Le pagine dei prodotti dovrebbero fornire contenuti coinvolgenti agli acquirenti che stanno cercando qualcosa che possa risolvere un qualche problema particolare. Più informazioni si trovano sul prodotto, più il cliente riesce a prendere una decisione di acquisto informata e consapevole.
Per i venditori che hanno un marchio registrato sul Registro Marche, Amazon propone di utilizzare i contenuti arricchiti A+, per aiutare i marchi a offrire ricche esperienze sullo scaffale digitale.
Gli acquirenti ora costruiscono connessioni con marchi e prodotti attraverso queste esperienze di acquisto e il tuo marchio deve evolversi per soddisfare queste nuove esigenze.
Scopri come creare esperienze di contenuti di prodotto coinvolgenti aiuta il tuo marchio a migliorare le prestazioni su Amazon e otttieni informazioni sulle migliori pratiche sui contenuti A+.
Amazon cresce in tutto il mondo
L’e-commerce cresce a livello globale e così Amazon.
Negli Stati Uniti la presenza di Amazon è enorme.
In Europa, Amazon
- ha incassato 51, 223 miliardi di euro nel 2021
- riceve visite mensili da 176 milioni di acquirenti che provengono da Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia;
- Ogni minuto vende oltre 2700 prodotti. Fonte Statista
Gli acquirenti di tutto il mondo hanno mostrato un forte interesse per immagini complete dei prodotti, video, descrizioni, valutazioni e recensioni.
Cos’è il contenuto del prodotto “migliore”?
Ma cosa rende il contenuto del prodotto “migliore”?
Un contenuto migliore porta a maggiori conversioni:
- I contenuti con classificazione A+ su Amazon hanno registrato un numero di conversioni 3,4 volte superiore rispetto ai contenuti con classificazione basica.
- Quando i contenuti dei prodotti migliorano, le pagine supportano meglio le decisioni di acquisto degli acquirenti e acquistano rilevanza per l’algoritmo di Amazon, ottenendo così più conversioni.
I contenuti migliori aumentano il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP):
- I contenuti classificati A+ appaiono il 5,2% più in alto nei risultati di ricerca organici rispetto ai contenuti classificati come basici.
- I contenuti migliori creano un circolo virtuoso, aumentando la visibilità dei prodotti e migliorando i tassi di conversione.
- A sua volta, questo si ripercuote sull’algoritmo di Amazon, migliorando ulteriormente il posizionamento dei prodotti.
Come utilizzare i contenuti A+ per vincere sullo scaffale digitale
I contenuti A+ ti danno l’opportunità di mostrare in modo memorabile agli acquirenti perché il tuo marchio e i tuoi prodotti sono le scelte migliori per loro. Questo contenuto migliorato offre agli acquirenti una migliore comprensione del tuo marchio e dei tuoi prodotti e li aiuta a prendere decisioni informate sul fatto che i tuoi prodotti siano più adatti alle loro esigenze.
Esempi di contenuti A+ includono:
- Titoli di prodotto, descrizioni e punti elenco dettagliati;
- Gallerie di immagini di alta qualità;
- Video immersivi di marchi e prodotti;
- Utili tabelle di confronto e tour di funzionalità; e
- Guide ai prodotti e tante informazioni utili.
Le seguenti best practice possono aiutarti a ottimizzare le parti più importanti delle tue pagine di prodotto per assicurarti che soddisfino le aspettative degli acquirenti moderni.
Costruisci foto e video immersivi dei prodotti
Guida visivamente la storia del tuo marchio e del tuo prodotto.
- Fai un’ottima prima impressione con contenuti visivi di qualità che invitano i clienti a fare clic.
- Immagini editoriali e video di alta qualità del tuo prodotto che evidenziano come potrebbe essere utilizzato.
- Aiuta gli acquirenti a immaginare al meglio come il prodotto si adatta alle loro esigenze.
Presenta un’ampia selezione di immagini. Non puoi aspettarti che un acquirente prenda una decisione su un prodotto se non riesce a vederlo.
Scrivi titoli e descrizioni dettagliati dei prodotti
Quando si tratta di titoli e descrizioni dei prodotti, più conciso e descrittivo, meglio è. Con brevi descrizioni, ogni parola deve avere un impatto. Concentrati su titoli di prodotto coinvolgenti e scrittura persuasiva che risponda alle domande più frequenti sui tuoi prodotti e sul tuo marchio.
Scrivi punti elenco del prodotto brevi ed efficaci
Tieni concisi i bullet point. I consumatori a volte trascorrono minuti su un sito web prima di andarsene.
Su Amazon è diverso. Con solo poco tempo per coinvolgere i potenziali clienti (sono persone in cerca di prodotti da acquistare), i tuoi prodotti devono essere letti e valutati velocemente: utilizza i diversi punti elenco per evidenziare la qualità del prodotto.
Aumenta le caratteristiche ed aggiungi maggiori dettagli sui prodotti: non bastano i soli bullet point.
In questo modo fornisci ai tuoi clienti le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione finale di acquisto.
Incoraggia le valutazioni e le recensioni dei clienti
Offri una prova sociale. I consumatori spesso hanno bisogno di prove sociali prima di effettuare un grande acquisto. Se la pagina del tuo prodotto non ha questo, potresti non convertirli.
Aumenta le esperienze positive. Incoraggia i clienti a lasciare valutazioni e recensioni sulle pagine dei tuoi prodotti, rispettando le regole di Amazon.
Queste raccomandazioni sono cruciali perché sono possono guidare le vendite e far vendere i tuoi clienti per te.
Le esperienze di prodotto coinvolgenti soddisfano le esigenze dei clienti
Amazon offre un’enorme opportunità per differenziare il tuo marchio dai tuoi concorrenti. I contenuti Amazon A+ ti consentono di creare esperienze di acquisto coinvolgenti che si distinguono sullo scaffale digitale e forniscono le informazioni di cui i clienti hanno bisogno per prendere decisioni di acquisto informate.
Premium A+ è stato lanciato su Seller Central.
Sono così importanti i contenuti A+ per Amazon che è stato lanciato il contenuto Premium A+ (A++) in modalità gratuita su invito per alcuni marchi.
Il contenuto A++ è simile ad Amazon A+. Include anche alcune caratteristiche decisamente molto efficaci.
- Più slot per moduli rispetto a A+ Content
- Moduli a giostra
- Immagini a tutta larghezza
- Grafici comparativi interattivi
- Testimonianze
- video HD
- Una sezione di domande e risposte
Per accedere a questa funzione:
- Tutti gli ASIN nel tuo catalogo devono contenere pubblicazioni di Storia del marchio A+
- Devi avere almeno 15 invii di progetti di contenuti A+ nello stato “Approvato” negli ultimi 12 mesi.
- L’accesso a Premium A+ viene concesso alla fine di ogni mese. Riceverai una notifica se soddisfi i criteri e non avrai bisogno di contattare Amazon per ottenere l’accesso.
Costruisci una strategia commerciale che sfrutta i contenuti A+
Incoraggia una cultura basata sulla ottima presentazione dei prodotti.
Assicurati che il tuo marchio cresca per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi clienti.
Costruiamo assieme un progetto per il tuo Brand
Abbiamo conoscenza ed esperienza per costruire un progetto di presenza e vendita sui marketplace che sviluppa la tua politica commerciale, raggiunga nuovi mercati e faccia crescere il tuo business. Contattaci per una consultazione iniziale.