Pensi che sia possibile iniziare la tua nuova attività commerciale su eBay ?
Spero solo che tu non creda alle favole e che tu non abbia speranza di successo immediato. E’ vero che su eBay ci sono molti venditori di grande successo, ma se esistesse un kit che ti spiegasse come fare con estrema facilità, chiunque lo sarebbe da molto tempo.
Purtroppo la regola generale a cui non si sfugge è che i venditori devono essere in numero largamente inferiore ai compratori, e devono competere duramente tra loro per vendere qualcosa. Il mondo reale, ed il mondo della vendita è sufficientemente spietato e difficile.
Quale modello di business su eBay ?
Non c’è un unico modello di business, non c’è un segreto che svelato ti porta alla ricchezza, ci sono molti modelli che un venditore può adottare in modo flessibile sulla propria attività commerciale.
L’idea di questi post è di dare una informazione imparziale, sapendo che i modelli di business sono tanti quanti i venditori, ma alcuni sono ricorrenti e provati.
Qual’è la chiave del successo, quindi ?
I vantaggi competitivi a volte si nascondono in quello che si sa, altre volte sono in chi si conosce, talvolta sono nelle risorse a disposizione, ed in molte occasioni semplicemente nel posto in cui vive.
Metodo di valutazione
Ho preso sei modelli di business ricorrenti su eBay ed intendo descriverli secondo queste metriche.
- Facilità di avvio: il grado di difficoltà che ciascuno può incontrare quando apre un business senza avere speciali conoscenze di prodotto, grandi conoscenze di persone e poca disponibilità di mezzi.
- Difficoltà di approvvigionamento: la difficoltà che puoi avere nel trovare i prodotti oggetto della tua nuova attività di vendita.
- Costi operativi: i costi medi coinvolti nel nuovo business.
- Vantaggi competitivi: il vantaggio che potresti avere nel confronto di altri venditori sulla piattaforma eBay.
- Successo potenziale: una combinazione del potenziale di crescita per un business come quello descritto e la possibilità che sia redditizio e gestibile così da continuare a lungo termine.
1 – Modello di business: Drop Shipping
Facilità di avvio: Alta
Difficoltà di approvvigionamento: Bassa
Costi operativi: Basso
Vantaggi competitivi: Basso
Successo potenziale: Basso
Come funziona:
Il dropship è un modello fortemente pubblicizzato per vendere su eBay, addirittura molti lo immaginano come la possibilità di arricchirsi con facilità vendendo merce che non si compera.
L’idea è molto semplice.
Di fatto sei il venditore su eBay di un’altra società che effettivamente consegna la merce e soddisfa il cliente.
Il tuo lavoro è postare le inserzioni, seguire le vendite, raccogliere il danaro e gestire il servizio clienti pre e post vendita. Un acquirente che si aggiudica un tuo oggetto e ti paga, corrisponde ad un ordine immediato al tuo fornitore che consegna l’oggetto. Tu pagherai il tuo fornitore e trattieni la sottile differenza di prezzo per il prodotto venduto.
Problemi:
I problemi e le difficoltà con questo modello sono numerosi, non li menziono tutti, ma il più grande è che la maggior parte dei venditori semplicemente non può fare un business con questo sistema di lavoro. In pratica stai acquistando un pezzo alla volta come un semplice acquirente, non hai capacità contrattuale con il fornitore ed il tuo markup è molto basso.
Allo stesso tempo sono a tuo carico tutte le commissioni di eBay e le spese di trasporto.
E se, alla prossima vendita, il cliente ti salta ed arriva direttamente alla fonte che gli ha spedito il suo primo acquisto ?
Infine, questo sistema è talmente facile da usare per iniziare che è adottato da migliaia e migliaia di venditori che hanno tutti la stessa merce, le stesse fotografie, le medesime descrizioni. Oltre alla possibilità di trovarsi tutti a vendere la stessa mercanzia, si scatena anche una battaglia sui margini ridotti. Non solo i guadagni rischiano di essere molto bassi, ma, dal momento che eBay classifica i venditori secondo un ranking basato sulla qualità del loro servizio, si rischia di compromettere il proprio account, se non si è in grado di controllare tutto il processo di vendita e consegna.
Potenziale di successo:
Il potenziale di successo nel medio periodo è basso. La maggior parte di coloro che iniziano a lavorare in questo modo, smette poco dopo perché le vendite non sono sufficientemente numerose, i fastidi sono alti e la concorrenza è molto intensa ed agguerrita.
L’aspetto positivo, rispetto ad altri modelli di vendita, è che non hai grandi investimenti da fare e che quando chiudi non hai passività da rimarginare: è sufficiente chiudere le inserzioni.
Continua…