eBay ricorda a tutti i venditori che ci sono importanti cambiamenti imminenti nel modo in cui vendi merci agli acquirenti tedeschi su eBay. La legge sull’imballaggio del 2019 (VerpackG) e la responsabilità estesa del produttore (EPR) richiedono ai venditori aziendali di concedere in licenza l’imballaggio per i loro prodotti e di registrarsi nel database LUCID quando vendono articoli a clienti in Germania e, per eBay, di aggiungere il tuo numero LUCID al tuo account per dimostrare la conformità.
Non c’è modo di evitare questa nuova tassa sulla vendita
La categoria dell’imballaggio include sia l’imballaggio di spedizione che l’imballaggio del prodotto, quindi non c’è letteralmente modo di evitare la tassa a meno che non smetti di vendere in Germania, e questo non è solo su eBay, questo vale per tutti i canali su cui vendi.
Per dirla tutta, a scanso di equivoci, se un cliente tedesco compra su eBay Italia e la merce viene spedita in Germania, sei il “produttore” rispetto a questa legislazione e sei obbligato a rispettarlo.
Inoltre, poiché la Francia e altri paesi introducono tasse ambientali simili, i costi inizieranno ad aumentare.
Devi ottenere un numero LUCID e aggiungerlo al tuo profilo aziendale in Il mio eBay.
Vedrai il campo LUCID nella scheda Account, subito dopo l’indirizzo della tua attività.
eBay ha l’obbligo legale di garantire che tutti i venditori B2C siano conformi. Se non esegui le misure necessarie entro la scadenza, eBay sarà legalmente obbligata a limitare i tuoi privilegi di vendita per il mercato tedesco.
Anche quando si utilizzano servizi come la consegna standard internazionale di eBay o il Programma di spedizione globale di eBay, i pacchi devono essere conformi quando arrivano all’hub nazionale di eBay; eBay non riconfeziona nessun articolo.
Registrazione per un numero LUCID
- Registrati online con il database LUCID e ottieni un numero di identificazione univoco.
- Crea un account con un doppio sistema. eBay consiglia il loro partner, Lizezero , che offre un modo semplice per concedere in licenza la tua confezione in formato digitale.
- Assicurati che i tuoi materiali di imballaggio siano riciclabili.
- Aggiungi il tuo numero LUCID al tuo profilo aziendale su Il mio eBay