Le strategie di prezzo sono essenziali per ogni azienda. Consentono di semplificare le operazioni commerciali, attirano più clienti, aumentano il ritorno sugli investimenti. Nella tua strategia di gestione dei prezzi, il repricing è una componente importante.
Gli elementi delle strategie di prezzo
I venditori scelgono strategie di prezzo, in aumento o in diminuzione per molti motivi.
- L’aumento delle spese generali come il costo della manodopera o i costi dello stoccaggio delle merci.
- La vibrazione delle spese di spedizione.
- Il valore percepito dei prodotti.
- L’aumento delle commissioni sulle piattaforme di vendita, qualunque siano
- L’abbondanza o la carenza di prodotto sul mercato.
- …
In tutti i casi, qualsiasi ricerca mostra che la concorrenza è sempre il fattore che più spinge i venditori e le aziende a implementare metodi o strategie di repricing.
Pianificare e preparare le strategie di repricing
Per ottimizzare le operazioni di repricing devi concentrati su più fattori.
- Se aumenti il prezzo dei tuoi pretti, aumenteranno le score a bassa rotazione.
- Se riduci i prezzi dei tuoi prodotti, puoi ottenere più vendite, ma riduci i margini di profitto.
Per questo la gestione dei prezzi dinamici e i metodi di repricing derivano da da scelte strategiche.
1 – Gestione manuale del prezzo del prodotto
Impostare una gestione manuale dei prezzi è una strategia usata da molti venditori Amazon, prima di investire in uno strumento, in un’applicazione software. Il consiglio è di modificare i prezzi a mano, vedere i risultati e prendere in seguito una decisione informata.
Prima di procedere alla automatizzazione della procedura, scopri come i venditori reagiscono alle modifiche di prezzo.
Modificare i prezzi vuol dire, sia comprendere le azioni dei concorrenti, che le risposte dei clienti.
È un buon modo per conoscere le richieste dei tuoi clienti e concentrarsi sulla definizione dei prezzi ottimali per i tuoi prodotti.
Raggiungi delle strategie di prezzo ottimali e poi opta per un software di repricing.
2 – Utilizzare il software di revisione dei prezzi
Un buon software di repricing automatizza i prezzi dei tuoi prodotti in base a vari fattori, comprese le strategie di prezzo della concorrenza.
Quando il tuo concorrente cambia i prezzi dei suoi prodotti, il software modificherà i prezzi dei tuoi prodotti per garantire la competitività sul mercato.
Se i tuoi clienti reagiscono bene ai tuoi modelli di repricing, analizza i dati storici e attuali, migliora la strategia e le informazioni che passi al software e continua a seguire con attenzione l’attività.
Per scegliere il miglior software di repricing considera molti fattori.
- Il numero di SKU che è possibile configurare quando utilizzi il software.
- La configurazione di più prodotti.
- Le funzioni di scalabilità.
- Le funzioni di automazione.
- Gli interventi manuali.
- Il collegamento con i dati di vendita e magazzino.
- …
3 – L’approccio ottimale prevede una selezione di prodotti
L’esperienza mostra che includere tutti i prodotti nella selezione di repricing su Amazon non è il miglior approccio.
È proprio il modello di vendita su Amazon che richiede di impostare il repricing per un gruppo specifico di prodotti e non per tutti.
Espandi il portafoglio solo quando sei certo di ridurre le possibilità di errore e di prevenire perdite pesanti.
4 – I prezzi si fissano in base alle condizioni di mercato
Ragiona scegliendo un prezzo minimo e un prezzo massimo (oltre ad un prezzo di guardia) in base al prodotto che vendita e fai immondo di essere a tuo agio con questi prezzi.
Poiché si lavora per il profitto, imposta le diverse fasce di prezzo, evitando di fissare in prezzo troppo alto per i tuoi prodotti.
Non è certo facile, ma devi valutare i tuoi prodotti, analizzando le condizioni di mercato per raggiungere i tuoi clienti e rimanere nella concorrenza.
Assicurati che il software che scegli analizzi i dati di prodotto, imposta i prezzi minimo e massimo, controlla sempre che i prezzi proposti siano ottimali.
5 – Analizza le richieste dei tuoi clienti
Non sempre i prezzi devono essere in discesa.
Una strategia di repricing valuta l’aumento della domanda, quando il volume delle disponibilità generali è basso.
Sebbene i clienti aspettino la discesa dei prezzi, possono non resistere all’acquisto quando la domanda è alta e l’offerta è bassa.
In questo modo le richieste dei tuoi clienti, svolgono un ruolo importante nella impostazione di una strategia di prezzo.
Se poi cresce la domanda dei tuoi prodotti, puoi aumentare il prezzo, portando più vendite e maggiori utili.
Conquistare la Buy Box per aumentare le vendite
Conquistare e mantenere la Buy Box può aiutarti ad attirare i tuoi clienti esistenti e nuovi, portando a un aumento delle vendite e a ROI più elevati. Tuttavia, è fondamentale fissare i prezzi in base ai requisiti. In questo modo, puoi mantenere la tua posizione per la Buy Box.
Ricorda, Buy Box e repricing vanno di pari passo. La conquista della Buy Box aumenta il numero delle vendite e le strategie di prezzo ti consentono di rimanere nella concorrenza. Inoltre, è fondamentale puntare sul prezzo ottimale e non solo sulla vittoria momentanea della Buy Box.
Un sofisticato strumento di repricing utilizza metodi per mantenere la proprietà della tua Buy Box. Allo stesso tempo, aumenta i tuoi prezzi e restituisce profitti più elevati. Alcuni esperti affermano che diventare un venditore Fulfillment By Amazon (FBA) può aumentare le tue prospettive di vincere la Buy Box.
Considerazioni finali
Il repricing consente a venditori e aziende di aumentare o diminuire i prezzi delle scorte. Tuttavia, ciò richiede un’attenta pianificazione se si utilizzano metodi manuali. D’altra parte, il software ti consente di portare a termine il lavoro istantaneamente e automaticamente in base alla strategia di prezzo predeterminata. Di conseguenza, puoi superare i tuoi concorrenti, aumentare le tue possibilità di ottenere più Buy Box e aumentare i tuoi margini di profitto su ogni vendita.
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