Entro il 2027 i marketplace online di terze parti saranno il canale di vendita al dettaglio più grande e in più rapida crescita a livello globale.
Rappresenteranno quasi i due terzi delle vendite online, con i quattro marketplace online globali, Amazon, Alibaba, Pinduodo e JD.com, responsabili di 4,3 trilioni di USD di vendite globali, rispetto ai 2,5 trilioni di USD di oggi.
I motivi per vendere online sui marketplace europei alternativi ad Amazon
Si stima che ci siano 480 marketplace in tutto il mondo, il 37% dei quali ha un negozio nell’area di lingua tedesca (GSA), l’area dove avvengono le maggiori vendite online per volume d’affari – Dati Gominga
La gran parte di questi marketplace è anche presente in molti altri paesi europei
- Il numero di marketplace attivi è più che raddoppiato dal 2015 al 2021.
- I marketplace rappresentano fino al 50% del volume totale dell’e-commerce a seconda della geografia, con tassi di crescita superiori alla media in molti Paesi.
- Il 30% dei marketplace offre la piattaforma tecnologica con servizi adiacenti e vende anche il proprio stock.
- Significa che i marketplace sono in concorrenza con i produttori o i rivenditori che vendono sui loro marketplace.
- Circa il 50% dei marketplace in Europa e globali sono generalisti in termini di assortimento di prodotti.
- La moda e il lifestyle sono il più grande segmento specifico del settore, seguito dall’elettronica di consumo e dall’home & living.
- I marketplace B2C sono chiaramente in testa, ma il numero di operatori B2B sta crescendo rapidamente.
- Sono in crescita anche nuovi formati come il social commerce e la vendita di contenuti.
- Negli ultimi 5 anni sono nati molti nuovi marketplace, alcuni dei quali hanno già cessato di esistere. Il consolidamento del mercato è ancora lontano.
- Amazon non è secondo a nessuno per quanto riguarda il traffico e i servizi di marketplace (almeno al di fuori dell’Asia).
Tuttavia, c’è ancora spazio per gli operatori con prodotti o servizi che non rientrano nella “macchina Amazon”. Ad esempio, la moda, il cibo o i nuovi formati come il social commerce. - Interessante capire come stia crescendo la propensione alla vendita su marketplace per il segmento salute e bellezza, fino ad oggi presidiato da molte piccole farmacie online. Da prestare attenzione alle mosse di Red Care, che è già un marketplace in Germania e, naturalmente, di Amazon.
- Temi come il social commerce o i contenuti generati dagli utenti (UGC) sono di vitale importanza per i marketplace e per tutti i loro partecipanti.
- Le recensioni dei prodotti, le domande sui prodotti e le recensioni dei venditori non solo hanno stabilito la nozione di comunità all’interno dello spazio dell’ecommerce, ma consentono anche a produttori, marchi e rivenditori di ottenere un feedback diretto dai consumatori e di interagire con loro.
- In combinazione con l’intelligenza artificiale, questo porta a possibilità completamente nuove per quanto riguarda le ricerche di mercato e la centralità del cliente.
- Il settore continuerà a innovarsi e a cambiare rapidamente.
- Le domande da porsi sono: quali tendenze asiatiche avranno successo in tutto il mondo e se l’Europa riuscirà mai a creare un vero leader tecnologico.
Non ha molto senso scommettere su un sola carta
Se viene bloccato il tuo account venditore su Amazon la tua attività si blocca.
Se utilizzi più marketplace ti consente maggiore flessibilità, puoi provare altre piattaforme e scoprire la migliore piattaforma per i tuoi prodotti.
Sono ormai molti i venditori, i produttori e i marchi che si organizzano per vendere su più marketplace a partire dall’Europa.
Se vendi su più piattaforme i prodotti saranno disponibili ad un pubblico più vasto e potresti anche risparmiare nella gestione complessiva delle vendite.
Le recensioni dei clienti che si leggono sui marketplace, oltre ad Amazon e Google, stanno acquisendo rilevanza.
Sebbene le recensioni sui marketplace online come Amazon e Google siano ancora determinanti in termini di ricerca e reperimento di informazioni durante il customer journey, uno studio di Splendid Research, citato da Gominga, mostra come le recensioni dei clienti sui diversi marketplace siano una importante fonte di informazioni nella fase di ricerca.
Vendere online su questi marketplace europei
Informazioni su About You Marketplace
About You offre ai marchi di moda e ai rivenditori l'opportunità di integrare il loro assortimento in una piattaforma di moda che cresce rapidamente su 26 mercati in Europa.
La piattaforma offre a marchi e rivenditori diverse opzioni per far crescere la loro attività. About You consente di accedere a oltre 30 milioni di clienti attivi mensili.
Perché vendere su About You?
Si possono acquistare merci che arrivano da oltre 2000 marchi.
Vendere su About You, aumenta la tua portata, mantenendo il controllo e la flessibilità completi sulla tua vetrina.
Marketplace online per la moda e lo stile di vita
About You vende prodotti in varie categorie, tra cui moda, gioielli, orologi e cosmetici.
- 30 milioni di clienti attivi mensili
- Internazionalizzazione fino a 26 paesi europei
- Partecipazione alle principali campagne About You
- Scalare un'attività all'ingrosso già esistente
- Servizi di adempimento disponibili
- Supporta le vendite B2B e B2C
- Disponibile come app mobile
- Opzioni di inserzione sponsorizzata e posizionamento banner disponibili
- Possibilità di vendita di articoli usati e/o ricondizionati
Afound
Creato dal gruppo H&M, Afound è stato lanciato in Svezia nel giugno 2018.
Il marchio indipendente e conveniente persegue l'idea imprenditoriale di fornire un modo innovativo di incontrare i clienti e dare nuova vita all'alta moda.
In qualità di marketplace della moda e dello stile di vita, Afound punta all'esperienza di acquisto, nella scelta sostenibile del cliente e in modelli di business flessibili.
Perché vendere su Afound?
Su Afound puoi trovare e vendere prodotti delle stagioni precedenti e attuali, inclusi articoli di seconda mano e vintage.
I venditori entrano a far parte di una vasta gamma di fornitori: dai marchi di moda globali ai rivenditori locali.
- Disponibile in Svezia, Germania, Paesi Bassi, Austria
- Paghi ciò che viene venduto, nessuna commissione o costo di avviamento
- Oltre 700 marchi globali e locali
- Tutti i marchi del Gruppo H&M in esclusiva
- Spedisci direttamente al consumatore con il corriere che preferisci
- Usa il tuo imballaggio e il tuo corriere
- Pagamento basato su commissione
- Possibilità di vendita dell'usato
- I prodotti sono sempre scontati del 25-70%.
Alltricks marketplace
Alltricks è una società di e-commerce francese specializzata in ciclismo, corsa e outdoor. La piattaforma offre attualmente più di 825 marchi (tra cui Shimano, Michelin, Nike, Oakley, Garmin, The North Face) e un catalogo di oltre 160.000 referenze. Con consegne in tutto il mondo, dispone di sei punti vendita fisici.
Perché vendere su Alltricks?
Con un posizionamento unico nel mercato dello sport, Alltricks ti consente di offrire i tuoi prodotti a sportivi appassionati che cercano prodotti di qualità e competenza tecnica del venditore.
Grazie ad Alltricks Marketplace, puoi ottenere visibilità nei paesi del sito web (Spagna, Germania, Italia e Paesi Bassi).
- 5 milioni di visitatori unici al mese
- 171M € GMV
- Più di 200 venditori
- 160.000 offerte attive
- 220.000 fan sui social network
- Disponibile come app mobile
- Opzioni di inserzione sponsorizzata per i venditori
- Posizionamento di banner offerto ai venditori
- Modalità vacanza disponibile
Back Market
Fondato a Parigi nel 2014, Back Market è un esclusivo marketplace B2C per prodotti elettronici ricondizionati.
Cosa lo rende diverso?
Grazie a Back Market che garantisce che i tuoi dispositivi siano funzionanti al 100%, puoi ricevere fino a 800 ordini al giorno riducendo al contempo il tasso di restituzione e soddisfacendo i tuoi clienti.
Programma di etichettatura di qualità
Per ottenere la Back Label e vendere sulla piattaforma, ogni venditore deve sottoporsi a un processo di screening prima di entrare a far parte di Back Market.
Ti verrà chiesto di rispondere a un questionario sulle tue operazioni e procedure di qualità.
Back Market offre anche un pacchetto di servizi aggiuntivi come:
- BackShip
- BackParts
- BackRepair
- Evasione da parte di Back Market
Altri servizi sono:
- Disponibilità in tutta Europa (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna), Regno Unito e Stati Uniti
- Riduzione dei rifiuti elettronici attraverso dispositivi di riciclaggio
- Oltre 200.000 prodotti
- L'esclusivo algoritmo di buybox ti offre un vantaggio fino al 20% rispetto ai tuoi concorrenti
- Le prestazioni del venditore sono monitorate in tempo reale
Beslist
Beslist è il più grande centro commerciale online nei Paesi Bassi e in Belgio perché dispone del portafoglio prodotti di migliaia di negozi online.
Il collegamento al carrello degli acquisti beslist.nl darà al tuo negozio online un ulteriore canale di vendita.
Il loro team di marketing online cercherà attivamente acquirenti online per i tuoi prodotti.
Costi connessi
Non ci sono costi mensili fissi per la connessione a beslist.be. Riceverai gli ordini pagati direttamente nel tuo sistema. Pagherai una commissione su questi ordini, quindi non avrai costi se non ci sono ordini pagati.
Oltre agli ordini, beslist.be ti fornirà anche tutti i dati dei clienti.
- Marketplace fondato nel 2005
- Attivo nei Paesi Bassi e in Belgio
- 970 Categorie di offerte attive
- Espandi facilmente il tuo database clienti
- Aumenta le tue entrate
- Pagamento diretto
- Commissione del 3 – 15%.
- Facile gestione della campagna
Bol.com
Bol.com ha iniziato vendendo libri ed oggi è il più grande marketplace per una vasta gamma di prodotti nei Paesi Bassi e in Belgio
Traduzione automatica disponibile
Non è necessario tradurre i tuoi contenuti poiché bol.com abbina i tuoi prodotti tramite GTIN. Con un GTIN valido puoi vendere i tuoi prodotti nei Paesi Bassi.
Marketplace 1P e Marketplace 3P
Sebbene bol.com sia principalmente un marketplace aperto, ci sono dei requisiti che dovrebbero essere soddisfatti prima di creare un account aziendale e vendere prodotti tramite bol.com.
Il requisito più importante è che la tua azienda sia registrata nei Paesi Bassi o in Belgio e che tu abbia una registrazione presso la camera di commercio locale ( Kamer van Koophandel nei Paesi Bassi e Handelsregister in Belgio).
Un'azienda tedesca, francese o italiana, ad esempio, non può vendere prodotti su bol.com, a meno che non sia registrata anche nei Paesi Bassi o in Belgio.
- Disponibile nei Paesi Bassi e in Belgio
- 8 milioni di clienti
- 16 milioni di prodotti
- Possibilità di vendita dell'usato
- Pagamento in 21 giorni
- Pagamento basato su commissione
- Disponibile come app mobile
- Possibilità di gestire campagne pubblicitarie
- Programma di marketing di affiliazione disponibile
Costi associati
bol.com non addebita un canone mensile, ma addebita una commissione fissa e una percentuale del prezzo di vendita.
Per sapere di più sulla vendita su bol.com contattaci
Boulanger
Boulanger Marketplace è stato creato nel 2014.
La piattaforma è progettata da Mirakl e propone 25 mila prodotti venduti direttamente nella modalità 1P e 100 mila prodotti tramite venditori 3P.
I prodotti rappresentano un'ampia gamma di elettrodomestici e prodotti dedicati alla manutenzione della cucina e della casa. È ampia la scelta di prodotti nel settore Salute e Bellezza.
Su questa pagina sono presentate tutte le caratteristiche del marketplace e le condizioni per essere chiamati come venditori.
- Boulanger è tra i 15 migliori siti di e-commerce in Francia
- 200 negozi in Francia
- 10 milioni di visitatori al mese
- 100.000 prodotti elencati
- Disponibile come app mobile
- Modalità vacanza disponibile
- Vendi articoli ricondizionati e/o di seconda mano
Brico by Maxeda
Brico.be fa parte del gruppo Maxeda, il più grande rivenditore fai da te del Benelux con le formule Brico e Brico Plan it in Belgio. Brico vende prodotti all'interno di un'ampia gamma di fai da te dedicato al giardino, sanitari, vernici e pavimenti, strumenti tecnici e decorazioni.
La piattaforma marketplace è stata costruita da Mirakl e i venditori selezionati e approvati possono accedere alla vendita online.
- 130 milioni di visitatori all'anno
- 1.7Mio loyal Brico members
- 80.000 articoli disponibili.
- Disponibile come app mobile
- Offre elenchi sponsorizzati e posizionamenti di banner per i venditori
- Modalità vacanza disponibile
Bricoman
Bricoman fa parte del Gruppo Adeo.
Ha una base clienti di 300 milioni di clienti domestici e registra una crescita annua del 3,6%. Come parte dell'impresa Adeo, Bricoman offre materiali da costruzione, infissi, montaggio, strumenti professionali, servizi e consulenza per aiutare i tuoi clienti a realizzare progetti di miglioramento della casa.
Da poco Bricoman è diventato Tecnomat per diventare sempre più un riferimento nel mondo dei materiali tecnici.
Adeo è il leader di mercato in Europa e il terzo più grande attore nel mercato del fai-da-te a livello mondiale, con un fatturato di 26 miliardi di euro nel 2020. Il dipartimento dei servizi di Adeo Marketplace sta creando una rete positiva di mercati basata sui suoi marchi storici, come Leroy Merlin e Bricoman - in tutta l'Unione Europea
Cdiscount
Cdiscount è il marketplace che in Francia contende ad Amazon la miglior posizione come marketplace generalista, ricco di offerte e ottimi prezzi.
Cdiscount è presente anche in Belgio, Germania, Spagna e Italia.
Per vendere su Cdiscount i prodotti vanno associati ai codici univoci GTIN
Octopia è la logistica multicanale per gestire le vendite che avvengono anche su più marketplace.
- 100 milioni di prodotti
- Marketplace B2C e B2B
- +20 paesi europei dove è possibile comprare via Cdiscount
- + 2 milioni di iscritti al programma fedeltà "Cdiscount à Volonté" (CDAV) con spedizioni gratuite
CDON
CDON è un marketplace multicategoria, che va dall'elettronica ai prodotti di bellezza. È stato fondato nel 1999 ed è oggi il più grande mercato online nei paesi nordici. Offre un vasto assortimento con milioni di prodotti.
Nel 2019, CDON.com ha avuto oltre 100 milioni di visitatori e oggi ci sono oltre 2 milioni di clienti.
- Disponibile in Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia
- Mercato B2B disponibile
- Possibilità di pubblicità
- 2 milioni di clienti attivi
- 8 milioni di prodotti
- 105 milioni di visitatori
- 3,1 milioni di ordini
Conforama
Conforama apre il primo negozio di vendita di mobili a Lione nel 1967.
L'attività si è poi espansa in tutta Europa e oggi propone online una vasta gamma di prodotti per la casa, dai mobili, alle decorazioni, dagli elettrodomestici all'elettronica.
Il marketplace è costruito su Mirakl: si chiama "MarketPlace by Confo"
È costruito come una piattaforma di servizi di markeptlace per venditori esterni, offerti sul sito Web www.conforama.fr
- La lingua deve essere il francese
- 170 milioni di visite nel 2019 (Conforama.fr)
- Più di 7500 partner/collaborazioni
- 175 negozi fisici
- Possibilità di promozione (a seconda delle stagioni e degli eventi)
Conrad Marketplace
Come azienda internazionale, Conrad è presente con aziende nazionali in 16 paesi europei. Fondata nel 1923 e gestita ancora oggi dalla famiglia che l'ha creata, è cresciuta da azienda specializzata nella vendita per corrispondenza di componenti elettronici per arrivare ad essere uno dei principali fornitori internazionali omnicanale di tecnologia ed elettronica.
Informazioni sui partner del marketplace
Come partner del marketplace Conrad, beneficerai della base di clienti esistente, delle campagne di marketing e degli standard di qualità garantiti. Sarai in grado di utilizzare la portata della Conrad Sourcing Platform per la ricerca di prodotti. Inoltre, decidi in autonomia il tuo assortimento, i prezzi di vendita e i costi di spedizione.
- 2,3 milioni di clienti B2B in tutto il mondo
- 120 milioni di visite all'anno in Germania
- Oltre 750.000 prodotti su Conrad, così come
- Oltre 5 milioni di prodotti sul mercato
- > 10 milioni di spedizioni (volume di spedizione/anno)
- Area logistica di 100.000 m² con zona ESD certificata TÜV
- Sforzo di integrazione gestibile
- Test senza rischi del nuovo prodotto
Darty
Darty è un marketplace che fa parte del gruppo Fnac ed è il principale rivenditore di elettrodomestici e elettronica di consumo in Francia.
Darty inizia la sua attività nel 1957 come rivenditore fisico e nel 2014 apre il suo marketplace dove vende i suoi prodotti e ammette anche venditori di terza parte.
Quanto costa vendere su Darty
Darty non addebita una commissione di installazione, ma addebita una tariffa mensile di 39,99 EUR e una commissione basata sulla categoria che varia dal 7 al 16%.
Per ulteriori informazioni sulla commissione per categoria, consulta la pagina Fnac Darty Marketplaces .
- Oltre 430 negozi Darty in Europa
- Ricavi a 7,49 miliardi di euro nel 2020
- Diversificazione nell'offerta di prodotti
Decathlon Marketplace
Decathlon si concentra sul rendere lo sport accessibile attraverso i suoi prezzi competitivi e una vasta gamma di prodotti tecnici adatti ad un vasto pubblico di appassionati ed esperti.
Decathlon mette in vendita le sue private label, come Quechua, B'Twin, Kipsta o Tribord, così come altri marchi internazionali.
- Rivenditore sportivo numero 1 al mondo
- Negozi in 70 paesi
- 85 milioni di visitatori unici in Germania
- 96 milioni di visitatori unici in Francia
- 13,6 milioni di visitatori unici in Belgio
- Pagamento ogni 10 giorni
- Opzioni di promozione disponibili
Douglas
Douglas è una delle più grandi società presenti in Europa nel mercato dei cosmetici. L'azienda nasce nel 1821, quando John Sharp Douglas aprì una fabbrica di sapone ad Amburgo, in Germania.
La sede della Douglas si trova ora a Düsseldorf.
Nel 2019, il programma per i partner ha avuto un buon inizio nel mercato interno tedesco, per poi estendere il programma ai partner su scala internazionale.
- Douglas è la piattaforma di bellezza premium leader in Europa
- Oltre 2400 punti vendita
- i siti web per la vendita online sono presenti in 21 paesi
- La presentazione dei prodotti è moderna e di alta qualità.
- App mobile disponibile.
FNAC
FNAC nasce come negozio di libri e dischi negli anni 1950 in Francia.
Nel corso degli anni ha accresciuto le merceologie vendute e nel 2016 ha unito le forze con Darty per creare un grande marketplace con libri, musica, giocattoli, attrezzi sportivi, elettronica, mobili.
L'abbonamento mensile del venditore è di 39,99 euro.
Le commissioni sulla vendita si basano sui risultati: vuol dire che se c'è un mese senza ordini, non dovrai pagare.
Pagando commissioni aggiuntive, i commercianti avranno accesso interno esclusivo ad animazioni commerciali e al supporto di un account manager disponibile quotidianamente, oltre alla possibilità di esportare i propri prezzi o il proprio catalogo
- FNAC permette di vendere in Francia, Portogallo, Belgio, Spagna e Svizzera
- Sono presenti più di 40 milioni di prodotti
- La commissione di vendita sul valore finale è basata sulla categoria di prodotto
- Sono accettati prodotti ricondizionati e prodotti usati
- Disponibile come app mobile
- I cicli di pagamento si misurano ogni 5 giorni
- È prevista la possibilità di pubblicare i propri cataloghi sul sito tramite API
- Nel back office è personalizzabile il logo, i termini di vendita, la gestione dei resi e le spese di spedizione
Home24
home24 è un marketplace dedicato all'Home & Living al fine di indirizzare gamme di prodotti complementari. Attraverso partnership selezionate con fornitori specializzati di questo settore, vengono ampliate le categorie esistenti e ne vengono introdotte di nuove.
Vantaggi del venditore
Dal 2009, home24 ha rivoluzionato l'esperienza di acquisto di Home & Living. I prodotti combinano gli elementi di due distinti modelli di business: prodotti white label di terze parti per guidare scelta e conversione assieme a prodotti private label della piattaforma, che aumentano i margini e offrono un grande valore ai clienti.
Per vendere su home24 devi soddisfare degli specifici requisiti che trovi descritti al portale venditori e devi compilare il modulo di contatto.
- 200k visitatori giornalieri
- 2 milioni di clienti
- Basso tasso di rendimento
- Portata internazionale
- Disponibile come app mobile
- Modalità vacanza disponibile
INNO
INNO è il più grande department store del Belgio. Ha una portata nazionale con 16 negozi nelle località commercialmente più interessanti delle principali città.
Quattro negozi sono situati a Bruxelles.
Le categorie principali sono Moda, Accessori, Casa e Bellezza.
Il marketplace INNO mira a digitalizzare l'esperienza di acquisto in negozio offrendo un'esperienza online stimolante e personalizzata.
Vendere su INNO è un processo sottoposto a verifica da parte del marketplace.
Se il venditore è approvato, il merchant riceve riceve una e-mail con un collegamento per creare il proprio negozio online su INNO. Questo collegamento è valido per 48 ore e darà al venditore l'accesso diretto alla pagina di creazione dell'account sulla piattaforma Mirakl.
Costi associati
INNO addebita una tariffa mensile fissa di 39,99 EUR, oltre a una commissione basata sulla categoria su ogni vendita. Questa percentuale varia a seconda della categoria, anche se in media è del 15%.
- Disponibile nei Paesi Bassi e in Belgio
- Pagamento basato su commissione
- 3 Momenti di pagamento al mese
- Usa il tuo imballaggio e il tuo corriere
- 720.000 membri fedeltà INNO
- 24,4 milioni di visitatori unici
- Opzioni di promozione disponibili
- INNO pubblicizza attivamente sui social media e sulla stampa
Kaufland.de
Con la fusione di Kaufland e Hitmeister, Kaufland è diventato uno dei più grandi marketplace in Germania. Per la prima volta, un'azienda di vendita al dettaglio tradizionale e un marketplace online affermato, hanno unito le forze per offrire opportunità e vantaggi senza precedenti ai rivenditori.
Mercato online per tutti i prodotti
Kaufland vende prodotti in oltre 5.000 categorie. Finché disponi di un GTIN valido, puoi utilizzare i contenuti esistenti per iniziare a vendere. È facile raggiungere un nuovo pubblico in Germania per la tua attività.
- 280 negozi fisici
- 5.000 categorie
- 19 milioni di visitatori mensili
- 670.000 fan su Facebook
- 23 milioni di volantini promozionali a settimana
- È richiesto il servizio clienti in tedesco
- € 39,95 al mese
- Pagamento della commissione
- Prova gratuita di 30 giorni
La Redoute
La Redoute ha una lunga storia che risale alla metà del 1800.
Nel 1900 la Redoute è stato uno dei primi negozi a vendere per corrispondenza in Francia. Oggi è una delle principali destinazioni dei consumatori francesi.
La Redoute è un ecommerce incentrato su prodotti di qualità dedicati alle donne adulte che cercano abbigliamento, prodotti per la casa, prodotti di bellezza, giocattoli, elettronica.
Dal 2010 La Redoute offre anche a venditori attentamente selezionati la possibilità di vendere i loro prodotti solo ed esclusivamente su La Redoute in Francia.
I criteri di selezione riguardano la gamma dei prodotti, il livello di prezzo, la gamma dei prodotti, la proprietà di un particolare marchio.
Non sono accettati prodotti in competizione con la collezione di La Redoute
- Disponibile solo in francese (laredoute.fr)
- Il servizio clienti e il contatto devono essere in francese
- Tutti i dati del prodotto devono essere forniti in francese
- Tutti gli articoli devono avere un codice EAN
- Il venditore è responsabile di spedizione e resi
- È obbligatorio offrire resi gratuiti a un indirizzo francese
- Sono disponibili opzioni di marketing
Limango
Limango è stata fondata nel 2007 e fa parte del Gruppo Otto. Nel 2017 è stato lanciato il marketplace Limango, che presenta un mix di marchi di punta e prodotti stimolanti dedicati alle famiglie.
Marketplace online per tutto ciò di cui le famiglie hanno bisogno
Limango vende prodotti all'interno di una vasta gamma di abbigliamento, accessori per scarpe, cosmetici, giocattoli e casa
Esperienza di shopping unica per le giovani famiglie
Oltre a gestire le campagne di shopping privato per i membri registrati, la piattaforma offre numerosi prodotti di marca e offerte di viaggio nella sua sezione dedicata, adattati alle esigenze delle famiglie. Con un assortimento curato di articoli, Limango offre quasi 2400 marchi in ogni categoria.
- 2.4K marchi
- 1,9 milioni di clienti attivi
- 500K prodotti disponibili
- Modalità vacanza disponibile per i venditori
- 820M€ GMV nell'esercizio 2021/2022
- Crescita del 15% all'anno
- >500 partner integrati
- Disponibile come app mobile
Maisons du Monde
Maisons du Monde è una attività commerciale fondata in Francia nel 1991.
Dal 2003 il gruppo si è espanso in tutta Europa.
Maisons du Monde è un negozio di decorazioni e arredamento per la casa che vende un'ampia gamma di prodotti.
Il marketplace è stato lanciato inizialmente in Francia nel 2020 e oggi includi 200 marchi che vendono 250 mila oggetti aggiuntivi al già grande assortimento dell'ecommerce.
La presentazione del marketplace di Maisons du Monde è disponibile su questa pagina
con la possibilità di inviare una richiesta per essere scelto come partner.
Maisons du Monde chiede un canone di 39,99 euro al mese e addebita commissioni finali sulla vendita che variano a seconda della categoria.
ManoMano
Fondata nel 2013 in Francia, ManoMano è il leader online europeo nel bricolage, giardinaggio e bricolage. In collaborazione con oltre 3000 rivenditori, il marketplace ha oltre 4 milioni di prodotti in 6 paesi: Francia, Belgio, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito.
Informazioni sul venditore e B2B
In qualità di venditore, devi fornire contenuti e immagini dei prodotti. Se le tue informazioni sono sufficienti, avrai un account manager dedicato che ti accompagnerà e ti fornirà consigli per aumentare il tuo business online con ManoMano.
- Possibilità di pubblicità
- Disponibile come app mobile
- Pagamento in 2-4 giorni o 1 volta al mese
- Opzioni di promozione disponibili
- Possibilità di evasione in Francia, Spagna e presto in Italia
- Opzioni di etichetta disponibili
- Modalità vacanza disponibile
MediaMarkt
Con oltre 21 milioni di clienti in 12 paesi, MediaMarkt è il numero 1 in Europa nella vendita al dettaglio di elettronica di consumo. In qualità di più grande rivenditore tedesco offline e omnicanale di elettronica di consumo, MediaMarkt è il terzo negozio online più grande della Germania.
Informazioni sul venditore esterno
Dal 2020, MediaMarkt offre anche prodotti di venditori esterni tramite il marketplace online.
È un cosiddetto "mercato chiuso", il che significa che verrai controllato prima della vendita. I criteri includono la verifica se i prodotti offerti competono con la collezione di MediaMarkt. È necessario essere registrati nell'UE e fornire assistenza clienti e contatti nella lingua del cliente che acquista.
Inoltre, sei responsabile dell'adempimento (spedizione/resi). Non ci sono costi di installazione, ma devi pagare un canone mensile e il pagamento delle commissioni.
- Più di 100 milioni di visite/mese in Germania
- 15 milioni di visite in Italia dove è conosciuto come Mediaworld
- Opzioni di promozione disponibili
- Disponibile come app mobile
- Pagamento automatico 3 volte al mese
- Modalità vacanza disponibile
- Tutti gli articoli devono avere un codice EAN/GTIN
Miinto
Miinto è un marketplace online che vende moda e accessori di oltre 500 marchi.
Su Miinto sono disponibili anche prodotti di bellezza e prodotti per la casa.
È nato in Danimarca nel 2009 ed è attualmente attivo in Norvegia, Svezia, Belgio, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Italia e Spagna.
Per vendere su Miinto bisogna presentare una richiesta tramite questa pagina
- Disponibile in 6 paesi europei
- Oltre 2.000 rivenditori
- Oltre 100.000 prodotti in totale
- Marketing gestito da miinto
- Uso dello studio fotografico
- Canone mensile e di avviamento
- Pagamento basato su commissione
Naduvi
Naduvi è un outlet nel mercato della casa e dell'arredamento. Offre un canale diretto al consumatore per i marchi che vogliono mostrare e vendere le loro scorte in eccesso con un buon margine.
I prodotti vengono venduti con sconti che vanno dal 30 all'80% e spediti direttamente dal marchio al consumatore.
Per vendere su Naduvi bisogna accedere a questa pagina di contatto.
- Nessun abbonamento o costi mensili, tariffa fissa del 25%.
- Disponibile nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania
- Portale fornitori disponibile
- Opzioni di etichetta disponibili
- Possibilità di evasione su richiesta (anche per mobili)
- Piattaforma ad accesso selezionato
- I resi sono a carico del consumatore
Notonthehighstreet
Notonthehighstreet è un marketplace online incentrato su regali artigianali e unici provenienti da oltre 5.000 venditori con sede nel Regno Unito. Si è affermato come destinazione per i regali, con sezioni designate per trovare regali per tutti in ogni occasione speciale.
Fondato nel 2006 da Holly Tucker e Sophie Cornish, da allora è cresciuto rapidamente fino a diventare un marketplace online pluripremiato.
Notonthehighstreet fornisce una piattaforma di vendita al dettaglio per le piccole imprese creative del Regno Unito (denominate partner) e collettivamente offre più di 200.000 prodotti originali per tutte le occasioni.
Per vendere su Notonthehighstreet devi essere stabilmente presente in UK
"Devi assicurarti che tu e tutte le persone a te associate rispettiate queste leggi, incluso assicurarvi di notificare all'HMRC le vostre attività commerciali, indipendentemente dal fatto che raggiungiate o meno la soglia per la registrazione IVA"
Estratto da Seller Terms and Policies
Onbuy
OnBuy.com è un canale di vendita internazionale per aziende di tutte le dimensioni. È uno dei marketplace online in più rapida crescita. Con commissioni di vendita basse e operazioni in 51 paesi, OnBuy.com offre ai venditori l'opportunità di rimanere competitivi nel mercato globale connettendosi con gli acquirenti di tutto il mondo.
On Buy non compete con i venditori
Per vendere su On Buy accedi a questa pagina dove trovi tutte le informazioni utili a costruire la tua presenza online sul marketplace
- 35.000.000 prodotti
- 7.000.000 doi venditori
- > di 6.000 categorie di vendita
- Vendite in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna.
OTTO
Otto.de offre ai clienti una vasta gamma di prodotti di moda e lifestyle. Finché soddisfi i criteri di rivenditore (ad es. forma giuridica tedesca, codice fiscale tedesco, servizio clienti in tedesco, ecc.), avrai un facile accesso a otto.de e oltre 10 milioni di clienti attivi desiderosi di acquistare.
- Oltre 10 milioni di clienti attivi
- 2,6 milioni di visite qualificate al giorno
- Fino a 10 ordini al secondo
- Ambiente prodotto di alta qualità
- Fino a 10 ordini al secondo
- Fatturazione facile
Per iniziare a vendere su OTTO Market, devi assicurarti di soddisfare molti requisiti. Li trovi spiegati nella loro pagina di registrazione.
- Devi avere un'attività in Germania con una forma giuridica tedesca e un codice fiscale tedesco
- Devi presentarti come commerciante ai clienti finali (OTTO Market non è un canale all'ingrosso)
- Devi offrire il servizio clienti in tedesco
- Devi spedire da un magazzino tedesco
- Devi vendere solo prodotti con IVA tedesca
- Non puoi utilizzare costi di spedizione graduati (costi uniformi per tutti i prodotti o EUR 0 sono tecnicamente possibili)
- Devi comunicare al Portale partner OTTO il numero di spedizione per la spedizione di andata e il numero di spedizione per la spedizione di ritorno. Otto segue la consegna della merce.
- Devi vendere principalmente prodotti di queste categorie
Costi associati
OTTO Market non addebita alcun costo di installazione, ma addebita un canone mensile di EUR 39,90. Inoltre addebita una commissione, che varia dal 7% al 18% a seconda della categoria di prodotto.
Refurbed
Fondato nel 2017 a Vienna, Refurbed è il mercato online in più rapida crescita per i prodotti ricondizionati nell'intera regione DACH (Germania, Austria, Svizzera).
Refurbed è presente anche in Italia e vende prodotti all'interno di una gamma di dispositivi elettronici che vanno tablet e smartphone a smartwatch, stampanti e persino elettrodomestici da cucina.
Rue du Commerce
Dal 1999 Rue du Commerce è un protagonista dell'ecommerce francese.
Nel 2007 ha aperto il suo marketplace dedicato alla tecnologia, telefonia, gaming, casa, articoli sportivi, mobili da giardino...
Sono presenti più di 6 milioni di prodotti e più di 3000 marchi di riferimento.
Lo scontrino medio su Rue du Commerce è di quasi 370 euro
Anche Rue du Commerce è costruito su piattaforma Mirakl.
Per diventare venditore di terza parte va compilata una richiesta presente su questa pagina
Costi associati
Rue du Commerce addebita un canone mensile di 40,00 euro.
La percentuale della commissione dipende dalla categoria di prodotto.
Per i clienti chiave, Rue du Commerce assegna uno specialista dedicato.
Inoltre, è disponibile un team tecnico per aiutare i venditori.
- Grandi opportunità di animazione delle vendite e di visibilità
- Possibilità di gestire campagne pubblicitarie
- Flessibilità per creare i tuoi marchi e le tue caratteristiche
- Le offerte del Marketplace possono essere vendute anche ai clienti B2B
- Possibilità di vendita dell'usato
- Pagamento ogni 10 giorni / Pagamento Disponibile un giorno dopo la spedizione
- Modalità vacanza disponibile
Saturn
Saturn è un marchio di vendita indipendente sotto l'egida del MediaMarkt Saturn Retail Group - il numero uno in Europa nella vendita al dettaglio di elettronica di consumo - ed è rappresentato in Germania con circa 150 negozi. L'azienda sta lanciando il suo marketplace in fase beta, con un assortimento limitato e funzioni essenziali.
La dimensione dell'assortimento del Marketplace e il numero di venditori verranno gradualmente ampliati.
Requisiti per i venditori del marketplace
- Sede dell'azienda e conto bancario all'interno dell'UE
- Registrazione commerciale e fiscale all'interno dell'UE
- Propria rete logistica o utilizzo di un fornitore di servizi per la consegna diretta ai clienti finali
- Spedizione e ricezione dei resi in un magazzino all'interno dell'UE
- Servizio clienti di lingua tedesca con ottima accessibilità
- Tutti i prodotti hanno un codice EAN
- Adempimento dei requisiti per le descrizioni dei prodotti
- Canone base mensile di 39€
- L'inserimento degli articoli è gratuito
- Nessun costo aggiuntivo per l'elaborazione dei pagamenti e la gestione dei res
- Nessun periodo di contratto fisso
- Tutte le transazioni vengono rilasciate per il pagamento 21 giorni dopo la conferma del pagamento del cliente
- Connessione tramite back office, file CSV, template Excel
RED CARE
Shop Apotheke, Red Care è una farmacia online di diritto olandese che nel 2022 dovrebbe aver totalizzato vendite pari a 1,2 miliardi di euro, in crescita del 13,6% rispetto all’anno precedente. I clienti attivi salgono a 9,3 milioni, con un incremento di 1,4 milioni sul 2021 e 400mila tra terzo e quarto quadrimestre.
Sono alcune delle cifre provenienti dal bilancio preliminare e non certificato della società, secondo i dati pubblicati da PharmacyScanner
Tra gli obiettivi della società c'è il lancio e la crescita del marketplace.
A fine dicembre 2021 il marketplace è stato lanciato in Germania.
"Il marketplace SHOP APOTHEKE inizia con 20.000 nuovi prodotti aggiuntivi, selezionati con cura da oltre 30 venditori partner. Il numero di nuovi prodotti crescerà fino a oltre 50.000 nel prossimo futuro. Inoltre, è già previsto per il prossimo anno l'estensione dell'offerta di mercato ad altri paesi in cui SHOP APOTHEKE EUROPE detiene una posizione di leader di mercato, nonché l'aumento significativo del numero di prodotti e partner in tutti i paesi. La selezione di prodotti notevolmente più ampia porta generalmente a una portata e scalabilità più ampia della piattaforma SHOP APOTHEKE. Inoltre, i clienti possono anche raccogliere punti rossi dal programma di vantaggi SHOP APOTHEKE sui prodotti del mercato."
Per maggior informazioni consultate questa pagina sul programma partner di Shop Apotheke.
Spartoo
Spartoo è un marketplace online che vende abbigliamento e scarpe di oltre 3.800 marchi. È uno dei principali marketplace per la moda ed è attivo in quasi tutti i paesi europei.
- Fondato nel 2006
- Attivo in 19 paesi
- 3.800 Marchi
- Oltre 1 milione di prodotti in magazzino
- Nessun GTIN richiesto
- Descrizione dettagliata e immagini necessarie
- App mobile disponibile
- Nessun costo di impostazione del canale
- Canone mensile di 39€
- Commissione del 15/20%.
Come richiedere un account
Per iniziare a vendere su Spartoo, contattali via e-mail per discutere il processo con un account manager. Assicurati di includere i seguenti dettagli nella tua e-mail:
- Il tuo nome
- Il nome della tua azienda
- L'indirizzo della tua azienda
- Il sito web della tua azienda
- Il tuo indirizzo di posta elettronica
- Il tuo numero di telefono
- Il corriere predefinito della tua azienda
- I tipi di prodotto e i marchi della tua azienda
Per ulteriori informazioni sulla collaborazione con Spartoo, dai un'occhiata alla loro pagina del marketplace .
Wish
Wish è il marketplace mobile numero 1 in Nord America e in Europa, con tassi di crescita del commercio mobile che sono 3 volte superiori a quelli dell'e-commerce tradizionale.
Marketplace online per tutti i prodotti
Wish vende prodotti all'interno di un'ampia gamma di categorie.
Costi associati
Wish non addebita costi di registrazione o mensili, ma addebita una commissione del 15% sul valore totale dell'ordine di ogni vendita, comprese le spese di spedizione.
Come richiedere un account
Apparentemente semplice, in realtà la vendita su Wish presenta delle complessità che possono essere superate con l'aiuto esperto che potete avere da M101.
YOOX
Fondato nel 2000, YOOX è il negozio online leader mondiale di moda, design e lifestyle online dei migliori brand dura una vita e oltre. Ispira uomini e donne di tutto il mondo a esprimere il proprio stile personale attraverso un'ampia selezione di capi ben fatti e accessibili.
YOOX vende prodotti all'interno di un'ampia gamma che va dalla moda, agli accessori e alle attrezzature sportive. Le classiche categorie Donna, Uomo, Bambino, sono adesso affiancate anche dal Pre-Owned, un nuovo spazio dedicato alla moda second-hand, dove acquistare capi e accessori per dare una nuova vita ai prodotti.
Costi associati
Vendere su YOOX è sottoposto ad approvazione da parte dell'azienda.
Se approvata la vendita, sono da rispettare requisiti stringenti sulle immagini e i prodotti.
Vendere su YOOX comporta i seguenti costi:
- Canone mensile - YOOX fornisce ai venditori un account manager dedicato e addebita un canone mensile una volta venduto il primo prodotto.
- Commissione - YOOX addebita una commissione in base al potenziale del venditore e alle categorie che offre. YOOX non applica commissioni sugli articoli restituiti.
- Disponibile come app mobile
- Presente in oltre 25 paesi dell'UE
- Opzione per acquistare progetti di visibilità su misura (fare riferimento alle opzioni Promo)
- Opzioni di promozione disponibili: Display ADV, Social Media, Prodotti sponsorizzati, Full pop up store
Zalando
Zalando è stato fondato nel 2008 in Germania come negozio di scarpe online.
Oggi è un punto di riferimento per il mercato della moda in Europa.
Zalando offre ad altri venditori l'opportunità di vendere sulla piattaforma per espandere la propria portata e la gamma di prodotti.
Per connettere clienti, marchi e partner, Zalando mette in rete giovani talenti provenienti da oltre 130 paesi per diventare la principale piattaforma di e-commerce di moda innovativa in Europa.
Zalando gestisce diversi settori di attività, tra cui il vasto mercato dei negozi di moda e le soluzioni di adempimento e marketing con i servizi per i partner.
Il programma partner su Zalando è solo ad invito.
Connected Retail
Connected Retail è il programma che consente ai negozianti con un negozio fisico di connettersi a Zalando, vendere su Zalando, ricevere gli ordini, imballarli e spedirli, far crescere il negozio fisico anche vendendo online.
Per agganciare il proprio negozio fisico a Zalando, M101 consiglia di utilizzare MagicStore, con cui ha sviluppato una partnership per la formazione delle attività.
- Disponibile in 17 paesi
- Oltre 2.500 marchi
- Oltre 600.000 articoli
- Oltre 430 milioni di visualizzazioni al mese (> 80% su dispositivi mobili)
- Oltre 34 milioni di clienti attivi
Come vedi ci sono molte opportunità di vendita sui marketplace, per arrivare rapidamente ai consumatori di tutta Europa e offrire i tuoi prodotti.
Se hai bisogno di una consulenza esperta per scegliere e programmare la tua attività sui marketplace, contattaci per una consultazione iniziale.