Solo quindici anni fa, la più grande minaccia al commercio tradizionale era Internet,
I marchi che hanno costruito e lanciato rapidamente i siti web transazionali (gli ecommerce e successivamente le app per la vendita online) sono risultati vincitori.
Oggi quegli stessi marchi rischiano di perdere terreno a causa dell’emergente dominazione dei marketplace online.
Il disgregatore di ieri è il perturbato di oggi.
Il più grande cambiamento nella spesa dei consumatori è l’ascesa del modello di marketplace online.
Il commercio al dettaglio è l’esempio più ovvio di un settore che si trova ad affrontare questa trasformazione.
I marketplace sono ormai la norma quando si tratta di libri, consegna di cibo, biglietteria e viaggi. Aumentano la loro quota rispetto agli ecommerce nel settore dell’abbigliamento e dei mobili. Ed è solo negli alimentari (la drogheria) che i marketplace devono ancora avere un impatto, visto che la spesa offline rappresenta il 97% della spesa complessiva.
Anche la ricerca di professioni ed artigiani non sfugge a questo fenomeno.
- Helpling ha una presenza in tutta Europa
- Homedeal offre servizi in Italia
- Preventivi fa parte dei molti marketplace non transazionali
Per non parlare delle categorie come la pubblicità classificata (gli annunci), a cui seguiranno la finanza personale, le assicurazioni, le telecomunicazioni, i servizi di pubblica utilità.
Cosa fare?
L’interruzione è sempre scoraggiante, ma per chi è in prima linea ci possono essere grandi vantaggi.
Se sei presente in uno o più marketplace
1 – Innova per vincere
I marketplace leader a livello mondiale stanno innovando quando:
- curano il prodotto e offrono grande esperienza al cliente
- lanciano prodotti con nuovi brand
- costruiscono una presenza online
- lanciano acquisti immediati
- entrano nel mercato pre-loved
Comprendi le loro strategie e innovazioni e stabilisci quali di queste potrebbero funzionare nel tuo mercato.
2 – Amplia l’offerta di servizi
Semplifica al massimo la vita dei fornitori e degli acquirenti, grazie a servizi come la logistica, i pagamenti, la pubblicità e molti altri ancora.
3 – Conosci il tuo cliente
Investi nel miglior CRM e personalizza l’esperienza, con contenuti e consigli su misura.
Se sei un brand
1 – Mostra i muscoli
Stabilisci vere e proprie partnership strategiche con i principali marketplace, con supporto marketing e incentivi al volume per massimizzare i ricavi da entrambe le parti.
2 – Impara a distinguerti
Marca la differenza dalla miriade di marchi grazie a un servizio di prim’ordine, inserzioni di alta qualità, prezzi personalizzati e promozioni.
3 – Vendi direttamente
Cavalca l’onda della crescita dei marketplace vendendo direttamente ai tuoi consumatori.
Con la crescente proliferazione di di diverse forme e dimensione, può essere difficile distinguere le opportunità.
I vincitori saranno quelli che…
- Conoscono la propria nicchia e la servono bene: chi cerca di essere tutto per tutti probabilmente fallirà.
- Servono bene clienti e fornitori: creano un’esperienza senza soluzione di continuità da entrambe le parti.
- Si spingono oltre: continuano a innovare ed evolvere il modello e costruire strategie difensive contro le minacce incombenti.
La dominazione dei marketplace – Infografica
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