Si può vendere online oltre Amazon?
I due anni di pandemia hanno dato un impulso duraturo alle vendite online, sia ecommerce che marketplace. In due anni la crescita è stata pari ai 10 anni precedenti.
Le vendite di eCommerce B2C come quota sul totale retail
Questi sono i dati della penetrazione dell’eCommerce B2C in cinque paesi europei dove emerge con forza la quota delle vendite online nel Regno Unito e in Germania rispetto agli altri paesi considerati (Francia, Paesi Bassi, Spagna e Italia).
Come è cresciuto l’eCommerce in Italia e le previsioni al 2025
I dati si riferiscono alla penetrazione dell’ecommerce B2C sul totale delle vendite B2C.
Si vede chiaramente come il 2020 rappresenti una crescita del 50% rispetto al 2019 e come le attese siano di un raddoppio al 2025, confrontato con la stessa data e di una crescita del 50% su base 2022.
Dove comprano gli italiani?
Il dato si riferisce al 2021 e la lettura combinata di questi dati, mostra come la ricerca dei prodotti, a cura dei potenziali acquirenti, si sia unita ad una trasformazione tutt’altro che facile per i venditori che non avevano esperienza e risorse per portare il loro marchio a vendere online.
I marchi hanno puntato sui marketplace per effettuare la transizione alla vendita online.
Puntare sui marketplace ha significato soprattutto puntare su Amazon.
La sensazione è che la trasformazione sia stata superiore ai numeri citati. Essa deriva dal fatto che la maggior parte del business dei marchi era altamente centrata sui negozi fisici tradizionali, anche con la presenza di un website, ma senza notare la grande dispersione di prodotti e di opportunità sui marketplace.
La ricerca dei consumatori, in questi due anni, ha aperto gli occhi a molti marchi e venditori.
I marchi devono essere dove i loro clienti fanno acquisti
Anche se il mondo dei negozi fisici tradizionali riapre, i marchi continuano a ottimizzare i loro canali di e-commerce digitale.
- I marketplace crescono più velocemente degli ecommerce
- La vendita sui marketplace cresce più velocemente della vendita tradizionale al rivenditore.
- Vendere su un marketplace, espandere l’attività all’estero con i marketplace è più veloce rispetto alla gestione di un webstore dedicato.
- Nell’era dell’eCommerce ovunque i marchi devono essere disponibili per i consumatori nel loro canale preferito di acquisto: su Amazon, su un webstore, su molti altri marketplace online, di nicchia, piccoli o grandi che emergono in tutto il mondo.
Questi marketplace esistono, crescono, offrono ai marchi un’opportunità unica di presentare i loro prodotti a una nuova fonte di acquirenti e consentono loro di aumentare le entrate e aumentare la redditività.
Quando i marchi espandono la loro portata attraverso una gamma più ampia di mercati, il sottoprodotto naturale sono i nuovi clienti e le opportunità di vendita.
Perché i marchi dovrebbero guardare oltre Amazon
La domanda migliore è: perché non espandersi oltre Amazon?
Amazon è la piattaforma che domina l’ecommerce, ma molti altri marketplace hanno visto una crescita esponenziale.
C’è un fenomeno multi-markeplace che si riconduce al cambiamento di comportamento dei clienti. I clienti stanno usando il loro potere di acquisto per rivolgersi anche a marketplace locali e specializzati.
Perché espandersi e vendere oltre Amazon?
- Per evitare una marcata dipendenza da Amazon.
- Per affrontare la sfida del controllo dei prezzi.
- Per allentare la pressione sui margini, la soppressione del listing.
- Per gestire meglio i rendimenti.
Altre considerazioni importanti sono:
- La vendita di prodotti su più mercati offre ai marchi un modo economico – e talvolta gratuito – per eseguire test A/B per determinare l’approccio più efficace basato sul mercato o sulla regione.
- La vendita multicanale consente ai marchi di acquisire conoscenze di prima mano sui mercati più adatti a supportare i loro prodotti e requisiti specifici.
Alcune piattaforme di e-commerce che stanno investendo attivamente per migliorare e sviluppare le loro capacità includono
- OnBuy e Debenhams nel Regno Unito,
- Allegro in Polonia
- Bol nei Paesi Bassi.
Inoltre, siti specializzati come Zalando e ManoMano stanno costruendo un’infrastruttura di evasione ordini completa, compresi magazzini e meccanismi di consegna per diventare veri concorrenti di Amazon e prendere il controllo dell’ultimo miglio del percorso del cliente.
Cosa serve per vendere su più marketplace
Vendere in un panorama multicanale e multi marketplace è una sfida importante, urgente e difficile.
Non è tanto fare un salto da Amazon (o aggiungere più marketplace ad Amazon), ma significa portare nel mix di vendite altre piattaforme di ecommerce con diverse caratteristiche e modelli operativi.
Non è una semplice espansione, ma una strategia multipiattaforma con nuove opportunità di crescita e ostacoli da superare.
Si possono trasformare le sfide in opportunità, se si ha una strategia chiara, con solide partnership e una buona dose di agilità. L’obiettivo è raggiungere una crescita sostenibile, redditizia e duratura.
Come cogliere le opportunità della vendita multi-marketplace
È necessario avere una strategia che consideri tutti gli aspetti.
Vuoi scavalcare la concorrenza?
- Costruisci i migliori contenuti
- Crea una esperienza memorabile di acquisto
- Distinguiti con campagne di marketing mirate e con promozioni allettanti.
Controlla la presenza del tuo marchio online
- Presentazione coerente del prodotto e del marchio attraverso i canali
- Immagini di alta qualità
- Descrizioni complete e parole chiave accuratamente scelte per costruire inserzioni e classifiche.
- Utilizzo di strumenti adeguati di sincronizzazione dei prodotti sui diversi marketplace, secondo le politiche commerciali che si intende applicare.
- Investimento corretto in campagne pubblicitarie dentro e fuori i marketplace.
Vendere online su marketplace oltre Amazon è una tendenza in crescita
A mano a mano che sempre più marchi e rivenditori passano alle vendite online e si diversificano per espandere la loro portata, i consumatori prenderanno nota e cercheranno i migliori prezzi, i prodotti di qualità e le esperienze di acquisto convenienti. Il successo a lungo termine richiederà ai marchi di sviluppare una strategia multicanale per vendere oltre Amazon.
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