Risparmia 10 euro sul tuo acquisto se ti iscrivi entro il 15 luglio.
14 – Bundle: “Riempi il nostro questionario e concorri a vincere un telefono Android se ti iscrivi entro due settimane”
In questi casi ci si rivolge ad un gruppo di utenti che cercano sempre l’affare e la convenienza.
15 – Conferenza on line : “Iscriviti al nostro webinar sulla termografia, il risparmio energetico, le soluzioni per risparmiare sul riscaldamento ecc.”
16 – Evento offline: “Incontriamoci nella sala conferenze di… per un incontro con…”
17 – Eventi nel negozio: “iscriviti alla mailing list e partecipa al cocktail di presentazione della nuova linea di..”
In questo caso sono tutti eventi reali che possono interessare i tuoi clienti.
18 – Strumenti e calcoli online: “Calcola l’efficienza energetica del tuo appartamento.”
19 – Configuratore di prodotto: “Sistema il tuo giardino e vedi come puoi trasformarlo con i nostri prodotti”
20 – Applicazione: “Calcola quanto risparmi in riscaldamento/condizionamento se usi la nostra tecnologia per costruire il cappotto esterno alla tua casa.”
Questi programmi attirano gli utenti che stanno cercando particolari prodotti. Per accedere al servizio online forniranno il loro indirizzo mail più volentieri.
Queste 20 idee possono sia catturare un maggior numero di indirizzi mail che generare maggior traffico verso il tuo sito. Attenzione però a non mettere mai troppa carne al fuoco e a deludere gli utenti online.
Clicca qui per trovare l’articolo originale pubblicato su HubSpot