Qual’è la domanda importante quando si cerca di immaginare la propria attività sul web ?
Definisco il modello di business che mi interessa e poi cerco ed adatto la piattaforma ai miei interessi ?
Oppure è la piattaforma a determinare come deve organizzarsi il mio modello di business ?
La questione è importante e cruciale
Si può notare, soprattutto nella gestione dei negozi online, come il modello dominante sia la riproduzione del catalogo ordinato per categorie. Se anche il negoziante arriva da una esperienza offline diversa, per collocazione merceologica o spaziale, negozio in centro storico o in centro commerciale, è sempre portato ad utilizzare un modulo espressivo costante e ripetitivo.
Una esplosione di sistemi di vendita
Le vendite online di grande successo si sono concentrate negli ultimi due anni in modi completamente diversi ed inusuali.
Vendite a tempo, vendite flash, acquisto di gruppo, aste cieche, emozione e divertimento, offerte mirate.
Qualche esempio ?
Zulily abbigliamento per bambini e per donne incinte, con vendite a tempo ed una offerta che varia continuamente.
SnappyTuna dedicato al mondo della cucina
Daily Deal un clone di Groupon
Lockerz una piattaforma di social commerce
Ma modifiche e nuovi modi di vendita appaiono anche sui marketplace come eBay, che in India sta provando una forma di acquisto sociale, sempre modellata su Groupon.
Oppure Atomic Mall che negli Stati Uniti innova radicalmente il meccanismo delle aste, con la busta chiusa e senza definire data preimpostata e tempo.
Molte di queste cose sono sconosciute in Italia e potrebbero almeno essere fonte di ispirazione per chi vuole davvero innovare e far crescere l’ecommerce ad un livello superiore.
Se l’ecommerce è al centro della tua strategia, pensa bene a quello che stai facendo e lavora fin dall’inizio a modellare uno strumento di business e a costruire programmi e progetti integrati e ben funzionali agli obiettivi.
fonte di ispirazione e foto: Exciting commerce