Per avere successo nell’ecommerce non è sufficiente cercare e trovare i prodotti migliori per i tuoi clienti, proporli ad un prezzo interessante. Devi anche avere un sistema di gestione dell’inventario che ti aiuti a spedire in tempo gli ordini quando arrivano le vendite, ridurre al minimo il tempo di attesa della merce in magazzino.
Gli errori di gestione dell’inventario, aumentano i costo della merce e riducono i margini di profitto.
1 – Errori di previsione
Il mercato è molto imprevedibile. Affidarsi alla semplice sensazione per le decisioni sull’inventario, porta ad avere scorte eccessive o scorte insufficienti.
- Se l’inventario si accumula, aumentano i costi di stoccaggio.
- Il troppo inventario ti porta a svendere per realizzare e perdi entrate.
- Se manca un prodotto che vendi, i clienti lo troveranno dai concorrenti.
È sempre una questione di informazione e di comprensione del mercato.
Introduci alcune tecniche di previsione nel tuo modello di business per identificare le tendenze del mercato, le normative legate al tuo prodotto e i concorrenti da considerare. Una previsione di vendita è una stima di come gestire le entrate e le spese in un tempoo futuro.
La previsione dell’ecommerce ha 2 elementi di base: le ricerche di mercato e la pubblicità.
Ricerca di mercato
Scelti i prodotti da vendere, fai quante più ricerche sui clienti.
Chi sono i i tuoi clienti?
- Quali sono i loro bisogni e i loro desideri?
- Quali altri prodotti cercano?
- Quanto spendono in media per un acquisto?
- In che momento sono online?
Chi sono i tuoi concorrenti?
- Come sono i loro prezzi?
- Dove stanno facendo pubblicità?
- Che tipo di promozioni e sconti di vendita utilizzano?
Prima di impostare una strategia generale di marketing e pubblicità, assicurati di rivolgerti al cliente giusto nel modo migliore.
Pubblicità
Devi dedicare dei fondi alla pubblicità online e sapere come spendere.
Conoscere i periodi di maggiore domanda, la stagionalità dei tuoi prodotti, ti permette di programmare gli arrivi di merce, i momenti della spesa pubblicitaria, evitando sprechi e giacenze improduttive.
2 – Avere un grande inventario obsoleto
È normale che tu abbia prodotti che vendono bene e prodotti che rimangono bloccati in magazzino. Se scegli i prodotti sbagliati da vendere, il tuo inventario si accumula rapidamente e crescono i costi.
È impossibile non commettere errori.
I prodotti che non si vendono fanno parte di un inventario obsoleto, morto.
Un buon modo di scaricare gli articoli invenduti è la creazione di kit o di bundle.
Raggruppare i prodotti e creare pacchetti darà nuovo slancio alle vendite. Assicurati che i prodotti nei tuoi pacchetti siano correlati per avere maggiori possibilità di vendita.
3 – Non avere un piano di emergenza
Come si perde traccia del tuo inventario?
- errori di registrazione
- prodotti furi posto
- ammanchi
- errori di spedizione
- vendite eccessive
I punti fermi di un piano di emergenza e controllo sono
- Software di gestione dell’inventario, backup frequente dei dati.
- Controlli periodici dell’inventario fisico per essere certi che l’inventario sia organizzato e facile da trovare.
- Strumenti di controllo del picking e della composizione degli ordini per evitare sia errori di spedizione che ammanchi.
- Disporre di scorte aggiuntive dei prodotti che vendi di più, soprattutto durante i periodi di shopping come Natale, Black Friday o Cyber Monday, oltre ad altri picchi stagionali di vendita in funzione delle merceologie.
4 – Scarsa tracciabilità dell’inventario
La crescita delle tue vendite richiede controllo dell’inventario, tecnologia di gestione e buone pratiche da applicare. Non avere un inventario sincronizzato porta a vendere eccessivamente, svendere, non rispettare i termini di consegna, perdere credibilità
I componenti principali del monitoraggio dell’inventario sono:
Utilizzo degli identificatori di prodotto univoci per tracciare l’inventario
Gli identificatori di prodotto come EAN e GTIN sono numeri standard, univoci e universali per ciascun tipo di prodotto.
Un identificatore di prodotto assicura il compratore che sta comprando il prodotto giusto. Gli EAN sono indispensabili per vendere sui marketplace online.
Inoltre l’utilizzo degli EAN aumenta la visibilità dei prodotti che sono più facilmente ricercati e corrisponde ad un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Tracciamento interno con l’utilizzo degli SKU
Non confondere gli SKU con gli EAN e gli identificatori unici.
- Gli identificatori unici utilizzano un valore numerico rappresentato da un codice a barre o un QR code. Servono per identificare universalmente, verso il mondo esterno alla tua azienda, il tuo prodotto.
- Gli SKU sono codici alfanumerici – non codici a barre, che servono alla tua azienda per tener traccia interna del tuo inventario. Evita di usare lo SKU dei tuoi fornitori, crea una tua codifica, per evitare confusione.
Software di gestione dell’inventario
Utilizzare un software di gestione dell’inventario ha molti vantaggi.
- Semplifica le integrazioni tra piattaforme di vendita.
- Monitora gli ordini su più canali.
- Notifica in caso di esaurimento delle scorte.
- Comprendi meglio i datti di vendita sulla stagionalità, le ore del giorno di vendita, le abitudini di acquisto dei tuoi clienti.
Evita gli errori comuni e banali
Puoi far bene tutte le attività di vendita e marketing, ma se perdi il controllo del tuo inventario, cresceranno i tuoi costi e si abbasseranno i tuoi margini. Inizia a controllare efficacemente la gestione del tuo inventario evitando quesi errori e mettiti sulla strada migliore per mantenere attivo il tuo ecommerce.
Cerchi un aiuto?
Se ti interessa migliorare le performance del tuo ecommerce, progettare la vendita multicanale, gestire bene inventario e logistica, contattaci per una consultazione iniziale.