Se vendi online scarpe, borse, gioielleria hai un grande svantaggio.
I tuoi acquirenti non possono provare con mano i prodotti, valutarli, calzarli e sentire addosso come vestono.
Questa è la tua più grande debolezza nei confronti di un negozio tradizionale.
Ed è un bel problema.
E’ interessante notare come molti commercianti online, siano talmente ossessionati dal loro punto debole, da non essere capaci di immaginare nient’altro. Al punto tale che il punto debole diventa il mezzo principale di presentazione del prodotto, e si pensa che possa esistere un qualche trucco, che risolva magicamente la situazione.
Si chiama eterogenesi dei fini: vuoi migliorare una cosa ed ottieni il contrario.
Questo diagramma invita a rovesciare il ragionamento
Lavorare su nuove idee.
ShoeDazzle è un sito che fa della vendita di scarpe, borse e gioielli personalizzati il suo business.
- Ha un team di fashion designer che lavorano per il sito. Il costo delle collaborazioni è distribuito su migliaia di clienti.
- La produzione di molti oggetti è controllata dall’azienda, aumentando il loro margine.
- C’è un bel meccanismo di selezione del prodotto e di impostazione dell’offerta.
- Puoi comperare ad un prezzo convenzionato ogni mese.
- Puoi evitare l’acquisto mensile senza penali o perdita di privilegi dell’account.
- Purtroppo spedisce solo negli Stati Uniti
- Prezzo unico e allineato: 39,95 dollari per articolo.
Un progetto interessante perché dimostra come si possa affrontare la vendita con un punto di vista laterale e che sfrutta gli aspetti migliori della rete: offerta ampia, offerta personalizzata, lusso sostenibile, costruzione di una community, acquisto ricorrente.