La piattaforma di e-commerce proveniente dalla Turchia, Trendyol, arriva per la prima volta in Europa attraverso un lancio in Germania. Questo segna il primo sviluppo di Trendyol al di fuori del suo paese d’origine, mentre si stanno preparando piani per il lancio anche a Londra, nei Paesi Bassi e in Lussemburgo nel prossimo anno.
Trendyol si caratterizza come unmarketplace online che offre anche la una soluzione di consegna di cibo e generi alimentari, nonché il proprio portafoglio digitale per il pagamento degli acquisti.
Attualmente, l’azienda ha più di 30 milioni di clienti e più di 260.000 venditori.
I piani di espansione in Europa erano già stati annunciati nel 2020. Ad agosto 2021, la piattaforma aveva raccolto 1,5 miliardi di dollari da Softbank. Questo lo ha reso il primo “decacorn” in Turchia – il cui valore è considerato superiore ai 10 miliardi di dollari – Inoltre, Alibaba aveva investito quasi 300 milioni di euro, acquisendo una quota di maggioranza.
L’ingresso di Trendyol in Germania
Secondo Trendyol, la sua app mobile è stata scaricata quasi un milione di volte in Germania oggi. Allo stesso tempo, secondo Similar Web, è la seconda piattaforma di moda in più rapida crescita nel paese da febbraio 2022.
A questo proposito, il mercato tedesco dovrebbe generare più di 400 milioni di euro entro la fine dell’anno. Si prevede inoltre di raggiungere un fatturato di oltre 3 miliardi di euro entro il 2025 in Germania.
La filiale che la piattaforma aprirà in Germania si concentrerà prima sulla moda ma prevede di offrire nuove categorie in futuro. Per raggiungere questi obiettivi, aprirà un ufficio con oltre 200 dipendenti situato nella città di Berlino.
Con la Germania che dovrebbe rappresentare il punto di partenza per la piattaforma in tutta Europa, si prevede che nei prossimi due anni saranno disponibili circa 65.000 metri quadrati di spazio di magazzino nel continente per supportare l’espansione nei mercati locali.