Tutti i sondaggi e gli analisti del settore concordano sul fatto che l’e-commerce B2B è più importante che mai nel competitivo ambiente commerciale di oggi.
Ma costruire un sito ecommerce B2B da zero non è per niente semplice e molte aziende guardano ai marketplace B2B per espandere i propri orizzonti.
I marketplace B2B sono strumenti convenienti, scalabili ed economici per marchi affermati e nuovi marchi.
Poiché i marketplace hanno la loro quota di aspetti negativi, le aziende devono valutare i pro e contro prima di investire tempo, denaro e fatica per coltivare la loro presenza sui marketplace.
I vantaggi di utilizzare una piattaforma di marketplace B2B
1 – Le aziende che vogliono essere visibili per i loro clienti B2B devono ripensare la loro catena di fornitura
In poco tempo l’economia mondiale ha subito scosse fenomenali: pandemia, guerra, interruzione delle forniture, cambiamento generale delle preferenze socio-politiche.
Un marketplace B2B è spesso il modo più semplice e rapido per aumentare la visibilità della tua azienda presso compratori che desiderano ristrutturare la loro catena di approvvigionamento con un ritmo più alto rispetto alle attività SEO e ad altre tattiche di marketing digitale.
Secondo una ricerca di MarketsandMarkets, i marketplace di ecommerce B2B dovrebbero registrare un tasso di crescita annuale composto del 18,5% tra il 2022 e il 2030.
2 – Creare un flusso di entrate alternativo e sicuro
Vendere su un marketplace B2B crea rapidamente un flusso di entrate alternative presso territori di vendita inesplorati e possibili nuovi clienti.
Impostare la presenza su piattaforme B2B, anche locali, ha due immediati benefici:
- i clienti intercettano la piattaforma di vendita nel loro percorso di ricerca online;
- il cliente si fida della sicurezza della transazione mediata dalla piattaforma.
3 – Ridurre i costi tecnologici
Molte aziende sottovalutano il vantaggio della riduzione dei costi tecnologici nella decisione di vendere sui marketplace B2B. Viene sempre posta enfasi sul costo delle commissioni da pagare sulla vendita andata a buon fine, senza considerare il costo del traffico necessario per vendere su una piattaforma proprietaria, connesso anche ai costi di gestione di una propria struttura logistica.
4 – Accesso all’analisi dei dati dei clienti
Nonostante i numerosi strumenti di analisi dei clienti e il talento disponibile, molte aziende non riescono a raccogliere e dare un senso ai dati dei clienti. La maggior parte dei marketplace B2B offre un’ampia analisi dei dati dei clienti e approfondimenti sull’account del venditore che sta vendendo sulla piattaforma.
Questi dati possono migliorare la strategia aziendale e le campagne di marketing al di fuori della piattaforma. I dati di analisi dei clienti provenienti dai marketplace sono una soluzione economica e affidabile per molte organizzazioni B2B.
5 – Esternalizzazione delle operazioni non fondamentali con maggiore facilità
Per i venditori è necessario offrire un’esperienza a tutto tondo ai propri clienti. Qualsiasi difetto nei processi aziendali non fondamentali può potenzialmente offuscare la tua immagine. Ciò include la logistica, i servizi post-vendita, l’amministrazione e le operazioni di marketing che possono consumare risorse significative. Un marketplace B2B, invece, è il modo più efficiente per esternalizzare attività di business direttamente sulla piattaforma, liberando tempo e risorse per le attività più importanti.
Gli svantaggi dell’utilizzo di un marketplace B2B
1 – Le regole del marketplace possono contraddire i valori del tuo marchio
La tua azienda ha le sue regole e i suoi valori.
Tuttavia le regole dei marketplace possono essere in contraddizione con le tue. Questo succede perché i marketplace devono accogliere molti venditori e clienti.
Esempio.
- Un marketplace potrebbe imporre ai venditori il rimborso sul reso di un cliente prima di ricevere la merce di ritorno.
- La tua azienda, applicando le norme sul diritto del consumo, intende confermare la restituzione e valutare le condizioni del prodotto reso, prima di rimborsare il cliente.
È fondamentale conoscere le regole del marketplace e assicurarsi che sia adatto al proprio marchio.
La grande crescita dei marketplace, che si prevede possano toccare più di 18.700 miliardi di dollari nel 2027, è uno dei motivi per cui queste organizzazioni spingono e sostengono i consumatori rispetto ai venditori.
2 – Molti marketplace trasferiscono anche informazioni portando a una maggiore concorrenza
Per definizione un marketplace riunisce venditori tutti nello stesso spazio. Le pagine dei prodotti contengono più venditori per singolo prodotto, identificato dai codici a barre.
Il marketplace sostiene le vendite diffondendo anche informazioni sui rendimenti, le quote impressions, gli investimenti pubblicitari da avviare nella categoria specifica e questo aumenta la pressione sui profitti.
3 – Un eccesso di trasparenza potrebbe riguardare sia i venditori che gli acquirenti B2B
Vendere sui marketplace è una operazione trasparente.
Molte aziende B2B preferiscono tenere le transazioni e le partnership lontane dall’accesso pubblico. Nella vendita sui marketplace i dati sono accessibili a molte persone e non si può escludere una potenziale violazione dei dai.
Per le aziende con importanti conformità presenti in settori strategici, i marketplace sono meno praticabili.
4 – Mancanza di controllo sul processo di vendita e sul servizio clienti
Per quante categorie siano presenti sul marketplace, varianti colore, tabelle taglia, composizioni merceologiche e materiali per catalogare al meglio i prodotti, è impossibile che l’approccio “one fit all” si adatti a ciascun venditore. Potrai trovare dati non necessari e dovrai adattare la tua presentazione agli standard della piattaforma. Inoltre, gestire la presenza dei tuoi cataloghi su diversi marketplace B2B può rivelarsi costoso e richiedere molto tempo.
5 – I marketplace B2B rappresentano una minaccia per i progetti in partenza
Una delle maggiori preoccupazioni delle organizzazioni B2B è il fatto che la presenza di un marchio nuovo sia erosa dalla concorrenza.
Inoltre, il lancio di nuovi prodotti per testarne la domanda può finire sotto l’osservazione della concorrenza.
Se vuoi testare nuovi prodotti devi ricordare tutte le norme sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, sulla protezione del brand e del design.
Devi quindi agire con piena consapevolezza e non a caso.
Valuta i pro e contro di ogni marketplace B2B, rispetto ai tuoi obiettivi a breve e lungo termine, alle opportunità e ai regolamenti.
Se hai bisogno di una consulenza esperta per scegliere e programmare la tua attività sui marketplace, contattaci per una consultazione iniziale.