Si possono confrontare Shopify e Amazon?
Sono due leader del mondo dell’ecommerce che ti aiutano a presentare i prodotti a milioni di clienti potenziali, ma sono servizi completamente diversi.
- Shopify è una piattaforma di eCommerce con cui puoi creare un negozio online in modo molto semplice ed efficace.
- Amazon è un marketplace online dove vendi in tuoi prodotti, assieme ad altri venditori.
Questo è un confronto dettagliato che prende ispirazione dai numerosi post già pubblicati su questo tema.
1 – Le differenze tra Shopify e Amazon
Shopify
Con Shopify puoi creare un negozio online, scegliere il tuo front-end preferito e vendere quello che vuoi.
Puoi creare un marchio di eCommerce da zero, utilizzando Shopify.
Devi imparare a commercializzare il tuo marchio e portare traffico verso il tuo sito web.
Vendere su Shopify è come affittare un edificio commerciale per la tua attività. Hai il tuo spazio e puoi usarlo come vuoi. Ma dovrai pubblicizzare la sua posizione in modo che le persone possano trovarti.
Un eCommerce costruito su Shopify è il punto centrale da cui puoi dirigere la tua presenza online, attraverso i molti punti contatto in cui incontri i tuoi clienti.
Amazon
Amazon è un grande centro commerciale online che ha attirato 2,4 miliardi di visite combinate su desktop e dispositivi mobili a maggio 2022 – Statista
Nel grande centro commerciale di Amazon è presente
- Amazon Retail che vende direttamente i prodotti che Amazon compra da produttori e rivenditori.
- Amazon Marketplace dove marchi e rivenditori affittano un negozio nel centro commerciale.
Migliaia di potenziali clienti visitano il tuo negozio quando fanno shopping al centro commerciale. Anche se non stanno esplicitamente cercando la tua attività, farai vendite a causa dell’elevato traffico con intenzioni di acquisto.
Per vendere prodotti devi rispettare le linee guida di Amazon
Vuol dire che devi approvare i Termini di Servizio di Amazon sapendo che la violazione porta a provvedimenti di Amazon nei tuoi confronti. Inoltre alcune categorie di prodotti richiedono l’approvazione esplicita di Amazo, prima di vendere.
Una prima affermazione è che:
- Shopify è la soluzione perfetta per le imprese che vogliono possedere il proprio marchio e il sito web.
- Amazon è la soluzione per le imprese che puntano ad un rapido aumento delle loro vendite e per i marchi che cercano una presenza internazionale sicura e rapida.
2 – Pro e contro nella scelta tra Shopify e Amazon
A favore di Shopify
- È una piattaforma di ecommerce facile da usare: non hai bisogno di alcuna abilità di programmazione per costruire un sito web con Shopify. È facile da usare, ha una interfaccia di amministrazione intuitiva. Hai molta documentazione per guidarti nel processo di installazione. Un aiuto esperto è indispensabile quando cerchi integrazioni complesse oppure se intendi costruire architetture headless, ma questo è un rafforzativo a favore di Shopify.
- È facile aprire un account su Shopify. Segui un processo di configurazione dell’onboarding che ti guida attraverso i passaggi chiave necessari per iniziare a vendere.
- È molto personalizzabile: per costruire il tuo negozio online professionale, puoi scegliere tra i molti temi di Shopify e i modelli di terzi parte. Inoltre l’editor di progettazione di Shopify consente molta libertà espressiva e possibilità di personalizzazione.
- Hai accesso alle app dedicate a Shopify: sono più di 7000 le app disponibili, dal recupero del carrello abbandonato, la gestione di coupon e sconti, la gestione di vendite tramite referral marketing, pagamenti e resi.
- Puoi utilizzare opzioni multiple di pagamento: Shopify offre più di 100 opzioni di pagamento, da PayPal, Amazon Pay, Apple Pay, Stripe…
- È molto scalabile: Shopify è pensato e progettato per essere adatto a negozi online di tutte le dimensioni.
- È facile creare una identità di marca: il pieno controllo sulla visualizzazione e sul marchio del tuo prodotto è uno dei motivi per cui trovi molti brand che usano Shopify come piattaforma per loro ideale alla diffusione della marca.
Contro Shopify
- È più costoso iniziare a vendere su Shopify rispetto ad Amazon, per i costi mensili ricorrenti dell’abbonamento a Shopify, i costi di costruzione dell’ecommerce e per l’installazione di app di terze parti che aggiungono funzionalità di e-commerce.
- Ti assumi tutti i costi di marketing: con Shopify, sei pienamente responsabile della costruzione della consapevolezza del marchio e della guida del traffico verso il tuo sito web. Dovrai imparare ad utilizzare Google Ads, Facebook Ads e i social media per pubblicizzare i tuoi prodotti e creare una base di clienti.
A favore di Amazon
- Amazon attira milioni di compratori ogni mese. I visitatori entrano con una forte intenzione di acquisto. Anche se devi seguire le migliori pratiche e combattere con la concorrenza, iniziare una attività di vendita su Amazon è più facile.
- Ci sono pochi problemi con la configurazione dell’account venditore su Amazon: Segui con attenzione i passaggi per la verifica dell’account, imposta immagini e descrizioni, usa tutto quello che Amazon ti consiglia di usare.
- Utilizza Amazon FBA – Logistica di Amazon: Il programma di Logistica di Amazon gestisce lo stoccaggio, l’imballaggio, la spedizione dei tuoi prodotti a basso costo. È vero che ci sono alcuni prodotti difficili da gestire con logistica Amazon, ma nel complesso i vantaggi di AmazonFBA superano largamente gli svantaggi, soprattutto quando si tratta di di garantire consegne rapide ed efficienti e uno sviluppo delle vendite all’estero.
- Amazon ha un grande capitale: la fiducia degli acquirenti. Lo shopping online è ormai una esperienza dove i clienti esitano a comprare da negozi sconosciuti. I clienti comprano su Amazon, non si preoccupano di chi è il venditore che vende su Amazon perché si sentono garantiti da Amazon. Il venditore trae vantaggio dalla reputazione e dal valore di Amazon.
- Vendere su Amazon ha basso rischio finanziario: è significativamente meno costoso iniziare a vendere su Amazon vs Shopify.
Contro Amazon
- Alta concorrenza: ci sono milioni di venditori Amazon. La concorrenza è feroce e c’è pirateria dilagante sulla piattaforma, dovuta a comportamenti scorretti dei venditori. Distinguersi su Amazon è molto difficile.
- Opzioni di pagamento limitate: Amazon non supporta gateway di pagamento di terze parti come Stripe o PayPal. Hanno un gateway interno chiamato Amazon Pay che accetta solo carte di credito e di debito, anche se ultimamente puoi associare il tuo conto bancario per i pagamenti su Amazon. Per alcuni prodotti c’è anche la possibilità Buy Now Pay Later e i clienti non sembrano soffrire la limitazione dei sistemi di pagamento.
- Accesso limitato ai tuoi clienti: i dati dei clienti appartengono ad Amazon e puoi contattare i clienti solo tramite la messaggistica interna. È vero che portare clienti dall’esterno a comprare su Amazon, aumenta il ranking dei prodotti in vendita, ma questa attività richiede capacità e competenza, oltre che spesa dedicata.
- Restrizioni sui prodotti: Amazon ha molte restrizioni su ciò che puoi vendere e su ciò che non puoi. Limitano anche categorie specifiche come orologi, gioielli e oggetti da collezione sportivi. Dovrai contattare direttamente Amazon per l’approvazione.
4 – Facilità d’uso: quale piattaforma è più facile da usare?
Iniziare a vendere su Amazon è facile se hai pochi prodotti da caricare su Seller Central perché non devi costruire un intero sito web da zero.
Le cose si complicano quando devi caricare centinaia di prodotti.
Con Amazon, devi imparare come utilizzare un database – “Amazon Seller Central” – nel modo più efficace possibile.
In questo caso la sfida chiave che i nuovi commercianti Amazon devono affrontare è garantire che i requisiti relativi al nome del prodotto, al nome brand, ai codici univoci, ai dettagli e ai numeri di catalogo siano soddisfatti. E ci possono essere molti problemi di compilazione dei moduli coinvolti nella creazione di elenchi di prodotti su Amazon.
Con database complessi dovrai utilizzare strumenti di feed management e gestione delle vendite che aggiungono costi alla tua attività di vendita.
Anche creare un negozio online su Shopify è facile. Come Amazon, Shopify ha una procedura guidata lungo il processo di configurazione un passo alla volta.
Ma la curva di apprendimento con Shopify è più ripida: devi impostare il dominio, il tema, la spedizione, i fornitori di pagamenti, le applicazioni di terze parti. Valuta con attenzione se far tutto da solo, quando puoi ottenere assistenza qualificata.
Entrambe le piattaforme sono intuitive e sono progettate per essere semplici da configurare, anche se in termini di facilità di utilizzo è più semplice Amazon
5 – Tra Shopify e Amazon quale piattaforma è più economica?
I prezzi per vendere con Shopify
- Shopify Starter: 5 € al mese dopo il periodo iniziale di prova di 14 giorni.
Con questo piano non costruisci un negozio online, ma ottieni un link che condividi attraverso i social media, l’e-mail, sms, altre piattaforme di social commerce. Ti basta inserire foto e descrizione del tuo prodotto e puoi già partire con Shopify Starter. - Shopify Basic: 21 € al mese + commissioni sulle transazioni.
È il piano ideale per venditori alle prime armi che cercano di capire come vendere online - Shopify (regolare): 59 € al mese + commissioni sulle transazioni.
Questo è il piano Shopify più popolare con alcune funzionalità aggiuntive rispetto al piano di base ed è ottimo per le piccole e medie imprese. - Shopify Advanced — 289 euro al mese +commissioni sulle transazioni.
Il piano avanzato ha più funzionalità rispetto al piano Shopify (regolare), dedicato ad aziende in espansione e che richiedono funzionalità avanzate. - Shopify Plus — È il piano entreprise di Shopify dedicato alle grandi aziende che fanno diversi milioni di vendite all’anno. Parte da 2000 € al mese a cui si aggiungono le commissioni sulle transazioni
Prezzi per vendere con Amazon
Amazon offre due piani per vendere sul Marketplace:
- Piano di vendita individuale. Vendi meno di 40 articoli al mese, non spendi in pubblicità. Aderisci al piano di vendita individuale e paghi 0,99 € (iva esclusa) per prodotto venduto, a cui aggiungere la commissione finale sulla vendita.
- Piano di vendita PRO: questo piano ha un canone di abbonamento mensile di 39 € iva esclusa al mese a cui aggiungere la commissioni sulla vendita.
Hai accesso a strumenti più avanzati come promozioni, Amazon Adv e gestione dell’inventario, che sono essenziali per l’esecuzione di un Brand Store. I costi vengono detratti dalle vendite effettuate, nel momento un cui Amazon versa le tue spettanze sul tuo conto corrente.
Per valutare con cognizione di causa la convenienza delle opzioni di vendita, bisogna costruire un business plan e comparare con attenzioni i costi e le opportunità.
6 – Quale piattaforma offre più possibilità di pagamento?
Non c’è dubbio che Shopify offra molte più opzioni di pagamento di Amazon con maggiore flessibilità. Sappiamo che l’esperienza del cliente si misura anche sui sistemi di pagamento.
Amazon non addebita alcuna commissione aggiuntiva per l’elaborazione dei pagamenti, perché questo costo è compreso nella commissione di segnalazione del 15,45% che paghi quando effettui una vendita.
Tuttavia, le opzioni di elaborazione dei pagamenti di Amazon sono limitate perché non è possibile accettare PayPal, Apple Pay, Google Pay o altri gateway di pagamento.
7 – Tra Amazon e Shopify, dove trovi più flessibilità di progettazione?
Shopify serve a costruire un ecommerce e, per questo scopo, deve essere molto flessibile quando si tratta di presentare i prodotti con il pieno controllo del sito web.
Oltre ai temi presenti su Shopify, puoi accedere a raccolte notevoli di temi su marketplace dedicati come Outofthesandbox, Theme Forest e Template Monster
Amazon è un marketplace e vuole dare uniformità e consistenza alla presentazione sulla piattaforma e tutti i layout della pagina prodotto sono rigidi.
I marchi registrati su Amazon Brand Services hanno accesso ai contenuti A+ per i loro prodotti e agli Amazon Brand Store, ma la logica che sottende queste operazioni non può essere la stessa di Shopify.
8 – Quale piattaforma offre il miglior supporto clienti?
Anche in questo caso, siamo di fronte a due strutture completamente diverse.
Amazon
Non c’è un numero di telefono dedicato all’assistenza su Amazon.
Amazon ha un Centro assistenza che risponde alle domande più frequenti e un Forum in cui puoi inviare domande e discutere problemi con altri commercianti. Ma non è sicuramente esaustivo.
Puoi aprire un caso su Amazon, presentare il problema e ricevere assistenza. Peccato che la risposta sia quasi sempre automatizzata con la chiara sensazione di ottenere una risposta generica e non congruente alla domanda. Non resta alto che continuare nella richiesta, senza aprire un nuovo caso.
Nel complesso, il supporto Amazon è orribile e puoi perdere innumerevoli ore cercando di ottenere una risposta diretta da un rappresentante di supporto.
Shopify
Shopify offre un supporto molto migliore di Amazon.
Trovi supporto telefonico ed e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7, innumerevoli articoli, video tutorial e guide che coprono tutto ciò che devi sapere su Shopify.
Il Centro assistenza Shopify è facile da sfogliare e navigare. Inoltre, Shopify offre una vasta gamma di opzioni di supporto come:
- Forum
- Telefono 24/7
- Chat dal vivo 24/7
- Social media
- Supporto specialistico avanzato
9 – Dove si trovano le miglior funzioni e strumenti di vendita per eCommerce?
Amazon non fornisce le informazioni sui clienti che acquistano.
Ma questo non toglie che Amazon non abbia potenti funzionalità integrate che ti aiutano a gestire le tue attività in modo efficiente. Se sei un brand e non un rivenditore generico, scoprirai quanto Amazon può essere utile anche al tuo eCommerce.
Shopify presenta tutte le tipiche funzioni di un eCommerce, come
- Recupero del carrello abbandonato per reindirizzare i clienti che non hanno completato il processo di checkout.
- Sistema di tracciamento dell’inventario per gestire l’inventario e la spedizione in modo più efficiente.
- Coupon e sconti per invogliare i clienti ad acquistare.
Su Shopify puoi agganciare chat dal vivo, programmi di fidelizzazione dei clienti, email marketing, SMS marketing e molti altri strumenti progettati per fidelizzare i tuoi clienti e generare attività ripetute.
Sia Amazon che Shopify possiedono un set unico di funzionalità e strumenti di ecommerce che non si trovano nell’altro.
10 – La gestione della Logistica tra Amazon e Shopify
Spedizione di prodotti con Shopify
Se vuoi spedire le tue merci con Shopify, puoi impostare le tue tariffe di spedizione in base al peso del prodotto, al prezzo, alla quantità e altro ancora: è disponibile una gamma molto flessibile di opzioni.
Spedizione di prodotti con Amazon
I venditori Amazon possono spedire con
- FBM – Fulfilment by Merchant, utilizzando la propria logistica per spedire ai compratori, sempre rispettando le specifiche d velocità e di comunicazione richieste da Amazon.
- FBA – Fulfillment By Amazon utilizzando la Logistica Amazon e inviando la merce ad Amazon per tutte le funzioni di adempimento, per aprire alla consegna “Prime” superveloce e preferita da un gran numero di clienti . Tuttavia, ci sono costi aggiuntivi e non tutti i prodotti possono essere dati al FBA.
Resta il fatto che FBA è davvero una ottima soluzione di adempimento che aggiunge maggior visibilità ai prodotti.
Logistiche terze non Amazon
Cresce il numero di servizi logistici dedicati all’ecommerce che sono presenti in molti paesi europei e che stanno arrivando anche in Italia.
Li stiamo censendo e ne daremo conto a breve.
11 – Quale piattaforma può generare più traffico e vendite?
Amazon ha il grande vantaggio del traffico
Milioni di visitatori ogni giorno entrano su Amazon alla ricerca di acquistare un prodotto che interessa loro.
La concorrenza è feroce, il prezzo è una componente importante per la decisione di acquisto, devi convincere gli acquirenti a comprare da te, rispetto ai tuoi concorrenti.
Considera anche che Amazon Adv è la terza piattaforma globale di pubblicità a pagamento. Cresce di interesse e permette di fare molto. Oggi non è più possibile pensare di vendere su Amazon senza utilizzare Amazon Adv.
Quando costruisci un ecommerce su Shopify parti da zero.
Se il tuo sito web non avrà traffico, devi conquistare le tue vendite con
- Annunci a pagamento su Google
- Pubblicità a pagamento su Facebook
- Azioni mirate e specifiche sui canali sociali
- Ottimizzazione del tuo sito sui motori di ricerca
- eMail Marketing
- Referral Marketing
- Blogging e Content Marketing
- …
Questa attività richiede tempo e denaro e una curva di apprendimento lunga.
12 – Come funziona l’ottimizzazione nei motori di ricerca tra Amazon e Shopify?
Una parte importante del successo su Shopify o Amazon riguarda gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Impostare una vetrina su entrambe le piattaforme significa conoscere il funzionamento dei diversi motori di ricerca.
Quando vendi su Amazon
devi concentrarti principalmente sul motore di ricerca di Amazon: alcuni lo chiamano “A9” altri “A10”.
Il 74% dei visitatori Amazon interrogano il marketplace dalla barra del motore di ricerca interno.
Ma quando elenchi i tuoi prodotti su Amazon, possono posizionarsi subito sulla prima pagina di Google. Questo perché Amazon ha un’elevata autorità di dominio e le loro inserzioni hanno un peso enorme con i motori di ricerca anche considerando che Amazon è, forse, il maggior investitore su Google Shopping.
Quando costruisci un negozio su Shopify con un nuovo dominio
hai poca o nessuna autorità di dominio, il che rende difficile posizionarti nella ricerca su Google.
Devi imparare come ottimizzare le tue pagine per i motori di ricerca e creare contenuti per posizionarti su Google, il che può richiedere molto tempo.
In conclusione
Se elenchi un prodotto su Shopify e Amazon allo stesso tempo, le possibilità di posizionarsi su Google sono molto più alte con la tua scheda Amazon.
12 – Dropshipping con Amazon e con Shopify
Il dropshipping è più un sistema di gestione del magazzino che un modello di business. Nel dropshipping prendi un ordine tramite il tuo negozio online, l’ordine arriva ad un tuo fornitore che lo consegna, a tuo nome, al tuo cliente. Il tuo sito di e-commerce diventa una sorta di intermediario dove sei completamente responsabile della vendita ai sensi delle Leggi sul Consumo, anche se la merce venduta è disponibile presso terzi.
Shopify generalmente funziona come una soluzione di dropshipping migliore
di Amazon, specialmente se stai mirando a vendite in dropship con un elevato volume di merci.
Con Shopify, puoi collegare il tuo negozio a un gran numero di app e fornitori di dropshipping e non ci sono investimenti considerevoli coinvolti in questo.
Su Amazon puoi utilizzare in una certa misura il dropshipping, con queste considerazioni
- Per Amazon il prodotto messo in vendita in dropshipping deve essere nelle disponibilità immediate del venditore.
- A differenza di Shopify, Amazon prende una percentuale dalle vendite dropshipped, come fosse una vendita normale, il che significa che i tuoi margini di profitto possono essere notevolmente inferiori.
13 – Quando usare Shopify e quando usare Amazon?
Ecco una rapida panoramica di Shopify vs Amazon:
- Shopify è una piattaforma di e-commerce e Amazon è un marketplace online.
- Con Amazon è più economico avviare la tua attività online, ma può diventare più costoso all’aumentare del volume delle vendite.
- Amazon possiede la tua base di clienti, ma puoi costruire una ottima politica di marchio anche su Amazon e puoi anche portare traffico da Amazon al tuo sito e viceversa. Vedi ad esempio tutte le nuove opportunità che si possono creare con Amazon DSP (valide per i marchi).
- Shopify offre flessibilità di progettazione e consente di personalizzare il tuo negozio come preferisci, senza restrizioni.
- Shopify ha un’assistenza clienti migliore di Amazon.
- Sia Shopify che Amazon offrono utili funzionalità di e-commerce.
Shopify il recupero del carrello, il dropshipping, il marketing via email/SMS e i programmi di fidelizzazione dei clienti. Amazon ha Fulfillment by Amazon, una delle reti di evasione ordini più avanzate al mondo e la suite di Amazon Adv che continuamente innesta nuove funzioni molto interessanti.
La decisione di vendere su Shopify vs Amazon dipende dal tuo budget e dai tuoi obiettivi di vendita.
14 – Integra Amazon con Shopify
Quando si tratta di valutare Shopify vs Amazon, alla fine dovresti vendere su entrambe le piattaforme per massimizzare le tue vendite e la tua portata. In effetti, puoi facilmente integrare Amazon con il tuo negozio Shopify.
L’app Shopify Amazon ti consente di possedere la tua attività di e-commerce e promuovere i tuoi prodotti a milioni di clienti su Amazon con pochi clic.
15 – Da Amazon a Shopify
Puoi iniziare a vendere su Amazon e poi passare al tuo negozio Shopify una volta convalidato il tuo prodotto.
Se hai un budget limitato e non vuoi investire nel marketing o nella progettazione di un sito web, inizia con Amazon.
Una volta che il tuo negozio Amazon genera alcune vendite e ottieni un traffico decente, dovresti prendere in considerazione la possibilità di creare un negozio Shopify per iniziare a costruire il tuo marchio.
Con Shopify, puoi raccogliere i dati dei clienti e utilizzarli per far crescere la tua base di clienti.
16 – Da Shopify a Amazon
Sei il proprietario di un marchio, hai costruito una ottima presenza su Shopify. Ti può interessare riportare la forza del tuo brand su Amazon, per costruire una presenza più diffusa e controllata del tuo messaggio e della tua proposta di vendita.
In questo caso, dovrai cercare una forte collaborazione con i tuoi rivenditori per rafforzare e aumentare le vendite.
In definitiva, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di vendere su quante più piattaforme puoi per massimizzare la tua portata.
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