L’autorità per il controllo della concorrenza in UK – CMA, ha avviato una inchiesta su Amazon, a causa della sua posizione dominante sul mercato in UK.
Il timore è che Amazon possa generare distorsioni della concorrenza. Secondo Sarah Cardell – consigliere generale di CMA “qualsiasi perdita di concorrenza è una perdita per i consumatori”.
Amazon nel Regno Unito
Sono migliaia le aziende britanniche che utilizzano Amazon per vendere i loro prodotti. L’autorità britannica CMA ritiene fondamentale che operino in un mercato competitivo. Se la concorrenza si perdesse, i consumatori pagherebbero di più per i prodotti o avrebbero accesso a prodotti di qualità inferiore per mancanza di scelta.
La mancanza di concorrenza ha un impatto negativo su imprese e consumatori.
L’indagine di CMA non è la prima ad essere condotta su Amazon.
- A dicembre 2021 l’AGCM – l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia, ha emesso una sanzione di 1 miliardo e 128 milioni di euro ad Amazon per abuso di posizione dominante.
- Da tempo, la Commissione Europea sta conducendo studi simili che portano ad esisti diversi.
Cosa vuole verificare l’inchiesta nel Regno Unito
- Amazon offre un vantaggio ingiusto alla propria attività, Amazon Retail, e ai venditori su Amazon Marketplace che usano i servizi come la Logistica Amazon?
- Come Amazon raccoglie e utilizza i dati dei venditori di terze partii?
- Quali sono i criteri utilizzati per l’assegnazione della Buy Box?
- Qual è il peso di Amazon Prime?
Amazon ottiene un vantaggio ingiusto in termini di decisioni commerciali degli utenti?
Altre indagini della Commissione Europea e della CMA
Ma l’attuale caso contro Amazon non è l’unico nel suo genere.
La Commissione Europea sta indagando in parallelo sul colosso dell’e-commerce in aree simili. La CMA ha annunciato che manterrà contatti diretti e permanenti con la Commissione europea per tenersi al passo con i progressi di questa indagine.
Allo stesso tempo, la CMA ha aperto una indagine sia su Amazon che su Google.
Il timore è che queste aziende non stiano sviluppando misure e strategie sufficienti per combattere le recensioni false in relazione al business e l’influenza sleale che queste recensioni false potrebbero avere sulle decisioni di acquisto dei consumatori.
Cerchi un aiuto?
Se ti interessa vendere su Amazon in UK nel dopo Brexit, progettare la vendita multicanale, gestire bene inventario e logistica, contattaci per una consultazione iniziale.