La concorrenza esiste ed è contemporaneamente una minaccia ed una opportunità.
Di fronte ad una buona idea, la domanda da porsi dovrebbe essere sempre: “perché non ci ha già pensato qualcun altro ?” Non è solo un esercizio di consapevolezza – la concorrenza esiste appunto- quanto una corretta valutazione del lavoro che fanno gli altri per individuare le possibili opportunità e per fronteggiare le minacce al proprio business.
Identificare la strategia dei concorrenti ed i loro obiettivi
- Quali sono i loro clienti ?
- Quali sono le loro promesse e qual è il loro posizionamento sul mercato ?
- Come hanno strutturato le loro pagine e la loro navigazione ?
- Cosa mettono in primo piano sul loro sito web ?
- Innovano qualcosa nella loro politica commerciale ?
Analizzare l’impatto sui tuoi clienti e sul tuo sito web
- Perché i tuoi clienti dovrebbero rivolgersi alla concorrenza ?
- Perché i tuoi clienti NON vanno dalla concorrenza ?
- Perché i clienti dei miei concorrenti si rivolgono al mio negozio ?
- Perché i clienti dei miei concorrenti NON si rivolgono al mio negozio ?
9 domande semplici e rapide da analizzare e rispondere
Niente di complicato ! In cinque minuti hai analizzato cosa fanno i tuoi concorrenti, punti di forza, punti di debolezza, opportunità e limiti.
Da adesso in poi non resta che darsi da fare e mettere in pratica un piano di azione, anche se non è sempre facile ed immediato…