La forza è nella lista e raccogliere indirizzi mail è al centro della strategia di mail marketing. Bisogna condurre la raccolta seriamente, senza infrangere i limiti imposti dall’etica e dalla legge.
Il modo migliore per raccogliere indirizzi di persone realmente interessate, passa attraverso il tuo sito web. In effetti ogni sito web vende qualcosa: prodotti, servizi, competenze, consigli, consulenza, ed il canale rappresentato dalla concretezza della tua offerta deve essere usato per sviluppare il tuo database di indirizzi mail.
Ecco una raccolta di idee per organizzare uno scambio equo con il tuo visitatore
1 – Brochure aziendale: ” Scarica il nostro catalogo prodotti completo”
2 – White Paper: “Come mantenere organizzata la vostra lista di mail”
3 – Guida all’acquisto: “Come scegliere il nostro prodotto in modo che faccia davvero al tuo caso”
4 – Elenco: “10 cose da controllare prima di comperare un’auto usata”
5 – Lista di controllo: ” I 5 punti chiave prima di lanciare un sondaggio”
Questi materiali sono adatti sia ad aziende che fanno B2B che B2C. Si tratta di domandare l’indirizzo mail a ciascuno visitatore che vuole scaricare il documento e contemporaneamente proporgli di iscriversi alla mailing list.
6 – Concorso: ” Mandaci la tua foto migliore. Un prodotto del valore di 20 €uro per la foto più bella”
7 – Estrazione : “Sfida la fortuna e prova a vincere un prodotto gratuito”
8 – Guida all’acquisto: “Come scegliere il nostro prodotto in modo che faccia davvero al tuo caso”
9 – Regalo: “Registrati ed ottieni subito il tuo regalo di benvenuto”
10 – Quiz: “Rispondi correttamente alla nostra domanda e partecipa alla estrazione a sorte di un …. ”
11 – Sondaggio: “Partecipa al nostro sondaggio sul tuo canale di acquisto preferito”
Organizzare un concorso ha alcune aspetti critici da tener presenti.
Le autorizzazioni di legge sono indispensabili per alcuni concorsi e possono rivelarsi un costo da sopportare.
Rischi di attrarre solo le persone interessate al concorso e al premio, ma non alla tua azienda e alla tua proposta di valore.
I sondaggi sono interessanti perché le persone che partecipano vogliono conoscere i risultati e ti daranno più volentieri il loro indirizzo mail, soprattutto se proponi di inviare loro i risultati sulla loro casella principale.
11 – Sconto: “Iscriviti ed ottieno uno sconto del … sul tuo prossimo acquisto”
12 – Consegna gratuita: “Iscriviti oggi ed avrai la consegna gratuita”
13 – Offerta limitata nel tempo: “Risparmia 10 euro se ti iscrivi entro il…”
14 – Offerta cumulativa: “Compila il modulo per vincere un… se sottoscrivi il nostro servizio per…”
Qui punti a trovare i clienti che amano le occasioni, incoraggiandoli ad iscriversi al programma di emailing, offrendo loro qualcosa di tangibile.
15 – Conferenza online: “Registrati ad un webinar sulle pratiche corrette per costruire una newsletter”
16 – Eventi offline: “Incontriamoci al Museo. Iscriviti ora ”
17 – Eventi in negozio: “Crea il tuo account e ricevi l’invito all’inaugurazione”
Gli eventi creano un rapporto reale con il tuo visitatore. Chi si registra è veramente interessato alle tue cose, ed è anche disposto a muoversi per incontrarti.
18 – Strumenti e calcolatori online: “Calcola il tuo risparmio e pianifica il tuo futuro”
19 – Configuratori di prodotto: “Progetta la tua camera e visualizza come organizzare lo spazio grazie al nostro programma…”
20 – La tua applicazione: “Calcola il risparmio energetico della tua casa con il nostro programma…”
Questi programmi attirano i visitatori che sono ancora incerti sul loro acquisto. Per accedere al tuo servizio, rilasciano volentieri il loro indirizzo mail.
Queste 20 idee non solo ti aiutano a catturare gli indirizzi mail del tuo visitatore, ma creano anche un maggior traffico sul sito. Attenzione però a non eccedere nelle proposte per non cadere nella invasività e nel rischio di sollecitare troppo ed inutilmente i tuoi visitatori.
L’articolo originale è stato pubblicato da HubSpot 21 Awesome Ideas to Grow Your Email List