Interbrand lancia ogni anno con uno spettacolare evento la sua classifica dei top brand globali.
Il 15 settembre è stata presentata la classifica 2010 alla Borsa di New York
Interbrand considera tre aspetti fondamentali per la valutazione: i risultati finanziari dei prodotti di marca o di servizi, il ruolo della marca nel processo decisionale di acquisto e la forza del brand.
Sette brand sui primi 10 sono prodotti tecnologici
Ibm (2) Microsoft (3) Google (4) GE (5) Intel (7) Nokia (8) HP (10).
Tre sui primi dieci appartengono al Food e al Retail
Al numero 1 da ormai parecchi anni c’è Coca Cola, al numero 6 McDonald, e al numero 9 Disney che comprende parchi divertimento, film, TV, ed una marea di prodotti concessi in licenza in tutto il mondo.
I Brand Us dominano il mondo.
Solo Nokia tra i primi dieci è un brand non-Us
Coca Cola è al vertice da 11 anni
Interbrand attribuisce a Coca Cola la capacità di adattarsi alle esigenze del consumatore. Interbrand valuta molto positivamente la decisione di Coca Cola di sviluppare una forte presenza e capacità di attrazione dei consumatori con le campagne nei social media.
I consumatori risparmiano rivolgendosi ai brand generici
Mentre i grandi brand combattono per conquistare il favore del pubblico, due terzi dei consumatori US hanno acquistato un maggior numero di prodotti generici, secondo una ricerca Harris, con il 65% dei consumatori che dicono di averlo fatto ed un altro 13% che dichiara di pensarci seriamente.
leggi online il Report completo di Interbrand