Questa è la terza ed ultima parte di un lungo documento sui modelli di business per aprire un’attività di vendita online su eBay.
5 – Modello di business: Hobby e Collezioni
Facilità di avvio: Molto variabile
Difficoltà di approvvigionamento: Molto variabile
Costi operativi: Variabili
Vantaggi competitivi: Alti
Successo potenziale: Alto
Come funziona:
C’è un’area di tua specifica competenza in cui sai veramente molto ? Hai una passione che coltivi meticolosamente da anni ? C’è un hobby, una collezione, che accumuli da molto tempo ? Bene: allora sai bene come funziona il mondo dei veri appassionati.
Trovare gli oggetti da vendere non è questione di quantità all’ingrosso, ma di lavoro lungo e paziente, condito poi da altro lavoro di restauro, messa in ordine, montaggio, descrizione accurata.
Qui non stai vendendo oggetti, stai vendendo la tua competenza.
Problemi:
Il problema principale è che questo lavoro si può fare o non si può fare, si sa fare o non si sa fare, senza via di mezzo alcuna.
Se il business sono i fumetti, le figurine, le raccolte di pezzi di ricambio vintage, le conoscenze necessarie per essere un esperto, e sapere cosa e come fare, si accumulano in una vita, non si improvvisano.
E al di là di questo, vi è sempre il problema del reperimento della merce. Dovrai battere mercati e mercatini, vecchi magazzini, aste, altri commercianti.
Se questo è già parte della tua vita, benissimo. Se devi inventare qualcosa adesso, è molto, molto difficile.
Potenziale di successo:
Alto. Se conosci il prodotto e ti guadagni il rispetto della comunità di appassionati, questo è uno dei settori che può darti le maggiori soddisfazioni su eBay. Ma se non disponi della conoscenza del prodotto e non hai già maturato esperienza, questa attività non fa per te.
6 – Modello di business: Vendere online la merce del negozio offline
Facilità di avvio: Varia
Difficoltà di approvvigionamento: Bassa
Costi operativi: Variabili
Vantaggi competitivi: Bassi
Successo potenziale: Medio
Come funziona:
Se hai già un’attività commerciale offline, questo potrebbe essere un passo naturale. Aggiungi la vendita su eBay dei prodotti del tuo negozio e togli dall’inventario della merce il primo oggetto venduto. Puoi pensare di lavorare in due modi diversi: vendere le merci in eccedenza del tuo magazzino e produrre liquidità, ma anche comperare prodotti particolari che potresti poi vendere in negozio.
Problemi:
Ai problemi logistici (magazzino, spedizione, contabilità, ecc) devi anche aggiungere i problemi di relazione con i tuoi fornitori abituali. Attenzione ai prodotti di marchi molto conosciuti, devi essere ben certo di poterli vendere. La raccomandazione vale per ogni attività ed ogni modello di business, ma in questo caso un eventuale problema con un fornitore coinvolge anche l’attività tradizionale.
Potenziale di successo:
Il potenziale di successo è medio, perché tu hai sotto controllo solo la capacità di adattare la tua attività al nuovo business. Non hai sotto controllo la politica dei prezzi della concorrenza, che è agguerrita e la “vendibilità” del tuo prodotto. Non tutto si vende con facilità ed alcuni prodotti sono molto più complicati di altri, soprattutto per te che sei un rivenditore e non il produttore della merce.
Conclusioni.
Da cosa dipende il successo, quindi ?
Il successo dipende sempre dalle stesse cose, buone idee, un temperamento adatto che si aggiunga a buone competenze ed un po’ di fortuna, che nella vita aiuta sempre, ma soprattutto la parola chiave fondamentale: il lavoro.
Leggendo questo elenco di modelli di business, ce ne sono almeno un paio che potrebbero fare al tuo caso. Magari abiti nel cuore di una zona commerciale con grandi magazzini e grossisti che potrebbero essere la fonte delle tue merci, oppure hai una passione ed una competenza precisa, piuttosto che una dotazione finanziaria sufficiente per impostare una nuova attività.
Modella quindi il tuo progetto seguendo il tuo istinto, valutando con attenzione punti di forza e debolezza, predispone la tua proposizione unica di valore. Fai attenzione ad una cosa importante: quello che hanno fatto gli altri, per quanto di successo sia, non è assolutamente detto che funzioni anche nel tuo caso. Tu sei unico, la tua idea è unica, e le circostanze non si ripetono mai uguali e mai allo stesso modo.
Aprire un business su eBay: prima parte
Aprire un business su eBay: seconda parte