Quando contattare l’assistenza clienti Amazon?
La vendita su Amazon è una sfida per i venditori e per i brand che scelgono il marketplace per costruire e rafforzare la loro presenza online.
I problemi sorgono sempre: richieste di verifica dell’account, richieste di verifiche di documenti e autorizzazioni alla vendita, certificati di sicurezza, problemi con le etichette, difficoltà di pubblicazione di prodotti…
Ti diamo alcuni consigli utili per contattare il servizio clienti Amazon, prima di prendere in considerazione l’idea che M101 possa aiutarti in questo compito, affiancandoti nella ricerca di una soluzione.
In quali occasioni posso contattare l’Assistenza Clienti di Amazon?
I venditori sul marketplace Amazon agiscono in autonomia e scoprono, a mano a mano che avanzano nella vendita su Amazon, i vari servizi, le opportunità e le richieste che arrivano da Amazon.
Ma non sempre è possibile fare tutto da soli.
Quali sono i motivi più frequenti per contattare l’assistenza Amazon?
Problemi relativi all’account
Gli account dei venditori Amazon possono essere sottoposti a verifiche periodiche. Succede quando si cambia ragione sociale, appoggio bancario per ricevere i pagamenti, quando si inizia a vendere all’estero, la partita iva deve essere censita al Vies, si sceglie la logistica paneuropea, bisogna obbedire a leggi e regolamenti specifici per il paese di vendita…
Problemi relativi alle offerte
La casistica è ampia. Può essere richiesta la dimostrazione dei titoli di proprietà intellettuale di immagini e marchi come l’associazione ad un marchio registrato.
Ma ci sono anche problemi di inserimento in vendita di prodotti con varianti padre e figlio, gestione dell’ inventario o codici di errore nelle offerte…
Problemi relativi agli ordini
I venditori possono aver bisogno di aiuto per gestire annullamenti degli ordini, risposte ai feedback dei clienti, risposte ai reclami dei clienti, gestione delle comunicazioni del tracking per la verifica della spedizione e per il tracciamento delle consegne, problemi di performance..
Pagamenti e commissioni
Non è facile comprendere la gestione delle commissioni, tra la fee per le vendite andate a buon fine, i costi della logistica Amazon, le fatture e le ricevute, gli IPI Indici di Performance dell’Inventario, l’emissione delle fatture B2B, la registrazione delle vendite B2C, gli addebiti per i resi, i problemi degli inventari non gestibili…
Pubblicità e marketing
Parliamo di gestione delle campagne pubblicitarie Amazon, ottimizzazione delle inserzioni, utilizzo dei diversi formati pubblicitari di Amazon, sconti, coupon e promozioni, gestione dei prezzi di vendita, gestione del traffico, comprensione della SEO di Amazon, dei termini di ricerca, verifica dei prodotti che hanno limitazioni pubblicitarie.
Problemi tecnici
Amazon non è immune da problemi tecnici. Rottura del collegamento tra codice padre e codici figlio, mancanza della Buy Box, recupero della proprietà di schede. Sono molti i problemi che richiedono l’assistenza del team di supporto di Amazon.
Senza parlare di azioni di sviamento delle inserzioni ad opera di concorrenti malintenzionati.
I modi per contattare l’assistenza clienti di Amazon
Da Seller Central si può sempre cliccare su “Aiuto” in alto a destra per accedere alle pagine di aiuto, dove esistono diversi modi per contattare Amazon.
1 – Self service
I venditori possono trovare le risposte in autonomia digitando un argomento nella ricerca e cercando le risposte nella Knowledge Base, nel forum venditori e sfogliando le risorse collegate alle regole e alle condizioni di vendita.
2 – Telefono
I venditori possono chiamare il team di supporto del venditore. Anche se non esiste un numero di telefono diretto, i venditori che accedono al proprio account possono selezionare “Contattaci” ed essere richiamati.
3 – Chat dal vivo
I venditori possono utilizzare una chat dal vivo per ottenere assistenza Amazon in tempo reale. Anche questa funzione è disponibile nella sezione “Aiuto” dell’account Venditore.
4 – Email
I venditori possono inviare una email al team di supporto dalla sezione “Aiuto” del proprio account venditore, selezionando “Contattaci” e “E-mail”
Come comunicare con l’assistenza clienti Amazon
Con più di due milioni di venditori Amazon, è ovvio che il sistema di supporto riceverà migliaia di chiamate in ogni momento.
Come fare per garantire una interazione fluida e una soluzione ai problemi che si presentano e che si devono risolvere?
1 – Fornire sempre informazioni pertinenti.
Quando contatti l’assistenza Amazon fornisci tutte le informazioni pertinenti: numeri di ordine, nomi dei prodotti, ASIN dei prodotti, informazioni sull’account. Chi riceve la tua richiesta deve individuare subito il tuo account e capire bene il tuo problema.
2 – Precisione e concisione.
Fornisci il maggior numero di dettagli possibile per aiutare l’assistenza Amazon a comprendere il problema. Evita frasi di circostanza e testi verbosi. Punta alla comunicazione precisa ed essenziale.
3 – Educazione e professionalità
È normale la frustrazione quando non si capisce il problema e quando si ha la sensazione che la risposta sia vaga e non comprensibile. Devi assicurarti che ti risponde sia utile e abbia compreso il problema che devi risolvere.
4 – Tieni traccia delle conversazioni.
Conserva tutte le comunicazioni che hai avuto con il tema di supporto di Amazon, che siano telefonate, chat online ed email. Ti saranno utili, quando serve far riferimento alle conversazioni precedenti.
5 – Segui le conversazioni e i casi.
Capita sovente che il tuo problema non sia risolto nella prima comunicazione con il supporto del venditore. Non aprire un nuovo caso, dai seguito al caso attivo e continua a cercare assistenza. Leggi attentamente le risposte che ricevi. Segui i link che sono inseriti nelle risposte.
6 – Usa il metodo di contatto giusto.
Se il problema è urgente, la chat dal vivo e la telefonata sono una buona scelta per avere assistenza immediata. Se il problema è più complesso, usa l’email, Ricorda sempre di spiegare bene il problema e segui i punti precedenti.
7 – Considera che esistono barriere linguistiche
Il team di assistenza di Amazon ha sede in tutto il mondo, quindi puoi incontrare rappresentanti del servizio clienti con cui puoi avere difficoltà di comprensione. Sii gentile e chiedi di ripetere la risposta o di chiarire meglio.
8 – Devi avere pazienza
È importanti essere pazienti, capire che serve tempo per ottenere una risposta o una soluzione.
9 – Fornisci sempre un feedback
Ti viene richiesto di esprimere un feedback sull’assistenza ricevuta. I feedback servono ad Amazon per migliorare il servizio di supporto e aiutano il rappresentante del servizio cliente a ricevere un riconoscimento per la sua professionalità.
10 – Usa tutte le risorse disponibili
C’è una ampia biblioteca su Amazon di risorse e strumenti per aiutare i venditori.
Serve ancora aiuto
Contattare l’assistenza Amazon non è l’unica risposta.
La competenza e la qualità del servizio di M101 si sono dimostrate un valido aiuto per aziende di diverse dimensioni.
Abbiamo offerte self-service che aiutano i venditori a risparmiare tempo e a massimizzare la spesa con l’ottimizzazione dei nostri supporti orari.
Forniamo servizi premium per aiutare a definire strategie e gestire le campagne.