Cosa spinge i clienti a comprare su Amazon? Una ricerca, fatta su Amazon negli Stati Uniti individua alcuni elementi interessanti che mostrano il comportamento dei clienti su Amazon.
Il periodo Black Friday – Cyber Monday è più importante del Prime Day
Il 59% dei clienti su Amazon scelgono il periodo Black Friday – Cyber Monday come data su cui è più probabile che spendano.
Il 29% sceglie il Prime Day.
Non è importante come il fine settimana del Black Friday, ma è una occasione importante per i venditori su Amazon.
I consumatori cercano le occasioni, non le grandi recensioni
Per poco più del 50% dei consumatori i buoni prezzi influiscono sulle decisioni di acquisto e valgono più delle recensioni e della valutazioni a stelle dei prodotti.
Questa è una sfida enorme per chi inizia a vendere su Amazon, perché i prezzi bassi sono intaccano i margini di profitto quando si lanciano nuovi prodotti su Amazon.
La discesa dei prezzi, quando la qualità dei prodotti viene compromessa per puntare a superare i concorrenti con il prezzo più basso, è un problema per molti venditori del marketplace.
La sfida sui prezzi si affronta con una ottima gestione dei contenuti a partire dalla presentazione del prodotto, sia visiva che testuale.
Ed anche in questo caso, la presenza ed il successo su Amazon, non può prescindere da una continua modulazione dei prezzi di vendita, in funzione del calendario e della gestione delle scorte.
I compratori controllano le informazioni dettagliate sui venditori
Il 72% dei consumatori dichiara di verificare le informazioni dettagliate sul venditore e di controllare i dettagli del venditore, come la ragione sociale, l’indirizzo, la nazionalità.
Questo è dato interessante perché si pensa spesso che i clienti non controllino chi è il venditore, la sua ragione sociale, il suo paese di appartenenza.
È quindi una conseguenza che, dopo aver visto chi è il venditore e dove si trovi, il cliente ricerchi anche online ulteriori informazioni sulla sua ragione sociale ed eventuale presenza online.
9 clienti su 10 controllano le recensioni dei prodotti
- Solo il 7% dei navigatori ignora le recensioni dei prodotti.
- Per il 32% le recensioni positive e negative hanno lo stesso impatto.
- Per il 47% le recensioni positive influiscono in modo significativo sulla decisione di acquisto
Il numero delle recensioni conta, ma non è decisivo per l’acquisto
La probabilità che un prodotto sia acquistato non cambia in funzione del numero di recensioni. È però vero che le recensioni sono un fattore di ranking nella presentazione del prodotto nella pagina dei risultati di ricerca.
Si tratta di una sfida enorme per le startup e i nuovi venditori, poiché i prezzi più bassi potrebbero tradursi in margini di profitto minimi (o addirittura nulli) quando si lanciano nuovi prodotti su Amazon. Per i venditori già affermati, invece di sollecitare le recensioni positive dei prodotti da parte dei clienti, ci si può concentrare maggiormente sulla capacità di offrire i prezzi più competitivi.
I clienti mentono sui motivi per cui restituiscono i prodotti
Il 54% dei consumatori ha ammesso di aver mentito sulle ragioni della restituzione dei prodotti ordinati su Amazon per evitare di pagare le spese di spedizione per la restituzione.
Quanto valgono i badge Amazon che si trovano su alcuni prodotti?
I badge Amazon hanno un valore.
Scelta di Amazon e Più venduto attirano l’attenzione, ottengono clic e portano i clienti sulla pagina prodotto.
La probabilità di acquisto non vuol però dire che l’acquisto è fatto solo per il badge.
La pagina prodotto, la presentazione dello stesso, il prezzo di vendita, sono sempre i maggiori driver all’acquisto.
E se è vero che il 62% dei consumatori controlla se il prodotto è sponsorizzato prima di cliccare su questo nella pagina di ricerca, è altrettanto vero che sono pochissimi coloro che vanno oltre la seconda pagina di ricerca prima di cliccare sul prodotto.
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