Finita la fase ad inviti, si comincia a far sul serio a Blomming.
Blomming è una piattaforma di social commerce ideata da Alberto D’Ottavi e Nicola Jr. Vitto che merita di essere conosciuta ed utilizzata.
Ritorno alle origini ed un passo avanti.
A pensarci bene le potenzialità di vendita della rete sono state sfruttate fin dall’inizio con le iniziative private di tanti piccoli venditori, artigiani, creatori, che hanno trovato modo di estendere i confini della loro attività proponendo i loro lavori online.
I grandi marketplace come eBay, nascono quindici anni fa come persone che vendono alle persone, ed hanno una forte connotazione sociale fin dall’inizio. Gli ebayer si conoscono per nickname e per prodotto, prima ancora che per ragione sociale.
Un marketplace come Etsy, dedicato al prodotto artigianale ed al vintage che abbia almeno vent’anni, è un fenomeno interessante non solo negli Stati Uniti, e per i molti italiani che comprano, ma anche per coloro che da qui vendono le loro produzioni online.
Il passo in avanti sta nell’idea che accedere al business online, al piccolo business come ad un progetto più complesso, sia possibile in modi diversi dalla costruzione del modello a catalogo.
E che questa idea, questo modo di creare un business, sia particolarmente adatta ad artigiani, appassionati, artisti, alle persone normali che possono anche creare aggregazioni tra diverse capacità.
Il passo successivo è aprire l’account su Blooming
Nella fase attuale non sono previsti costi fissi e commissioni, salvo le commissioni dovute a PayPal per la gestione dei pagamenti.
Blomming è un sistema molto aperto e diffuso.
Nel marketplace tradizionale la vendita avviene nelle mura del marketplace.
Blomming consente la creazione del tradizionale spazio di vendita, ma soprattutto la possibilità di portare la proposta sul proprio blog, su un minisito, sulla pagina di Facebook, togliendo confine allo spazio di vendita.
Più facile da fare che da raccontare e con la possibilità di dare sfogo ad una grande inventiva e creatività nella rappresentazione del proprio prodotto.