Questa è una selezione delle statistiche eCommerce più recenti.
Si esaminano tendenze globali, carrelli della spesa, il potere dei marketplace, le tendenze globali, la psicologia dei consumatori.
Conoscere i dati è un modo sicuro per capire le tendenze del mercato e prendere delle decisioni informate.
Le 10 statistiche più interessanti dell’ecommerce del 2022
- Il 20% degli acquirenti online acquista qualcosa online ogni settimana – Statista
- Il 76% dei consumatori afferma di effettuare acquisti su dispositivo mobile perché consente loro di risparmiare tempo – Dynamic Yeld
- Il 66% dei consumatori inizia la ricerca di prodotti su Amazon – Jungle Scout
- In media, il 52% dei siti di eCommerce ha funzionalità omnicanale – Think with Google
- Il 93% dei consumatori prende decisioni di acquisto in base all’aspetto visivo di un sito di eCommerce – Justuno
- I tassi di conversione più elevati si verificano sulle pagine di eCommerce con tempi di caricamento compresi tra 1 e 2 secondi – Portent
- La Cina è attualmente il più grande mercato di eCommerce al mondo – Statista
- Il 49% degli acquirenti afferma di utilizzare Google per scoprire o trovare un nuovo prodotto o articolo – Think with Google
- Il 61% dei clienti vorrebbe ricevere e-mail promozionali settimanalmente – MarketingSherpa
- Quasi l’80% dei consumatori fa uno sforzo particolare per acquistare da marchi i cui valori sono strettamente allineati ai propri – Harris Interactive
Statistiche e-commerce
La lettura dei dati mostra che c’è un ampio margine di crescita per le aziende che vendono al dettaglio online. È sempre il momento giusto per iniziare, anche se servono investimenti adeguati e competenze che non cadono dal cielo.
1. Si stima che ci saranno 2.667 milioni di acquirenti digitali nel 2022
Rispetto al 2021 questo è un aumento dell’1,4%. Crescono gli acquirenti online, crescono i venditori online, cresce la concorrenza. D’altra parte, la competizione è l’altura faccia di un settore in sviluppo.Statista
2. Si prevede che le vendite di e-commerce raggiungeranno $ 6,5 trilioni nel 2023
L’eCommerce cresce e si configura come uno strumento vitale per aumentare le entrate e le vendite. Chi vuole ottenere una fetta di questa torta multimiliardaria, deve iniziare a creare una presenza online in modo da poter vendere facilmente prodotti in tutto il mondo. Statista
3. Il 27% del totale dei siti di eCommerce utilizza WooCommerce
Dopo Woocommerce, il 20% dei siti di eCommerce utilizza Shopify. Sono due soluzioni molto solide per costruire una presenza online di successo e sono due ottime opzioni tra cui scegliere per avviare la tua attività online. BuiltWith Trends
4. Si prevede che Amazon rappresenterà quasi il 40% delle vendite di eCommerce nel 2022
Dopo aver impostato il tuo negozio online, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di un canale di vendita su Amazon, che ha una base enorme di clienti che comprano in continuazione. È sempre un buon consiglio non fare affidamento solo su un canale di vendita per guidare la tua attività. eMarketer
5. Si stima che i wallet digitali e mobili rappresenteranno il 51,7% dei pagamenti eCommerce entro il 2024
La chiave per fornire una buona esperienza del cliente è anche avere più opzioni pagamento. PayPal, Amazon Pay, Google Pay, Apple Pay sono portafogli digitali di facile uso e che crescono nell’apprezzamento dei clienti. Statista
6. In media, il 52% dei siti di eCommerce ha funzionalità omnicanale
Essere omnicanale significa commercializzare la tua attività attraverso varie piattaforme. Ad esempio, puoi commercializzare i tuoi prodotti tramite un sito Web, un elenco di e-mail, annunci di Facebook, via Pinterest o TiKTok. Questa strategia è estremamente potente e plasmerà il futuro dell’eCommerce. Think with Google
7. L’eCommerce mobile rappresenterà il 40,5% delle vendite totali di eCommerce nel 2022
Oggi il maggior traffico di un eCommerce passa via mobile, anche se le conversioni prediligono ancora il desktop. È importante costruire eCommerce che puntino alla facilità di navigazione, scelta e acquisto sui mobile. eMarketer
Statistiche sui marketplace online
Negli ultimi anni il DTC (Direct To Consumer) ha registrato una crescita notevole.
È anche vero che la crescita del DTC sta rallentando, ma sta crescendo il numero dei brand che entrano sui marketplace e cresce anche la collaborazione con i retailer.
Non solo le persone continuano a scegliere i marketplace, ma cresce anche il loro numero e l’offerta di prodotti. I marketplace crescono più rapidamente degli ecommerce.
Ecco alcune statistiche riferite ai marketplace che devi tenere a mente mentre crei una strategia di vendita per il tuo business online:
1. Si stima che le vendite dei mercati B2C raggiungeranno la cifra di 3,5 trilioni di dollari entro il 2024
Le preferenze per lo shopping one-stop, il check-out senza interruzioni e la consegna rapida stanno guidando le vendite sui marketplace a un ritmo sorprendente. Pertanto, sfruttare i canali dei marketplace dovrebbe essere il tuo primo passo verso l’adozione di una strategia multicanale per il tuo negozio. Digital Commerce 360
2. Il 66% dei consumatori inizia la ricerca di prodotti su Amazon
Nessuna sorpresa qui. Amazon è il colosso globale dei mercati e offre un vasto assortimento di prodotti a prezzi competitivi. Puoi attingere alla sua vasta base di clienti aggiungendo un canale di vendita Amazon al tuo negozio online, purché i tuoi margini siano sufficientemente sani da coprire i costi di esercizio. Jungle Scout
3. Etsy ha avuto 36,3 milioni di acquirenti abituali lo scorso anno, un aumento del 121% dal 2019
Masse di acquirenti che in precedenza avevano acquistato da Etsy sono tornate a spendere di nuovo. Ciò indica che la vendita sul marketplace di Etsy potrebbe essere un modo efficace per guadagnare clienti abituali: un’opportunità interessante! Etsy
4. Il 34,9% degli utenti mobili statunitensi ha l’app eBay installata sul proprio dispositivo
Pubblicare i tuoi prodotti su eBay può aiutarti a farti conoscere dagli acquirenti mobile e assicurarti di beneficiare dell’aumento delle transazioni di m-commerce.
In UK e in Germania eBay è una destinazione di acquisti molto importante. eDesk
Vendere sul Marketplace di Facebook può aiutarti a trovare clienti nella tua comunità. Con sempre più persone che utilizzano la piattaforma per acquistare prodotti, è probabile che aumenti la base di clienti locali della tua attività. Inoltre, per i negozi con sede negli Stati Uniti, Facebook offre una configurazione del Marketplace ampliata che include l’accesso a una base di clienti a livello nazionale e un sofisticato checkout in loco. Sarà disponibile anche in Europa? Statista
6. Il 45% delle entrate di Wish proviene da clienti europei
Wish è un marketplace online che vende tutto ciò che puoi immaginare, famoso per i prezzi bassi. Se stai cercando di espandere la tua attività in Europa, Wish offre un modo semplice e veloce per presentare il tuo marchio ai clienti locali. Backlinko
Statistiche sul carrello
Tutto porta al carrello, la vendita online si conclude con un carrello della spesa. Una esperienza positiva o negativa può completare o distruggere la vendita finali.
Design del carrello e recupero del carrello abbandonato, possono avere un enorme effetto sulle vendite.
1. Un design di checkout ottimizzato può migliorare il tasso di conversione di un sito di eCommerce del 35,26%
La tua pagina di pagamento può fare la differenza quando si tratta di finalizzare quegli acquisti. Assicurati che il suo design sia piacevole alla vista e che tutte le funzionalità siano perfette e facili da usare. Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata a queste best practice per ottimizzare la tua pagina di pagamento. Baymard Institute
2. Il tasso medio di abbandono del carrello eCommerce in tutti i settori è del 69,82%
Vuol dire che circa sette acquirenti su dieci non completeranno l’acquisto, indipendentemente dal settore! Non basta convincere i clienti a mettere i prodotti che loro interessano nel carrello: devi convincerli a comprare.Baymard Institute
3. Gli utenti mobili abbandonano i loro carrelli della spesa a un tasso dell’85,65%
Concludere un acquisto sul mobile è più difficile che sul desktop, se non ti assicuri che il sito carichi velocemente e che mostri in primo piano gli elementi chiave per concludere l’acquisto. Barilliance
4. Il 48% degli acquirenti abbandona il carrello a causa di costi aggiuntivi elevati
I costi aggiuntivi, incluse tasse, spedizione e commissioni, non sono sempre indicati nella pagina di un prodotto. La comunicazione anticipata di questi costi può aiutare gli acquirenti a decidere se vogliono o meno procedere con l’acquisto e trasmette un senso di fiducia. A nessuno piace sentirsi sfruttato da costi nascosti!Baymard Institute
5. La maggior parte dei carrelli della spesa viene abbandonata il lunedì e il minor numero di abbandoni avviene il sabato
Le persone sono solitamente in modalità di navigazione durante i giorni feriali.
Nel fine settimana trovano il tempo per restringere le proprie scelte e prendere decisioni di acquisto. Pensa a come puoi sfruttare questo fatto a tuo vantaggio attraverso campagne di marketing mirate. SalesCycle
6. Novembre e dicembre in genere godono di tassi di abbandono del carrello inferiori
È palese che la stagione natalizia ha sicuramente a che fare con questa statistica. SalesCycle
7. Le e-mail di abbandono del carrello hanno un tasso medio di apertura del 45%
Valuta la possibilità di inviare e-mail di promemoria ai clienti per i loro ordini incompleti. Molti costruttori di negozi online (come Shopify) offrono e-mail di carrello abbandonate come parte delle loro funzionalità. A volte non serve offrire un incentivo al recupero del carrello abbandonato, è sufficiente un invito all’acquisto. Moosend
Statistiche e-commerce mobile
L’eCommerce mobile, noto anche come m-commerce, ha registrato una crescita senza precedenti negli ultimi anni. Gli acquirenti si stanno abituando a utilizzare i propri dispositivi per ricercare prodotti e servizi prima dell’acquisto effettivo. Ecco perché è fondamentale garantire che il tuo sito Web sia completamente ottimizzato per le esperienze mobile. Di seguito sono riportati i trend e i fatti più interessanti per aiutarti a capitalizzare il potere dell’m-commerce.
1. Si prevede che le vendite di m-commerce al dettaglio raggiungeranno $ 728,28 miliardi e rappresenteranno il 44,2% delle vendite di e-commerce negli Stati Uniti entro il 2025
In altre parole, quasi 2 dollari su 4 spesi per gli acquisti online nel 2025 saranno su un dispositivo mobile. È enorme! Insider Intelligence
2. Il 76% dei consumatori afferma di effettuare acquisti su dispositivo mobile perché consente loro di risparmiare tempo
Grazie alla possibilità di navigare, confrontare e acquistare in movimento, i consumatori trovano più conveniente fare acquisti online sui propri dispositivi mobili. Dynamic Yeld
3. Quasi il 50% dei consumatori acquista di più sui dispositivi mobili rispetto ai negozi
Che tu venda prodotti online o in negozio, offrire un’esperienza di acquisto mobile è fondamentale per aumentare le tue entrate e i tuoi profitti. Ibotta
4. Si prevede che il mercato dei pagamenti mobili raggiungerà i 4,574 miliardi di dollari entro il 2023
Offrire pagamenti tramite portafogli mobili come Apple Pay, Amazon Pay, Google Pay può aiutarti a convertire gli acquirenti al momento del pagamento. Questi metodi di pagamento eliminano la necessità di inserire i dettagli della carta di credito, ma sono comunque sicuri e convenienti da utilizzare per gli acquisti online. Retail Customer Experience
5. Il 90% degli acquirenti ritiene che le esperienze di eCommerce mobile possano essere migliorate
Stupisci gli acquirenti semplificando la navigazione del tuo sito mobile e facilitando la navigazione dei contenuti sul piccolo schermo.Dynamic Yeld
6. I consumatori preferiscono app mobile dedicate per fare acquisti online, che rappresentano il 54% dei pagamenti complessivi del commercio mobile
Sebbene la creazione di un’app mobile dedicata sia un grande investimento, può sicuramente aiutare a portare le tue vendite al livello successivo. Ti darà una migliore possibilità di distinguerti sul mercato. JP Morgan
Statistiche sugli acquisti online
Più persone che mai acquistano online. Oggi, un segmento in crescita della popolazione preferisce fare acquisti online piuttosto che visitare i negozi fisici. Di seguito sono riportate alcune delle statistiche più pertinenti relative agli acquirenti online e al loro comportamento.
1. Il 20% degli acquirenti online acquista qualcosa online ogni settimana
1 cliente eCommerce su 5 effettua 4 acquisti online al mese. Un altro segmento di clienti, il 31%, acquista online almeno una volta al mese.Statista
2. L’acquirente online medio spende $ 2,50 USD in tutti i verticali
Il carrello online medio vale meno di una pizza surgelata. La sfida per i negozi online è di attivare nuovi metodi per aumentare il valore del carrello. Statista
3. L’88% degli acquirenti legge più di 3 recensioni prima di acquistare prodotti online
È fondamentale ottenere il maggior numero possibile di recensioni online per il tuo marchio e i suoi prodotti. Se le recensioni sono poche i consumatori potrebbero trovare il tuo marchio meno affidabile e non vorranno acquistare da te. Digitale
4. A febbraio 2022, il tasso di conversione medio su tutti i verticali era dell’1,53%
Il tasso di conversione è sceso dello 0,32% dal 2021 e dello 0,17% da gennaio 2022. Ciò significa che solo l’1,53% in media delle persone che visitano un negozio finirà per acquistare qualcosa lì, il che significa che devi lavorare ancora più duramente per ottimizzare il tuo sito Web e l’esperienza utente. IRP
5. Il mercato globale dei servizi di consegna in giornata raggiungerà i 6,43 miliardi di dollari nel 2022
C’è un notevole interesse per la spedizione in giornata per i clienti online negli Stati Uniti e oltre. Le persone vogliono le cose e le vogliono ORA. The Business Research Company
6. Nel 2022, il 76% dei consumatori si aspetta la spedizione gratuita in due giorni con un acquisto di $ 40
Le persone sono abituate a ricevere sempre la spedizione gratuita. Assicurati di tenerne conto quando stabilisci il prezzo dei tuoi prodotti. Fabric
7. Il 79% dei clienti ritiene che la sostenibilità sia importante quando acquista abbigliamento
Dal momento che la moda è attualmente il più grande segmento di mercato per l’eCommerce, ma ha anche una cattiva reputazione per la sovrabbondanza di “fast fashion” (cioè articoli usa e getta di bassa qualità), la nicchia in prodotti sostenibili potrebbe essere un’enorme opportunità qui. CGS
Tendenze globali dell’e-commerce
Mentre il mondo cambia, cambia anche l’eCommerce. Nuove tecnologie e piattaforme aiutano le startup a decollare, mentre un numero crescente di acquirenti globali sta spingendo il settore verso determinati verticali di settore. Ecco alcune statistiche toccanti relative al mercato dell’eCommerce su scala globale.
1. Nel 2025, le vendite globali di eCommerce al dettaglio ammonteranno a $ 7,4 trilioni di dollari
Nel 2021, questo numero era di soli $ 4,9 trilioni di dollari.Statista
2. Il Brasile sta registrando il maggior volume di sviluppo delle vendite di eCommerce, in crescita del 20,73% dal 2022 al 2025
Espandere il tuo negozio online in sedi internazionali può essere un ottimo modo per ampliare il tuo b business: in particolare Brasile, Argentina, Turchia, India e Sud Africa, hanno mostrato un grande aumento delle vendite recenti.Statista
3. La Cina è attualmente il più grande mercato di eCommerce al mondo
Il paese rappresenta attualmente il 46,3% di tutte le vendite di eCommerce in tutto il mondo.Statista
4. Il 94,4% della popolazione sudcoreana acquisterà online entro il 2023
La Corea del Sud rappresenta un’enorme opportunità per i commercianti di e-commerce che desiderano vendere oltre i propri confini. Stanbic
5. Ci sono più di 2,14 miliardi di acquirenti di eCommerce in tutto il mondo
Questa cifra è quasi raddoppiata dal 2016 ed è destinata a raddoppiare di nuovo entro il 2030. Statista
6. Il mercato globale dell’eCommerce transfrontaliero supererà i 2,2 trilioni di dollari entro il 2026
Se il tuo negozio online non è aperto agli acquirenti globali, potresti perdere centinaia di potenziali vendite! Statista
7. La moda sarà il segmento più grande del mercato globale dell’eCommerce 2022
Le aziende nei settori della moda, dell’abbigliamento e delle calzature continuano ad avere una serie di vittorie nel 2022. Statista
Statistiche di marketing e-commerce
Ogni commerciante online vuole aumentare il traffico e le conversioni. Tuttavia, decidere dove allocare il budget di marketing non è un compito facile. Di seguito, esaminiamo le ultime statistiche di marketing dell’eCommerce e quali canali stanno attirando il maggiore interesse tra i marketer e gli inserzionisti dell’eCommerce.
1. Il 61% dei clienti vorrebbe ricevere e-mail promozionali settimanalmente e il 38% desidera che i marchi inviino promozioni via e-mail ancora più frequentemente
Ciò indica che gli acquirenti sono più ricettivi alle campagne e-mail di quanto pensi la maggior parte degli esperti di marketing. L’uso dell’email marketing può essere un modo efficace per creare consapevolezza per i tuoi prodotti e il tuo marchio, oltre a favorire le conversioni. MarketingSherpa
2. Il 40% delle persone ha acquistato qualcosa online dopo averlo visto utilizzato da un influencer su Twitter, YouTube o Instagram
L’influencer marketing coinvolge un pubblico più ampio e alimenta il passaparola, che è enorme nell’era delle recensioni e delle testimonianze. Prendi in considerazione la possibilità di collaborare con micro o nano-influencer nel tuo settore per aumentare le vendite dei tuoi prodotti. Influencer Orchestration Network
3. Il 38% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da un’azienda che offre chat dal vivo
Il servizio clienti è la chiave per un’esperienza cliente positiva! M persone cercano una risposta immediata dai marchi su domande sui prodotti o sulle vendite. Per fortuna, la maggior parte delle piattaforme di eCommerce integra perfettamente il software di chat dal vivo, consentendo ai commercianti di soddisfare i visitatori in tempo reale. Kayako
4. Il 49% degli acquirenti afferma di utilizzare Google per scoprire o trovare un nuovo prodotto o articolo
Quando si tratta di presentare i tuoi prodotti a potenziali acquirenti, non dimenticare il potere dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Think with Google
Che si tratti di TikTok, Instagram, Facebook o Pinterest, sfruttare i canali dei social media è essenziale per generare contatti e vendite per la tua attività. Insider Intelligence
6. Quasi l’89% dei consumatori (nove persone su 10) in tutto il mondo si sforza di leggere le recensioni dei prodotti prima di effettuare acquisti
Per sfruttare questa tendenza, assicurati di visualizzare le recensioni dei clienti sulle pagine dei tuoi prodotti. Inoltre, cerca altri modi per creare contenuti generati dagli utenti: è un ottimo modo per creare prove sociali, che aiutano a rafforzare la fiducia nel tuo marchio.Oberlo
Statistiche sulla psicologia dei consumatori
Essere informati sulla psicologia del consumatore è fondamentale nell’ambiente di eCommerce spietato di oggi. Dopotutto, gli acquirenti online preferiscono interagire con marchi che personalizzano l’esperienza del cliente. Di seguito sono riportate alcune statistiche per aiutarti a capire cosa interessa davvero agli acquirenti e come puoi utilizzare i trigger psicologici per trasformare gli acquirenti in clienti fedeli.
1. Il 93% dei consumatori prende decisioni di acquisto in base all’aspetto visivo di un sito di eCommerce
Dal tema del tuo sito web alle immagini dei tuoi prodotti, l’aspetto visivo del tuo negozio gioca un ruolo importante nell’influenzare se i tuoi visitatori finiranno per completare un acquisto o meno. Justuno
2. I tassi di conversione più elevati si verificano sulle pagine di eCommerce con tempi di caricamento compresi tra 1 e 2 secondi
A nessuno piace aspettare! Quando gli acquirenti trovano ciò che stanno cercando e velocemente, la maggior parte di loro si sente sicura di scorrere il flusso di pagamento fino alla fine. Portent
3. Il 51% dei consumatori statunitensi è obbligato a effettuare un acquisto quando riceve un affare
Chi può resistere al sorteggio di un buon affare per risparmiare? È una potente motivazione all’acquisto da non annusare! Jungle Scout
4. Il 48% dei consumatori ha rivelato che i prezzi costantemente più bassi sono il motivo principale per cui fanno acquisti con i loro marchi preferiti
La premessa è semplice: le persone si impegneranno in marchi che fanno continui sforzi per mantenere le loro offerte accessibili. Con l’aumento dell’inflazione che incide sulle abitudini di spesa, l’accessibilità economica guiderà le preferenze del marchio quest’anno e oltre. Jungle Scout
5. Quasi l’80% dei consumatori fa uno sforzo particolare per acquistare da marchi i cui valori sono strettamente allineati ai propri
Come marchio, dovresti cercare di capire cosa conta davvero per il tuo pubblico e allineare i tuoi valori con le loro esigenze. Questo ti aiuterà davvero ad atterrare nella tua nicchia e nel pubblico di destinazione. Harris Interactive
6. Il 48% degli acquirenti acquisterebbe da rivenditori online che offrono resi senza problemi
L’esperienza del cliente post-acquisto ha più peso che mai. È davvero ovvio: con gli acquisti online, semplicemente le cose non vanno sempre esattamente come immaginavi. Quindi il processo di reso deve essere semplice e senza problemi, altrimenti rischi di non far tornare mai più quel cliente. BargainFox
Prospettive
La crescita dell’eCommerce ha avuto una accelerazione negli ultimi due anni e le difficoltà economiche all’orizzonte potrebbero essere un ulteriore fattore di accelerazione delle vendite online.
Sapere cosa vogliono i clienti e come affrontano gli acquisti online dovrebbe essere in cima ai pensieri delle aziende, soprattutto quando si tratta di confrontarsi con la compressione dei costi e l’interesse dei consumatori di massimizzare il beneficio dell’acquisto online.
La fonte di questo articolo è Statistiche e-commerce 2022 pubblicato il 6 luglio 2022