Esiste un rapporto specifico tra il traffico organico e la pubblicità a pagamento – Amazon Ads. Come si può ottenere il miglior risultato di vendita su Amazon, utilizzando sia le Amazon Ads che le migliori pratiche di Amazon SEO?
Ricerca organica su Amazon e campagne Amazon Ads
Immagina che
- tutti i prodotti presenti su Amazon siano sospesi in un liquido viscoso e che la forza di gravità li attiri sempre verso il basso.
- Più in basso sono nella ricerca, più difficile è che siano visibili, cliccati dai clienti e poi acquistati.
- Una buona SEO Amazon, rallenta la discesa, ma se non ci sono vendite, la discesa non viene fermata.
- Gli annunci a pagamento indirizzano le persone alle tue inserzioni.
- Se arrivano vendite, i prodotti prendono una spinta verso l’alto.
- Aumenta la visibilità nella SERP di Amazon che porta maggiori conversioni.
Ricerca organica e campagne Amazon Ads sono pilastri chiave del marketing su Amazon
L’algoritmo A9 di Amazon considera questi prodotti i più rilevanti per l’intento di ricerca dell’acquirente, quindi viene assegnato loro un posizionamento prioritario sulla SERP per soddisfare questo intento.
Amazon Sponsored Products
I prodotti ottengono maggiore visibilità pagando per posizionare i propri articoli in cima alla SERP di Amazon.
Amazon Sponsored Brands
Presenta in alto sulla SERP di Amazon una selezione di prodotti che punta direttamente alla pagina del Brand Store
Amazon Sponsored Display
Offre un maggior controllo di dove vengono visualizzati i tuoi prodotti, in posizioni diverse sulle pagine dentro e fuori Amazon.
Gli annunci a pagamento migliorano la visibilità organica
Un nuovo marchio fatica a trovare clic organici.
La storia delle vendite conta molto su Amazon e poche vendite abbassano la performance organica. Le inserzioni a pagamento possono migliorare questa situazione, indirizzando il traffico verso le pagine prodotto. Migliora, quindi, la consapevolezza del marchio e aumentano le vendite.
Anche se le persone non fanno clic sui tuoi annunci, il fatto di vedere e rivedere ripetutamente lo stesso nome sulla SERP di Amazon aumenta la riconoscibilità del marchio.
L’obiettivo è conquistare il principale motore di ricerca: la testa del tuo potenziale cliente.
Le parole chiave per la SEO arrivano da Amazon Ads
La gestione delle parole chiave fa parte sia della ricerca organica che delle campagne di annunci a pagamento. Trovare parole chiave ad alta conversione non è così semplice come sembra e richiede sforzi, strumenti e un dispendio di tempo notevole.
Semplifichi questo processo quando la ricerca a pagamento ti mostra le parole che gli acquirenti usano per trovare e per acquistare i prodotti.
I dati dei rapporti pubblicitari ti indicano la strada per ottimizzare e aggiornare regolarmente le tue schede prodotto.
L’obiettivo è creare continuamente affinità con i clienti target, così da migliorare la visibilità dei prodotti grazie alla combinazione di annunci a pagamento e visibilità organica.
La visibilità organica può generare più clic sugli annunci
Qual è il comportamento degli utenti Amazon quando entrano in una pagina co i risultati di ricerca e vede una combinazione di risultati a pagamento in alto e inserzioni organiche appena sotto?
- Possono saltare il risultato a pagamento: l’indicazione sponsorizzato può dar fastidio.
- Possono cliccare su un risultato identico organico, perché vedere due volte lo stesso marchio e prodotto aiuta la visibilità.
I marchi dovrebbero ragionare con attenzione sulla visibilità dei prodotti e sulla strategia di occupazione della SERP.
Qualunque sia il motivo, la visibilità organica aiuta a migliorare la percentuale di clic a pagamento.
Un buon traffico organico può migliorare il ROI della ricerca a pagamento
Un traffico organico elevato su Amazon indica che le tue schede di prodotto sono ben ottimizzate, aumentando la probabilità di conversione. In questo caso, indirizzare il traffico di ricerca a pagamento verso questi elenchi può garantire un ROI ottimale degli annunci Amazon aumentando il tasso di conversione.
Inoltre, le vendite generate dalla sinergia tra ricerca organica e a pagamento aumenteranno la velocità di vendita del tuo prodotto, che a sua volta contribuisce alla sostenibilità del tuo ranking SERP.
Conclusione
Non lavorare su diversi silos su Amazon, dividendo tra ricerca organica e a pagamento. Queste due strategie sono più intrecciate che separate. Per ottenere il maggior numero di traffico e conversioni per le tue inserzioni, considera l’utilizzo di una combinazione di marketing organico e a pagamento per migliorare le tue prestazioni su Amazon Marketplace.
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