Ogni strategia di marketing si basa sulla consultazione di molte fonti statistiche che sono usate per comprendere meglio le esigenze dei clienti e i loro comportamenti di acquisto.
L’analisi dei dati relativi alle campagne di marketing permette di valutare l’efficacia delle proprie strategie pubblicitarie e di comunicazione.
Le statistiche sono utili per sviluppare un piano di marketing efficace, quando forniscono informazioni sul contesto ambientale, socio-culturale ed economico in cui si opera; permettono di monitorare l’andamento delle attività di marketing e di adattare le strategie, migliorando l’efficacia delle campagne pubblicitarie e la soddisfazione dei clienti.
Le attività di marketing digitale sono cresciute in modo esponenziale dal 2020.
Cosa è successo?
Sono cresciute le vendite online a causa delle restrizioni imposte allo spostamento delle persone. Al calare delle restrizioni tra il 2021 e il 2022, l’ecommerce ha ridotto la sua crescita, ritornando ai livelli di poco superiori al 2019.
Ma con l’aumento del numero delle persone che fanno ricerca online e con l’ormai diffusa indifferenza del consumatore che compra in negozio, compra online su un ecommerce, sui marketplace transazionali e non transazionali, acquista via social commerce, è sempre più importante dimostrare un ritorno nella spesa relativa al marketing.
Le statistiche sono quindi uno strumento fondamentale per valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie e per confrontare il ROI.
Fonti affidabili gratuite e a pagamento per aggiornare i benchmark della strategia di marketing digitale
1 – Globalwebindex – statistiche internazionali
Global Web Index è un istituto di ricerche di mercato specializzato nello studio del comportamento dei consumatori digitali a livello globale. I clienti di GWI accedono alla piattaforma in forma gratuita e a pagamento. Sono disponibili informazioni, dati, statistiche di vario tipo a livello mondiale.
GWI offre report annuali sui trend di mercato e sulla percezione dei consumatori, riferiti a vari settori, tra cui quello finanziario.
2 – Similarweb – un benchmark su elementi comuni ai siti web
SimilarWeb è uno strumento freemium per avere un benchmark del numero di visite ai siti e per l’utilizzo delle app mobili. Mostra le fonti di traffico per i singoli siti, con categorie e parole chiave per le aziende nella versione Pro a pagamento.
Similarweb può essere agganciato a Google Analytics.
Le statistiche mostrate da Similarweb sono presuntive e pur sempre utili.
3 – Datareportal Global Insight
DataReportal Global Insights è un’agenzia di ricerche di mercato.
Si occupa di analizzare i trend del comportamento digitale a livello globale e pubblica annualmente il rapporto “Digital Global Overview Report“.
Oltre a informazioni sull’adozione di diversi dispositivi, dispone anche di dati sul comportamento degli acquirenti, utili per vedere come cambia la loro disposizione e il modello di approccio agli acquisti.
I dati di Datareportal sono presi da ITU – International Telcoms Union data per ciascun paese. L’ITU è la fonte, globale e per paese, con la dimensione del campione più ampia per avere un quadro generale dell’utilizzo dei dispositivi digitali.
4 – Comscore – Uso dei media da parte dei consumatori nei singoli paesi
Gli approfondimenti di Comscore sull’utilizzo di Internet da parte dei consumatori e sulla spesa pubblicitaria per paese sono una delle migliori fonti di dati statistici.
5 – Eurostat – Le statistiche dell’Unione Europea
Il sito di statistiche dell’UE Eurostat è la migliore fonte per l’utilizzo europeo complessivo della tecnologia digitale nei singoli paesi. La pagina di destinazione del link è un punto di accesso sull’economia digitale in Europa.
6 – Marketing Charts e Pew Research – Statistiche di marketing degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono il centro dell’impero e quello che accade negli Stati Uniti merita di essere studiato con attenzione.
MarketingCharts si occupa di analisi, tendenze e decisioni strategiche basate sui dati.
Il sito è stato fondato nel 2007 e pubblica quotidianamente report e grafici che mostrano l’evoluzione del settore nel corso degli anni.
MarketingCharts pubblica anche approfondimenti completi su vari argomenti come il content marketing, il social media marketing, l’ottimizzazione dei motori di ricerca e il web design.
Il Pew Research Center è un centro di ricerca fondato negli anni ’90 come progetto incentrato sulla politica e la società degli Stati Uniti. Nel tempo, il PWC ha ampliato gli argomenti di interesse con ricerche, analisi demografiche e studi di scienze sociali basati sui dati.
Il PWC è considerato una delle migliori fonti per le statistiche su come gli americani utilizzano i media e la tecnologia digitale.
7 – Emarketer
Emarketer.com è una fonte consolidata di statistiche digitali per i marketer online, decisamente più orientata allo studio dei mercati degli Stati Uniti.
Include un’opzione a pagamento, ma nel blog e nella newsletter sono pubblicate molte statistiche gratuite.
8 – Dati e statistiche sull’eCommerce – RetailX
RetailX nasce con l’organizzazione del primo evento di alto livello dedicato al B2B nel Regno Unito nel 2004. Da quell’evento è nata una partnership che ha portato alla creazione di InterneRetailing.
Oggi RetailX è un sito dedicato ai dati, le analisi, gli approfondimenti per costruire attività commerciali online e multicanale di successo.
9 – Ricerche sulla spesa pubblicitaria e gli investimenti nei media
IAB US, IAB UK, IAB Italia pubblicano rapporti di ricerca sull’efficacia della pubblicità online
IAB promuove il digitale come leva strategica per lo sviluppo delle imprese, delle agenzie e delle istituzioni, definisce standard, produce ricerche e studi, organizza formazione ed eventi del settore.
10 – Raccolta di dati e di statistiche – Statista
Statista è una fonte di aggregazione statistica molto popolare negli ultimi anni che merita considerazione e frequenti visite.
I grafici sull’utilizzo di Internet e dei social media sono spesso derivati da fonti come Global Web Index. Ecco il loro riepilogo delle statistiche sulla crescita del marketing digitale
Poiché i grafici di Statista si basano sulle fonti che abbiamo identificato qui, fate attenzione a trovare dati correnti e non datati.
Come sempre, molto dipende da chi ricerca!
11 – Idee e ispirazioni – Think with Google
Think with Google è una risorsa utilissima, ricca di strumenti e guide per aiutare le aziende e i professionisti del marketing a comprendere meglio il mondo digitale per adattarsi alle sue continue evoluzioni.
La consultazione e l’utilizzo di Think with Google aiuta le aziende e i professionisti del marketing a stare al passo con le tendenze, sviluppare strategie efficaci e accedere a casi di studio e best practice di aziende da studiare.
M101 è un’agenzia indipendente che si occupa di consulenza, assistenza e formazione per aziende che vendono online su eCommerce e Marketplace. Se vuoi approfondire tattiche, strategie e strumenti per vendere sul tuo ecommerce e sui marketplace, che tu sia un rivenditore o un brand, contattaci per una consultazione iniziale.